Come risolvere amichevolmente conflitti e controversie

Charles P. Lickson

Come risolvere amichevolmente conflitti e controversie

Nella vita privata e di lavoro

Una guida pratica, concreta per risolvere positivamente qualsiasi tipo di conflitto, dai più semplici e banali a quelli che possono avere le conseguenze più rilevanti!

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846405944

Edizione: 2a edizione 2003

Codice editore: 1796.110

Disponibilità: Esaurito

Una guida pratica, concreta per risolvere positivamente qualsiasi tipo di conflitto, dai più semplici e banali a quelli che possono avere conseguenze rilevanti. Tutto su come affrontare le controversie tra coniugi, genitori-figli, parenti, amici, condomini o vicini, colleghi di lavoro, dipendenti e superiori, soci, clienti, fornitori, amministrazioni pubbliche, ecc.

La maggior parte delle persone considera i conflitti come un evento negativo. Ma esiste anche un altro modo di guardare al conflitto: esso può essere un processo creativo. La premessa su cui si basa questo libro è: dato che i conflitti nella vita sono inevitabili, perché non cercare di trarne il massimo vantaggio?

Lickson, un ex giudice federale americano che si occupa di composizione di conflitti da oltre 30 anni e che dirige Media-Tech, la prima società di consulenza per le tecniche di mediazione degli Usa, non si limita a descrivere il conflitto e i modi di risolverlo. Il libro, anzitutto, è stato scritto per coloro che sono in conflitto o prevedono di esserci in futuro: dunque per tutti. Non è un manuale, anche se contiene qualche descrizione teorica delle dinamiche del conflitto. Non è un trattato "psicologico", "giuridico" o "sociologico". È piuttosto una guida per chi naviga nelle tempestose acque di un conflitto, uno strumento di rapida e facile consultazione, immediatamente disponibile ogni volta che avete bisogno di lumi sul modo d'affrontare una disputa.

Descrive un metodo sperimentato con successo in 7 paesi per risolvere i conflitti di qualsiasi natura, integrando la trattazione con esempi, esercizi, case studies, liste di controllo che vi consentiranno d'avere un'immediata risposta a tutte le vostre domande e di arrivare rapidamente a padroneggiare questa tecnica raffinata che permette di trasformare ogni conflitto in un'opportunità e di risolverlo pervenendo ad accordi basati sul principio "vincitore-vincitore", l'unico che assicuri un effettivo successo nel tempo.

I - II luogo del conflitto
Il conflitto: definizioni e prime generalizzazioni
* Una semplice definizione di conflitto
Gli elementi di base
* I fondamentali
* La comunicazione: uno strumento essenziale per il processo di composizione dei conflitti
La posta in gioco
* La classificazione dei conflitti
* I1 test della "posta in gioco"
* Conflitto e psicologia
Come valutare il vostro conflitto
* Come valutare un conflitto in atto
* Fermati, osserva e ascolta
II - Il processo di risoluzione dei conflitti
Eliminare tutte le maschere
Identificare il vero problema
Rinunciare al desiderio di stravincere
Cercare più soluzioni
Valutare le opzioni e scegliere la soluzione migliore
Comunicare in modo da essere ascoltati
Riconoscere e proteggere il valore del rapporto
III - II processo in azione
* Discordie in famiglia
* I problemi di coppia
* I problemi fra genitori e figli
* Altre dispute familiari
* I conflitti sul lavoro
* Le cause pubbliche
Altre dispute
II conflitto come opportunità
IV - Esercizi, allegati, risorse esterne
Gli esercizi dell'apprendista
Allegati
* Lista di controllo generale
* Lista di controllo/questionario
* I1 questionario della posta in gioco
* Esempio di invito a negoziare
* Dichiarazione di accordo
* Richiesta di mediazione
* Accordo di mediazione
* Dichiarazione di politica aziendale per la risoluzione dei conflitti
* Procedura aziendale per la risoluzione delle vertenze col personale
* Postilla: le risorse esterne

Contributi:

Collana: Trend

Argomenti: Negoziazione

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

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