Conoscere, creare e organizzare Circo.

Valeria Campo, Alessandro Serena

Conoscere, creare e organizzare Circo.

Storia, linguaggio, discipline, creazione, diffusione, normativa

Un testo unico in Italia, che analizza le fasi organizzative, produttive, creative e di vendita delle diverse forme circensi, grazie anche ai contributi e alle testimonianze di artisti e organizzatori. Un libro per gli artisti che vogliono professionalizzare il proprio percorso, per coloro che si occupano di management del live show in tutte le sue forme, e per tutti coloro che desiderano approfondire la storia e i “dietro le quinte” del più grande spettacolo del mondo.

Printed Edition

23.00

Pages: 224

ISBN: 9788891780867

Edition: 1a edizione 2019

Publisher code: 31.6

Availability: Buona

Pages: 224

ISBN: 9788891794239

Edizione:1a edizione 2019

Publisher code: 31.6

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 224

ISBN: 9788891794246

Edizione:1a edizione 2019

Publisher code: 31.6

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Il circo è oggi in profonda trasformazione: nuovi protagonisti e nuove professionalità si affacciano in un sistema le cui origini risalgono all'antichità e al mito.
Il circo affascina le platee di ogni continente e di ogni estrazione sociale, sia con il format classico, e i suoi 250 anni di storia, sia con forme inedite che invadono gli spazi teatrali e urbani, conquistando nuovi spettatori.
In questo mutevole panorama, gli operatori dello spettacolo devono gestire le differenti declinazioni del circo, dai festival di strada ai grandi eventi, passando per i teatri e i tendoni, mentre gli artisti necessitano degli strumenti adeguati per affrontare un mercato che offre importanti opportunità.
Questo libro fa un primo punto della situazione, con uno sguardo al mondo e particolare attenzione all'Italia, analizzando le fasi organizzative, produttive, creative e di vendita delle diverse forme circensi, grazie anche ai contributi e alle testimonianze di artisti e organizzatori.
È rivolto agli artisti che vogliono professionalizzare il proprio percorso, a coloro che si occupano di management del live show in tutte le sue forme, e a tutti coloro che, affascinati da uno chapiteau felliniano o da una performance di circo contemporaneo piena di invenzioni, desiderano approfondire la storia e i "dietro le quinte" del più grande spettacolo del mondo.

Valeria Campo
dal 2014 è presidente della Commissione Circhi e Spettacolo Viaggiante del MiBAC. Di formazione teatrale, è regista di circo, consulente e direttore artistico di festival e grandi eventi. Si occupa di formazione scenica dell'attore di circo collaborando tra gli altri con École Nationale de Cirque di Montréal (per cui ha scritto Circo Paradiso), DOCH University of Dance and Circus (Stoccolma), Central Academy of Drama (Beijing), National Institute of Circus Arts (Australia), per cui ha scritto e diretto nel 2006 DiVino Circus, il primo spettacolo di circo contemporaneo prodotto dal Melbourne International Arts Festival.

Alessandro Serena
è docente di Storia del Circo all'Università degli Studi di Milano. Proviene da una famiglia di tradizione: è nipote della celebre Moira Orfei. Tra i protagonisti del primo teatro-circo in Italia, nel Duemila collabora con la Biennale di Venezia. Tra le sue produzioni, Ombra di luna, Il clown dei clown (con David Larible) e The Black Blues Brothers. È autore di speciali tv come quelli dedicati al Festival di Monte Carlo e al Cirque du Soleil. Direttore scientifico di Open Circus, sostenuto dal MiIBAC, ha pubblicato numerosi volumi tra cui Storia del Circo (Mondadori, 2008) e Consigli a un giovane clown (Mimesis, 2015).

Mimma Gallina, Oliviero Ponte di Pino, Prefazione
Valeria Campo, Alessandro Serena,
Perché Conoscere, creare e organizzare circo
Parte I. Storia e linguaggi del circo
Alessandro Serena, Dagli sciamani a Las Vegas. Breve storia del circo
(Millenni di spettacolo dal vivo; Paese che vai, circo che trovi; Famiglie e tendoni. Il circo in Italia)
Alessandro Serena, Le discipline
(Una classificazione delle arti circensi; Virtuosismi del corpo; Clownerie. L'uomo che ride; Ammaestramento; Freak e fachirismo. Lo spettacolo della trasgressione; Illusionismo e trasformismo. Fastosi exploit)
Valeria Campo, Il circo nuovo
(La Francia. Il '68 e oltre; Il circo contemporaneo oltre la Francia; Ma che cos'è questo circo?; Orientarsi nel labirinto del circo contemporaneo)
Parte II. Creare, produrre, organizzare
Alessandro Serena, Il circo classico. Organizzare lo straordinario
(Dal nucleo familiare alla grande impresa. Tentativo di modello; Alessandro Serena, Il tendone. Il cuore del villaggio circo; La creazione del classico; La situazione attuale del circo classico; I modelli di successo)
Valeria Campo, Creare circo contemporaneo
(Il processo di creazione. Tempi, prove, drammaturgia; Alessandro Serena, Il caso Ombra di luna; Nuovo circo nuove drammaturgie; Tutto quanto fa spettacolo; Modelli organizzativi e ruoli artistici e tecnici nel circo; Alessandro Serena, Cirque du Soleil. L'impresa eccezionale; Ruoli artistici nel circo contemporaneo; Non solo artisti, ma sempre creativi; Annalisa Bonvicini, Produrre e diffondere una compagnia italiana di circo contemporaneo; Il circo contemporaneo italiano tra creazione e impresa; Giacomo Costantini, La non festa di compleanno di Circo El Grito; Alessandro Serena, Diffondere la cultura circense; Dove va il circo contemporaneo italiano. Verso una mappatura; Valeria Campo, Le associazioni di categoria; Quale pubblico per il circo contemporaneo)
Valeria Campo, Fabrizio Gavosto, Alessandro Serena, Produrre e diffondere circo contemporaneo
(Valeria Campo, Progettare per creare; Valeria Campo, Creare un mese sotto tendone; Fabrizio Gavosto, Alla ricerca di risorse e partner; Mimma Gallina, I molti possibili mercati del circo; Fabrizio Gavosto, L'importanza del budget; Fabrizio Gavosto, I festival europei di diffusione; Fabrizio Gavosto, Produzione di uno spettacolo di circo. Strumenti e risorse in Italia; Fabrizio Gavosto, Progettare su scala europea; Fabrizio Gavosto, I progetti europei di circo; Alessandro Serena, Teatro-circo. Il rapporto con le sale; Alessandro Serena, Comunicare per conquistare i network; Mara Serina, Parlare agli operatori; Alessandro Serena, Nuove piste per il circo: eventi e televisione; Valeria Campo, Circo di strada e open air)
Ilaria Bessone, Adolfo Rossomando,
Circo sociale e circo ludico-educativo
(Nuove pratiche che creano comunità; Esperienze italiane; Alessandro Serena, Parada. La libertà del sorriso)
Valeria Campo,
Alessandro Serena, I festival
(Alessandro Serena, Una vetrina per artisti e operatori. Il festival di circo classico; Alessandro Serena, La rassegna dei principi. Il Festival di Monte Carlo; Valeria Campo, I festival di circo contemporaneo. Festa antica e progetto culturale)
Valeria Campo,
La formazione professionale
(La formazione artistica; Valeria Campo, Le scuole di circo in Italia; Gli altri ruoli; Alessandro Serena, Valeria Campo, Circo e Università; Alessandro Serena, L'itineranza e la formazione in età scolare)
Parte III. Politiche e normative
Valeria Campo, Circo e Stato
(Il sostegno pubblico al circo; Gli ambiti previsti dal FUS; Le residenze artistiche; Marco Chiriotti, Il circo contemporaneo in Piemonte. Le ragioni di un successo; Valeria Campo, Circo contemporaneo e diritto d'autore. E il numero di circo?)
Valeria Campo,
Domenico Siclari, Il circo e gli animali
(Valeria Campo, Un dibattito aperto; Domenico Siclari, La normativa inerente agli animali)
Valeria Campo, Luciano Giarola, Carlo Porrone, Alessandro Serena,
Districarsi tra le leggi. Sicurezza, licenze, contratti
(Carlo Porrone, Per una cultura della sicurezza; Alessandro Serena, I tendoni viaggianti e il rapporto con i Comuni; Valeria Campo, Festival e rassegne. L'iter burocratico; Luciano Giarola, Il rapporto di lavoro nel circo)
Valeria Campo, Alessandro Serena,
Appendice
(La memoria del circo. Gli archivi online; La rete del circo. Organismi e network nazionali e internazionali; Il circo nel mondo. Centri per il sostegno e lo sviluppo del circo contemporaneo; La formazione; Gli imperdibili trenta. Circo e cinema; Il circo da studiare. Bibliografi a di riferimento).

Contributors: Ilaria Bessone, Mimma Gallina, Fabrizio Gavosto, Luciano Giarola, Oliviero Ponte di Pino, Carlo Porrone, Adolfo Rossomando, Domenico Siclari

Serie: Lo spettacolo dal vivo. Per una cultura dell'innovazione

Subjects: Art, Culture and Entertainment

You could also be interested in