Camionisti

A cura di: Gianni Crespi

Camionisti

La ristrutturazione del trasporto merci in Italia

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 356

ISBN: 9788820453893

Edizione: 1a edizione 1986

Codice editore: 1798.3

Disponibilità: Discreta

Il camionista, una delle poche figure sociali in grado di inceppare con la sua lotta l'intero ciclo di produzione industriale, rappresenta oggi, più che mai, un nodo decisivo per la modernizzazione del trasporto in Italia.

Se il padroncino rimane una figura funzionale agli interessi delle grandi industrie della committenza e dei grossi operatori privati del settore, le modificazioni introdotte dalla ristrutturazione irrigidiscono gli spazi di mercato e spingono verso una maggiore aggregazione dei trasportatori ed una loro più marcata specializzazione.

Il processo, tuttavia, si presenta tutt'altro che indolore: una parte di trasportatori sparirà a causa dei racket e dei fallimenti aziendali, una parte si dedicherà al frazionismo puro su base locale, ma il nucleo forte della categoria, quello legato alla movimentazione dei carichi industriali a grande distanza, dovrà affrontare, su basi del tutto nuove, il problema del controllo politico.

Artigiani dentro ad un circuito industriale, nemici della razionalizzazione e ostacoli oggettivi per la tecnologia più avanzata, i camionisti rimangono, per il sistema industriale italiano degli anni '80, una variabile "operaia" da ridimensionare.

Gianni Crespi (Milano, 1959) si è laureato nel 1983 in scienze politiche con una tesi sull'autotrasporto merci.

Ha scritto articoli (sui movimenti giovanili in Italia e in Germania e sui problemi del trasporto) apparsi su Unità Proletaria, Nuova Ecologia, Azimut, Contriínformazione, Primo Maggio, Il Manifesto.

Attualmente è redattore della rivista di storia militante Primo Maggio e collaboratore della rivista specializzata Vado e Torno di cui cura le rubriche politiche e sindacali.

Lavora presso il Consorzio nazionale editoriale della Lega delle cooperative ed è socio della società di consulenza e ricerca "Progetrasporti" di Milano.

Ringraziamenti
Premessa
Introduzione
Prefazione di Sergio Bologna
PARTE PRIMA
LA RISTRUTTURAZIONE DEL TRASPORTO MERCI
Cap. I - "Il container"
1) Cenni di storia: " ... tra S. Francisco e Saigon". . .
2) "Filosofia del 'tunnel' e 'rivoluzione' tecnologico organizzativa nel trasporto delle merci"
3) "Un esercito di scatoloni....". Problemi e prospettive del mercato del trasporto containerizzato ...
Cap.II - "Il porto"
1) "Porto - emporio, fabbrica - porto, decentramento". Tendenze della riorganizzazione del sistema portuale
2) "I mari della guerra commerciale". Conferences, concorrenza mediterranea e crisi marittima italiana
3) "Dagli al portuale ! ". Un facile capro espiatorio per la crisi del porto in Italia
4) "Un 'collo di bottiglia' per la ristrutturazione intermodale del trasporto merci". Note sulla politica portuale italiana
5) "Mestiere collettivo e 'teste di cuoio'. La ristrutturazione del porto contro l'organizzazione operaia
Cap.III - "l'intermodalità"
1) l'Intermodalità", parola d'ordine della ristrutturazione
2) "Canguro e 'strada viaggiante' - Informazioni sulle tecniche intermodali"
3) "Stazioni per il 'cambio dei cavalli' - Interporti e centri merci"
4) "Primi passi del trasporto combinato" - Il mercato dell'intermodalità in Italia"
5) "Un camion da ridimensionare..." - Ruolo dello autotrasporto di fronte alla ristrutturazione intermodale
Cap.IV - "il difficile recupero delle Ferrovie dello Stato"
1) "La rotaia come 'asse portante' del trasporto merci in Italia. Una dichiarazione retorica"
2) "Le cifre del ritardo". Appunti sulle difficoltà delle Ffss nel settore merci
3) "La strategia dei treni - blocco". Prospettive di rilancio del trasporto merci su rotaia
Cap.V - "La posizione dell'autotrasporto di fronte alla ristrutturazione"
1) "La spartizione della torta". Cuote di mercato del trasporto merci
2) "Da artigiani del trasporto lungo a "taxisti". La "resistenza" dei padroncini
PARTE SECONDA
LA STRUTTURA PRODUTTIVA DELL'AUTOTRASPORTO PROFESSIONALE
Cap.I -"il mondo del camion"
1) "Imprese, addetti, parco veicoli. Una 'fotografia' del settore
2) "Labirinto trasporto". Analisi dell'autotrasporto in conto terzi
3) "Chi dirige i camionisti?". Associazioni di categoria, gruppi di interesse, schieramenti. Appunti su alcune tendenze degli operatori
Cap.II - "La concorrenza dei camionisti"
1) "Il mercato e il padroncino". Una proposta di interpretazione
2) "Dalla produzione alla circolazione delle merci: il capitale privato e la ristrutturazione dell'autotrasporto merci". Appunti di analisi
Cap.III "Il camionista"
1) "Tra proletariato dei servizi e imprenditorialità sommersa". Profilo di una figura sociale
2) "Sfruttamento/autosfruttamento". Note sulla organizzazione del lavoro del camionista
3) "I camions si fermano". Appunti sulle lotte dei camionisti in Italia
Postfazione


Contributi: S. Bologna

Collana: Trasporti

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche