Basilea 2 e rapporto banca-impresa nel Mezzogiorno: problemi e prospettive

Riccardo De Lisa, Luca Piras, Federica Poli, Francesco Vallascas

Basilea 2 e rapporto banca-impresa nel Mezzogiorno: problemi e prospettive

I problemi e le prospettive del rapporto banca-impresa alla luce dell’implementazione dell’Accordo di Basilea nell’area economica tradizionalmente più fragile del nostro Paese, quella del meridione d’Italia.

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846491541

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 365.580

Disponibilità: Discreta

L'osservazione degli ambiti competitivi entro i quali si trovano oggi ad operare le banche e le imprese consente di rilevare alcune marcate tendenze evolutive.
Con riferimento agli intermediari creditizi è scontato richiamare l'intensificazione della concorrenza e la generalizzata compressione della curva di tassi di interesse che spingono le banche a ricercare soluzioni di "quadratura" dei conti economici diverse dal passato.
La varietà e la variabilità del contesto competitivo emerge anche con riferimento agli ambiti in cui operano le imprese. L'esigenza di queste ultime è da individuarsi nella ricerca di composizioni del passivo che consentano di meglio sopportare l'impatto dei fenomeni sistemici sugli equilibri di gestione. Emerge così spontanea l'istanza al sistema del credito di un supporto integrato che coniughi l'erogazione di finanziamenti con apporti consulenziali in grado di facilitare il ricorso a una finanza di mercato principalmente in termini di capitale di rischio.
Tali tendenze assumono inoltre maggiore complessità a motivo di recenti innovazioni regolamentari sull'adeguatezza patrimoniale delle banche (Basilea 2). Il quadro evolutivo sopra sintetizzato è tale da suggerire una verifica della congruità degli assetti banca-impresa attualmente esistenti nel nostro paese rispetto ai trend emergenti.
Questo studio si inserisce in questo filone di ricerca e si propone di esaminare i problemi e le prospettive del rapporto banca-impresa alla luce dell'implementazione dell'Accordo di Basilea nell'area economica tradizionalmente più fragile del nostro Paese, quella del meridione d'Italia.

Riccardo De Lisa è professore associato di Economia degli Intermediari Finanziari presso l'Università di Cagliari;
Luca Piras è ricercatore di Finanza Aziendale presso l'Università di Cagliari;
Federica Poli è ricercatrice di Economia degli Intermediari Finanziari presso l'Università "Cattolica" di Milano;
Francesco Vallascas è ricercatore di Economia degli Intermediari Finanziari presso l'Università di Cagliari.



Roberto Malavasi, Presentazione
Riccardo De Lisa, Introduzione
Luca Piras, Le imprese industriali del Mezzogiorno
(Introduzione; Inquadramento teorico; Dati e metodologia; Il contesto nazionale; Le imprese del Mezzogiorno; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Riccardo De Lisa, La rischiosità delle PMI industriali del Mezzogiorno
(Introduzione; La rischiosità delle imprese meridionali: aspetti di metodo; I risultati; Conclusioni; Appendice statistiche; Bibliografia)
Federica Poli, Basiela 2 ed il credito bancario nel Mezzogiorno: quali prospettive?
(Premessa; I mutamenti morfologici del sistema tra polarizzazione dimensionale e pervasiva extraterritorialità degli assetti proprietari; Efficienza e patrimonializzazione delle banche del Mezzogiorno; Una simulazione degli impatti dei nuovi requisiti patrimoniali per il rischio di credito sul sistema bancario del Mezzogiorno; Conclusioni; Bibliografia)
Francesco Vallascas, Il sistema delle garanzie collettive nel Mezzogiorno
(Introduzione; Il quadro di riferimento; La struttura del mercato delle garanzie collettive nel Mezzogiorno; Le caratteristiche gestionali dei Confidi nel Mezzogiorno; Conclusioni; Appendice metodologica; Appendice statistica; Bibliografia)
Riccardo De Lisa, Conclusioni.

Contributi: Roberto Malavasi

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche