Catalogo della Biblioteca «Siciliani» di Galatina

A cura di: Donato Valli

Catalogo della Biblioteca «Siciliani» di Galatina

Edizione a stampa

72,00

Pagine: 646

ISBN: 9788820442798

Edizione: 1a edizione 1978

Codice editore: 496.2.5

Disponibilità: Discreta

La Biblioteca Comunale "Siciliani" di Galatina (Lecce) possiede il fondo più cospicuo di Incunabuli e di edizioni del Cinquecento di tutte le biblioteche del Salento. Tale occorrenza è dovuta al fatto che essa è depositarla degli antichi fondi appartenuti al Convento francescano di S. Caterina, la cui fondazione risale al 1384, e a quello dei Padri Cappuccini, introdotto a Galatine nel 1544. A questi nuclei principali, le cui secolari vicende vengono narrate nell'introduzione. si sono nel tempo aggiunte le donazioni di Ottavio Scalfo, di Federico Mezio (sec. XVII) e, in epoca più recente, quelle delle famiglie Cavoti e Siciliani. Ne risulta complessivamente un fondo di 142 lncunabuli e di quasi 1500 cinquecentine. che rappresentano un aspetto Importante di quella che poteva essere la cultura di un centro dell'estrema periferia d'Italia nel secolo XVI.

Il catalogo documenta un prevalente Indirizzo filosofico e teologico intimamente collegato con le vicende di una regione nella quale il rafforzamento controriformistico si intrecciava con una remota matrice greco-bizantina e con l'elaborazione di un aristocratico umanesimo letterario e filosofico. Sono Infatti rappresentati epoche e personaggi diversi, dal medio Oriente ellenistico a quello protocristiano, dagli autori arabi al bizantini, al grande affresco costituito dalla civiltà del Medioevo europeo e da quella dell'Umanesimo e del Rinascimento occidentale. Lo studioso del settore potrà altresì rintracciare autentiche rarità e preziosità bibliografiche.

Il fondo è stato catalogato con puntiglioso accuratezza attraverso una schedatura che di ogni libro fa risaltare non solo gli aspetti canonici ma anche quelli complementari purché caratterizzanti. Due copiosissimi Indici analitici, uno onomastico e l'altro bibliografico, agevolano la consultazione del catalogo.

Donato Valli è nato a Tricase (Lecce) nel 1931. Laureatosi in lettere nell'Università di Bari, fino al 1963 è stato bibliotecario nella Biblioteca Provinciale di Lecce. Attualmente è ordinario di "Storia della letteratura italiana moderna e contemporanea" nell'Università di Lecce. Ha pubblicato i volumi: Saggi sul Novecento poetico italiano (1967), Romagnosi e Manzoni tra realtà e storia (1969), La cultura letteraria nel Salento (1971), Anarchia e misticismo nella letteratura italiana del primo Novecento (1973), Girolamo Corni (1977), Storia de. gli ermetici (1978). Ha curato varie edizioni di c>pere e dal 1970 è direttore, insieme con Oreste Macrì, della rivista letteraria L'Alberto..

• La biblioteca "Siciliani" di Galatina e il suo Fondo di Cinquecentine
• Nota
• Incunabuli
• Cinquecentine
• Indice onomastico analitico Indice dei tipografi. editori, librai e del luoghi di stampa.


Potrebbero interessarti anche