Bambini allo specchio

A cura di: Sabina Gensbittel, Giancarlo Santoni, Daniela Zaccaria

Bambini allo specchio

Il lavoro sociale con i minori

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846465139

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1130.191

Disponibilità: Discreta

Nella sempre più variegata galassia del disagio sociale, quello dei bambini è un contesto che necessita di crescente attenzione, è auspicabile che in questo settore siano investite maggiori risorse e che vi trovino spazio figure professionali opportunamente formate.

Professionisti di diversa formazione, che operano nei servizi sociali, hanno raccolto in questo volume una serie di riflessioni articolate ed integrate sul proprio lavoro. Gli autori propongono approfondimenti che movendo da un piano sociologico si spostano su esperienze educative fino a contributi di carattere psicologico e psicopatologico. L'ultimo lavoro affronta la tematica della supervisione.

Il libro è dedicato a chi intende approfondire la propria preparazione e a coloro che vorranno avvicinarsi in futuro al lavoro in ambito minorile.

Sabina Gensebittel , educatrice professionale, coordinatrice di un centro diurno per la socializzazione, integrazione e sostegno scolastico per adolescenti.

Giancarlo Santoni , psicologo clinico, psicoterapeuta. Formatore in enti regionali e in scuole di specializzazione post universitaria. E' consulente in enti del privato sociale in cui svolge la funzione di supervisore. Presidente della "S.I.P.E.A.- Società Italiana di Psicologia, Educazione e Arti Terapie" (www.sipeaonline.it). Con la stessa casa editrice ha partecipato alle pubblicazioni collettanee " 83 giochi psicologici per la conduzione dei gruppi "(1997) e " 68 nuovi giochi psicologici per la conduzione dei gruppi " (1999).

Daniela Zaccaria , educatore professionale, pedagogista, svolge la professione in servizi a favore dei minori.


Serena Calamari , Introduzione
Giancarlo Santoni , I minori in Italia
(La famiglia che cambia; La scuola; Il disagio; La devianza minorile; Minori stranieri; L'abuso sui minori; Le politiche e le leggi)
Bina Nigro , I minori nelle politiche sociali
(Il Servizio per l'Integrazione e il Sostegno a Minori in Famiglia, S.I.S.Mi.F., nel Comune di Roma; L'organizzazione del S.I.S.Mi.F.; Processi di attuazione, erogazione,coordinamento e valutazione del servizio)
Sabina Gensbittel, Daniela Zaccaria , Il lavoro educativo con Chiara e Alberto
Daniela Epifani, Silvia Gentili , Un'esperienza di lavoro domiciliare con i minori
(Ambiente sociale del nucleo familiare; Rapporti familiari; Condizione psicofisica del minore; Carriera scolastica del minore; Considerazioni conclusive; Il genogramma: una mappa con cui esplorare la complessità del sistema famiglia)
Giancarlo Santoni , L'infanzia violata. Il disagio e l'abuso sui bambini
(I maltrattamenti e gli abusi sui bambini; L'esperienza degli educatori; Il maltrattamento emotivo; Trauma e sviluppo infantile)
Conclusioni

Contributi: Serena Calamari, Daniela Epifani, Silvia Gentili, Bina Nigro

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Politiche e servizi sociali - Infanzia, adolescenza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche