Al plurale

Pierfranco Malizia

Al plurale

Declinazioni di una società multietnica e multiculturale

Le tematiche, le problematiche e le sfide (per il sociologo e per tutta la società) che si manifestano prepotentemente all’attenzione e allo studio a causa del trasformarsi progressivo di una società differentemente strutturata. La domanda di fondo alla quale si cerca di dare risposte è sostanzialmente unica, ovvero come venga a realizzarsi in concreto una società fatta di convivenze multietniche.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 160

ISBN: 9788856805857

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1520.619

Disponibilità: Esaurito


Questo volume rappresenta il tentativo di fare il punto sulle tematiche, le problematiche e le sfide (per il sociologo e per tutta la società) che si manifestano prepotentemente all'attenzione ed allo studio a causa del trasformarsi progressivo e non sempre indolore di una società differentemente strutturata.
La domanda di fondo (e le conseguenti ipotesi) alla quale si cerca di dare, o perlomeno ipotizzare, risposte, è sostanzialmente unica, ovvero come venga a realizzarsi in concreto una società fatta di con-vivenze multietniche e ciò attraverso una rivisitazione di teorie e paradigmi classici del "pensare sociologico".

Pierfranco Malizia
è professore associato di Sociologia generale alla Facoltà di Lettere e Filosofia della LUMSA di Roma nonché, nello stesso Ateneo, Direttore del Centro di ricerca su comunicazione,eventi e responsabilità sociale (CRESEC) e Presidente del Corso di laurea specialistica in comunicazione d'impresa, pubblicità e nuovi media. Si occupa prevalentemente di trasformazioni sociali, teoria sociologica e produzione culturale. Ha pubblicato, fra l'altro, in questa stessa collana, Non solo soft (Milano, 2003), Il linguaggio della società (Milano, 2004), Tracce di società (Milano, 2005), Da "mono" a "multi" (Milano,2007).



Introduzione
Tematiche multiculturali
(Premessa; Scenari; Essere "cittadini"; Una parziale conclusione)
Dinamiche interculturali
(Premessa; L'interculturalismo; La mediazione; L'educazione; La religione; La comunicazione)
L'Altro
(Premessa; Sull'identità (riepilogando); La quasi-identità dell'Altro; Noi versus l'altro; Media e pregiudizio nella costruzione dell'Altro; Tracce di convivenza; Un'immagine dell'Altro)
"Spazi" di relazione
(Premessa; Le città; Le organizzazioni complesse)
Diversi ma "unibili"
(Premessa; Un punto di partenza; Diritto e leggi; L'istruzione; Simboli e tradizioni; Un'ultima considerazione)
Assimilazione e antichi ibridismi
(Premessa; Le pre-condizioni: la schiavitù; La costruzione differenziata; Altre componenti; Il ruolo del pregiudizio razziale: definizioni e implicazioni socio-psicologiche; Un po' di sociologia del linguaggio: il "negro")
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo - Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche