Archeologia della storia

Raffaele Bruno

Archeologia della storia

Ethos, natura e poesia

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846426048

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 284.6

Disponibilità: Limitata

"Archeologia della storia" è forse un titolo "eccessivo" per un solo libro, ma indicativo di un orientamento di pensiero rivolto tanto verso il basso quanto verso l'alto, tanto ad analizzare e distinguere le forme che strutturano e definiscono la storia apparente, quanto a scandagliare le zone arcaiche, nascoste, ritratte che dal profondo la sommuovono.

La posta in gioco è di congiungere, tenendole in tensione, storie non solo diverse ma opposte: l'ordine e insieme la polisemia ambigua e inquietante del linguaggio; la logica "realistica", rassicurante del potere, della conoscenza come della morale e insieme l'etica che dal profondo la contrasta - l'etica dei contrari, l'etica delle passioni e dei desideri, della gioia e della felicità e pur del dolore e dell'infelicità, della verità, del bene, del bello, del divino e pure della menzogna, del brutto, del male, della violenza, del "tremendo". Etica come dimora aperta, accogliente tutto e tutti, e insieme erratica, dissociante noi a noi stessi.

Raffaele Bruno è professore di filosofia teoretica all'università di Cassino. Si è occupato di estetica, di storia e critica delle arti, di filosofia della storia, in particolare dei rapporti tra etica, mitologia e filosofia. Tra le sue pubblicazioni recenti: Sull'inizio e fine della storia (FrancoAngeli, Milano 1999); Dissidi (Bibliotheca, Gaeta 2000). Ha curato i volumi : Per Croce. Estetica etica storia (ESI, Napoli 1995); Poesia e filosofia (FrancoAngeli, Milano 2000).


Genealogia e archeo-logia
Polis. La dimora. Etica, politica, filosofia
Elogio dello sguardo
Ospitalità: ethos e philìa.

Contributi:

Collana: Cultura, Scienza e Società

Argomenti: Epistemologia - Ermeneutica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche