Capitale sociale e COVID-19 nell’Unione europea

Marco Carradone

Capitale sociale e COVID-19 nell’Unione europea

La fiducia istituzionale al tempo della pandemia di SARS-CoV-2

Il volume vuole approfondire l’impatto che l’attuale pandemia ha avuto su una specifica dimensione del capitale sociale, la fiducia istituzionale, mostrando come questa sia stata particolarmente influenzata anche dal contesto sociale, dal momento che la diffusione del virus SARS-CoV-2 e le strategie di contenimento hanno assunto intensità e modalità diverse in ciascuno dei 27 paesi dell’Unione europea.

Pagine: 116

ISBN: 9788835140795

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1589.16

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Lo stato di pandemia causato della diffusione del virus SARS-CoV-2 ha segnato l'avvio di un periodo caratterizzato da complesse trasformazioni sociali che hanno inciso profondamente sugli stili di vita collettiva oltre che sull'agire individuale. La letteratura sociologica si è interrogata fin da subito sul fenomeno pandemico e sui suoi risvolti sociali evidenziando come nel corso dei primi anni di pandemia si siano rafforzate la solidarietà, il mutuo aiuto e l'ascolto reciproco.
Alla luce di queste osservazioni ci si chiede se la diffusione del virus SARS-CoV-2, che ha costretto le persone ad adottare il distanziamento fisico - interpretato molto spesso come distanziamento sociale - ha "contagiato" anche il capitale sociale.
Ricorrendo ad un'analisi secondaria di dati rilevati dalle indagini dell'Eurobarometro, svolte negli anni 2020 e 2021, il volume intende approfondire lo studio dell'impatto che l'attuale pandemia ha avuto su una specifica dimensione del capitale sociale, la fiducia istituzionale. È stato preso in considerazione anche il ruolo del contesto sociale, dal momento che la diffusione del virus SARS-CoV-2 e le strategie di contenimento hanno assunto intensità e modalità diverse in ciascuno dei 27 paesi dell'Unione europea.
I risultati evidenziano che il fenomeno della pandemia ha influito sul capitale sociale in termini di fiducia istituzionale e che tale relazione varia anche a seconda del contesto sociale.

Marco Carradore
, dottorato in sociologia e ricerca sociale, è attualmente docente a contratto di Sociologia presso l'Università degli Studi di Verona. Tra i temi di ricerca trattati rientrano il capitale sociale, i sistemi di welfare e gli atteggiamenti verso l'impiego dei robot sociali nell'assistenza sociale.

Introduzione
Il capitale sociale: le origini
(Introduzione; Le origini del termine capitale sociale; Le definizioni di capitale sociale; Il capitale sociale: approccio micro e macro)
Il capitale sociale: sviluppi teorici ed empirici
(Introduzione; Approcci del paradigma di rete; Le critiche al capitale sociale; La dimensione empirica del capitale sociale; Fonti di dati secondari per l'analisi del capitale sociale)
La pandemia di SARS-CoV-2
(Introduzione; SARS-CoV-2, COVID-19 e pandemia; Le misure di contrasto alla pandemia; Gli effetti della pandemia)
Capitale sociale e COVID-19 nell'Unione europea: un'analisi multilivello
(Introduzione; Capitale sociale e COVID-19; Il disegno dell'analisi secondaria e i dati impiegati; Il capitale sociale nel primo anno di pandemia; Il capitale sociale nel secondo anno di pandemia; Le determinanti del capitale sociale negli anni di pandemia; Appendice)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Collana: Strutture e culture sociali

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche