Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Biologia e relazioni

A cura di: Maurizio Andolfi, Maurizio Viaro

Biologia e relazioni

Terapia sistemica e terapie biologiche: un incontro possibile?

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846432896

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1240.183

Disponibilità: Discreta

L'idea di dare vita a questo lavoro sul controverso tema Biologia e relazioni nasce dalla crescente insofferenza nei confronti di quel "determinismo biologico" che sembra dominare nell'ambito della psichiatria attuale e che osserva e cataloga i disturbi psichiatrici come il risultato di meccanismi biochimici, geneticamente determinati e scarsamente influenzati dalle esperienze dell'individuo. Un'altra fonte di sconforto, di segno opposto, che ci ha spinto ad approfondire una tematica tanto cruciale quanto trascurata da molti psicoterapeuti sistemico-relazionali, è la frequente scotomizzazione esercitata da questi ultimi, del ruolo fondamentale che fattori genetici e costituzionali svolgono nello sviluppo della mente. Come se tutto ciò che non trova spiegazioni nell'area psicologico-sociale non attenesse all'area di competenza e di intervento dello psicoterapeuta.

Se vogliamo arrivare ad un approccio realmente integrato e vedere in modo armonico le componenti bio-psico-sociali di un dato fenomeno, dovremmo chiederci perché e come un terapeuta relazionale dovrebbe interessarsi oggi alla biologia? E a quale biologia vogliamo riferirci? A quella determinista degli psichiatri biologici che detta le leggi del mercato degli psicofarmaci e tende ad "assicurare il benessere della vita" attraverso l'uso indiscriminato dei vari Prozac e Ritalin o a quella neurobiologia dei Damasio e degli Edelman che afferma che "le funzioni cerebrali sono funzioni relazionali?"

Altrettanto incoraggiante per i terapeuti sistemico-relazionali ci sembra il dialogo con la biologia evoluzionista, all'interno della quale ci sembra possibile trovare elementi importanti per chiarire il complesso rapporto tra biologia e comportamento sociale, tra biologia e relazioni, tra natura e cultura.

Gli Autori di Biologia e relazioni sono in grande parte studiosi e accademici di fama internazionale e in prevalenza psichiatri assai attivi e competenti, che operano in ambito istituzionale a contatto con una grande varietà di disturbi psichici e mentali, e soprattutto con una visione sistemica del lavoro interdisciplinare d'equipe, vero cardine per favorire una reale integrazione e collaborazione tra operatori sociali di diversa formazione.

Maurizio Andolfi , professore ordinario di Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari, Facoltà di Psicologia, Università "La Sapienza" di Roma, direttore dell'Accademia di Psicoterapia della Famiglia e direttore responsabile della rivista Terapia Familiare . Autore e curatore di numerosi libri tra cui La terapia narrata dalle famiglie (Cortina, 2001) e Il padre ritrovato (Angeli, 2001).

Maurizio Viaro , docente di Teoria e tecnica del colloquio psicologico, Università Ca' Foscari di Venezia e consulente, Servizio picosociale per l'età evolutiva della U.S.L. 2 di Feltre. Autore di libri e di numerosi articoli.


Maurizio Andolfi , Biologia e relazioni
Maurizio Viaro , Biologia e approccio sistemico: quasi una presentazione
Parte I. Approccio sistemico e psichiatria: premesse e inquadramento storico
Fritz B. Simon , Spiegazioni sociali e biologiche. Una prospettiva teorica sistemico-costruttivista
Paolo Bertrando , La biologia retorica. Discorsi biologici e politiche psichiatriche
Parte II. Dall'interazione in seduta alle relazioni familiari, con la mediazione di un modello neurobiologico relazionale del sistema mente-cervello
Pio Peruzzi , Formazione, lavoro sulla persona del terapeuta e sistemi motivazionali a base innata
Maurizio Ceccarelli , La relazione incarnata: neurobiologia e complessità del comportamento umano
Grazia Attili , Relazioni e attaccamento tra biologia e cultura: la prospettiva evoluzionistica
Parte III. Psicoterapia, psicofarmaci e trattamenti integrati
Giovanni Liotti , Interazioni fra corredo genetico, esperienza relazionale e biochimica cerebrale: commenti ad un'indagine sperimentale
Ruggero Piperno , False sicurezze e discrete possibilità. Lo psicofarmaco tra determinismo e logica sistemica
Claudio Angelo , Psicofarmaci, biologia e relazione psicoterapeutica: divagazioni sul tema
Michele Zappella , La prova del pudding.

Contributi:

Collana: Serie di psicologia

Livello: Studi, ricerche