Che faccio io qui

A cura di: Dario Foà

Che faccio io qui

Quando giudicato è un cittadino tossicodipendente. Una guida chiara per gli operatori della giustizia, della sicurezza e della cura

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846412058

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1130.65

Disponibilità: Discreta

Da una proposta dei magistrati e da un progetto degli operatori delle tossicodipendenze nasce presso il Palazzo di Giustizia di Milano un servizio innovativo "di connessione" tra la pena, la sicurezza e la cura.

Senza inutili velleitarismi, il volume presenta i punti di forza della prima esperienza italiana in cui la collaborazione tra giustizia e sanità si viene consolidando nella pratica da oltre quattro anni.

Nel "continuum" dal momento dell'arresto fino al giudizio per direttissima del tossicodipendente o del malato di Aids, è l'intera rete dei Servizi che si attiva in tempo reale per fornire il necessario "supporto sociale rinforzato", centrato sulla persona e sulla sua rinnovata fiducia in un programma terapeutico.

Nel volume si ritrovano, oltre alla storia del Servizio, soprattutto documentazione, dati e strumenti di lavoro collaudati. Una guida che è la sintesi chiara e concreta dello snodo tra percorsi giudiziari e percorsi terapeutici a supporto di tutti i possibili interventi: contro l'abuso di carcerizzazione e in favore dei diritti del cittadino in difficoltà (reo o vittima) ad avere accesso all'informazione ed alla cura, nel contesto del pubblico e del privato sociale.

Dopo i primi due anni di attività, il progetto ha ottenuto autorizzazione e supporto dalla Regione Lombardia e dal Ministero degli Affari Sociali fino a tutto il 1998, ricevendo inoltre il premio " Cento progetti al servizio del cittadino" della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica - anno 1997. Di recente l'ASL Città di Milano ha attivato una specifica Unità Operativa Area Penale Tossicodipendenze per dare continuità agli interventi terapeutici connessi all'area penale e all'area penitenziaria "esterna" in collaborazione con la Magistratura Giudicante.

Dario Foà , medico dirigente della "U.O. Area Penale delle Tossicodipendenze" dell'Azienda Sanitaria Città di Milano, specialista in psicologia medica e in igiene e medicina preventiva. In ambito universitario ed operativo, il suo interesse centrale si è rivolto allo studio delle strategie integrate tra professioni diverse, tra ricerca e applicazione e tra funzioni dell'individuo e funzioni della Sanità Pubblica.



Sonia Ambroset, Riccardo De Facci, Claudia Sala , Presentazione
Oltre le sbarre? Una proposta, un progetto, un servizio di connessione tra pena, sicurezza e continuità delle cure
(Storia di un progetto tra culture ed istituzioni diverse; Nero su bianco: la documentazione ed il protocollo di collaborazione tra il SER.T. e la Pretura di Milano)
Zona franca o punto di scambio? Organizzazione e funzionamento del servizio tossicodipendenze all'interno del Palazzo di Giustizia di Milano - I dati quantitativi
(Statistiche dell'attività degli anni 1995-1998; Discussione e valutazione dei dati)
Controllo sociale attenuato o social support rinforzato? La problematica degli arresti domiciliari
(La problematica di interscambio tra detenuto, famiglia e quartiere; Un primo monitoraggio di casi sottoposti agli arresti domiciliari; Le proposte operative: puntare su empowerment, tutoring domiciliare e acudetox)
Deni Tonutti, Marco Noli , Presupposti culturali e giuridici per un incontro tra l'esecuzione penale ed i servizi alla persona
(Premesse al progetto Pretura/ASL Città di Milano; Il rapporto tra il sistema dei servizi della giustizia ed il sistema dei servizi territoriali: il modello dei servizi paralleli; Il modello del sistema regionale dei servizi)
Vito Malcangi , Problematiche legali nei percorsi terapeutici e di inserimento
(Cenni sul Codice di procedura penale; Misure alternative alla detenzione in carcere ed altri provvedimenti in tema di libertà personale, con particolare riferimento alle tossicodipendenze; Presentazione dettagliata delle istanze maggiormente ricorrenti; Riforma legislativa concernente l'esecuzione delle pene detentive e delle misure alternative alla detenzione in carcere (Legge 165/1998))
Francesco Maisto , Orientamenti legislativi e sperimentazione sul campo
(Dopo la Conferenza di Napoli '97; Il progetto SER.T./Pretura come sperimentazione sul campo; Orientamenti legislativi)
Il progetto come questione di management nella pubblica amministrazione
(La questione del management di un progetto innovativo; Interdipendenze tra management e formazione; Presentazione delle schede delle principali attività innovative del progetto SER.T./Pretura; Conclusione, o trasformazione dei protagonisti e dei destinatari di un nuovo servizio di connessione)
Appendice. Parla un agente di polizia giudiziaria.

Contributi:

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Dipendenze - Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche