Come valore d'ombra

Attilio Belli

Come valore d'ombra

Urbanistica oltre la ragione

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 152

ISBN: 9788846453761

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1588.24

Disponibilità: Discreta

"Valore d'ombra" è l'espressione che usa Goethe per definire quel colore intermedio tra bianco e nero, tra totale privazione di luce e insopportabile abbagliamento per un suo eccesso.

Questo libro costituisce il tentativo di descrivere il "colore" dell'urbanistica, con lo sguardo rivolto allo spazio compreso tra i due estremi, includendo la varietà e i dettagli che concorrono a definirne l'identità. L'urbanistica considerata, quindi, come sapere segnato dai testi, dalle immagini, dal linguaggio e dalle emozioni, contaminata e ibridata da altri saperi secondo una sorta di "empirismo minimale". In tal senso gli studi sul linguaggio vengono assunti come un passaggio a metodi anesatti di conoscenza e a pratiche di descrizione della città e del territorio fondate sull'interpretazione, come alternativa all'astrattezza e al formalismo esasperato del metodo scientifico-razionale, con l'ambizione di scrutare l'urbanistica "oltre la ragione", inseguendo diverse traiettorie.

Attilio Belli è professore ordinario di Urbanistica presso la Facoltà di Architettura di Napoli, direttore del Dipartimento di Urbanistica e presidente del corso di laurea in Urbanistica e Pianificazione Territoriale e Ambientale dell'Università "Federico II". Dirige la rivista CRU - Critica della Razionalità Urbanistica .


Introduzione
Immagine e linguaggio
Piani e città come testi
Argomentare, narrare, leggere
Emozioni
Oltre la tolleranza, la deliberazione e la sostenibilità
Una razionalità confusa
Indice dei nomi.

Contributi:

Collana: Strumenti urbanistici

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche