Casa dolce casa

Laura Minestroni

Casa dolce casa

Storia dello spazio domestico tra pubblicità e società

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 176

ISBN: 9788820494650

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 639.22

Disponibilità: Fuori catalogo

Dai commercials americani degli anni '40 e '50, passando per i Caroselli dell'infallibile ispettore Rock e gli spot patinati della Milano da bere, sino ad arrivare alla pubblicità contemporanea: ecco il percorso tracciato in questo libro, che intende offrire - attraverso le immagini ed i segni dell'advertising - un'inedita lettura dell'abitare e delle sue metamorfosi nel tempo.

La casa - sede della famiglia e degli affetti, luogo dei desideri, dei bisogni e dei consumi - costituisce un elemento centrale e costante nella storia della pubblicità. Spot televisivi, campagne stampa, jingle e slogan, si sono rivelati efficaci strumenti per comprendere l'evoluzione di una società che gradualmente si è ricostruita dopo il secondo conflitto mondiale.

Un tragitto denso di passaggi culturali forti e decisivi: il boom economico, l'emancipazione della donna, il periodo della contestazione e quello dell'ostentazione. E, infine, la complessità, la turbolenza e l'accelerazione, protagonisti dello scenario di questo fine millennio. Momenti storici testimoniati dall'immaginario domestico della pubblicità: la nascita della lavatrice e la "meccanizzazione del focolare", la mondanità festaiola e le prime fughe dalla città verso il Mulino Bianco. Per giungere all'abitare camaleontico ed eclettico dell'individuo contemporaneo, espressione dello stile di vita e di un consumo più "maturo".

Una riflessione a ritroso sui nostri modi di vivere e di abitare, mediante i preziosi documenti dell'advertising. Una lettura trasversale, come trasversale è la casa nella sua connotazione arcaica e perenne, nelle sue molteplici valenze simboliche. Essa è vetrina, set, palcoscenico. Non solo di merci, performance e commedie umane, ma soprattutto di una società che cambia.

Laura Minestroni, architetto, svolge attività didattica per il corso di Tecniche Pubblicitarie, presso l'università lulm di Milano. Da diversi anni è autore e curatore di Pubblimania, rubrica televisiva settimanale della terza rete Rai, dedicata all'advertising internazionale. Collabora ad alcune riviste specializzate nel settore del marketing e della pubblicità.



1. Comunicare con la casa
• La comunicazione non verbale nello spot pubblicitario. L'ambientazione
• Una casa per convincere
2. Anni '50-'80. Dal boom all'effimero
• Metamorfosi dello spazio domestico negli ultimi quarant'anni
• Abitare gli anni '50
• Mrs Housewife nel Paese dei servi meccanici: la pubblicità
• Ford, frullatori e cere autolucidanti: la conquista del tempo libero
• Abitare gli anni '60
• Carosello: il salotto buono e la cucina a gas
• Carosello e gli altarini
• Carosello e la soglia
• Abitare gli anni '70
• Inquieti mutamenti: le stanze della pubblicità
• Splendido Splendente o l'ossessione del pulito
• Abitare gli anni '80
• Quando i Mulini erano coloratissimi (e griffati)
• II fenomeno Nove settimane e mezzo
• La nostalgia: natura, casa, famiglia
3. Anni '90. L'habitat del mutamento
• Nuovo eclettismo
• Verso un abitare transitorio
• In tempi di crisi
• Nuovi bisogni e nuovi riti: una casa che cambia
• Mens sana in corpore sano
• Stanze da bagno come salotti
• La cucina ritrovata
• La cucina telematica: dall'Automa Perfetto agli elettrochip domestici
• Sovrapposizione di funzioni abitative
• Voglia di socievolezza
• Allegri convivi a tempo di jingle
• Il salotto: dalla conversazione alla televisione
• L'uomo in pantofole
• Vita da single: da soli o in famiglia
• Bunker e rifugi
4. Stili di vita, prodotti e scenari
• Indagine sul consumatore: stili di vita e indizi domestici
• Le Italie dell'abitare
• Conservatori
• Il vissuto abitativo
• Il linguaggio domestico degli spot
• Gli Integrati
• Il vissuto abitativo
• Il linguaggio domestico degli spot
• Gli Affluenti
• Il vissuto abitativo
• Il linguaggio domestico degli spot
• Affluenti, Integrati, Conservatori: quale casa in 30 secondi?
• Prodotti e contesti
• La casa dei convenience goods
• La casa degli shopping goods
• La casa degli specialty goods
• Mode da spot, oggetti da set
5. Conclusioni provvisorie

Contributi:

Collana: Impresa, comunicazione, mercato

Livello: Testi per professional