Coronial

A cura di: Lucia Gentile, Chiara Quagliariello, Rosanna Sestito

Coronial

Antropologia della riproduzione e delle sessualità al tempo del Covid-19

Il volume esplora in che modo i diversi ambiti della salute sessuale e riproduttiva siano stati impattati, ridefiniti, o ancora indeboliti, dalla cosiddetta pandemia da Covid-19, e come questa abbia evidenziato – in molti casi aumentandole – le disparità di genere e altre forme di disuguaglianze (territoriali, socio-economiche, di età, connesse alle disabilità, legate al background migratorio) nell’accesso ai percorsi di assistenza e nell’esercizio dei diritti di cura.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 218

ISBN: 9788835138112

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 62.85

Disponibilità: Discreta

Il volume esplora in che modo i diversi ambiti della salute sessuale e riproduttiva siano stati impattati, ridefiniti, o ancora indeboliti, dalla cosiddetta pandemia da Covid-19, come questa abbia evidenziato - in molti casi aumentandole - le disparità di genere e altre forme di disuguaglianze (territoriali, socio-economiche, di età, connesse alle disabilità, legate al background migratorio) nell'accesso ai percorsi di assistenza e nell'esercizio dei diritti di cura. I contributi raccolti nel testo sottolineano, a questo proposito, i numerosi effetti deleteri prodotti dalla pandemia sui percorsi di assistenza alla salute perinatale, tra cui l'incremento di dinamiche di iniquità sanitarie nella qualità delle cure e negli esiti di salute dei gruppi socialmente svantaggiati e marginalizzati. Ciò che emerge è la necessità, sempre più urgente, di elaborare programmi sanitari più inclusivi su tutti i livelli. Allo stesso tempo, dal lato dei movimenti sociali, delle associazioni, delle singole cittadine e dei singoli cittadini, le azioni di solidarietà e sostegno alla salute sessuale e riproduttiva emerse in questo periodo di crisi sanitaria rappresentano, potenzialmente, un'occasione per promuovere altri paradigmi di assistenza e cura, aldilà del solo modello medico-ospedaliero.

Lucia Gentile
, dottoressa di ricerca in Antropologia, è assegnista presso l'Università di Trieste. Ha condotto ricerche sulla salute riproduttiva e le rappresentazioni del corpo femminile in India. È impegnata nello sviluppo di un'antropologia applicata della riproduzione accompagnando personalmente donne e coppie durante il periodo pre e post natale.

Chiara Quagliariello
, dottoressa di ricerca in Antropologia, è attualmente titolare della borsa Marie Sklodowska-Curie presso l'EHESS di Parigi e la City University di New York. Ha svolto incarichi di insegnamento e di ricerca in Italia, in Francia, in Senegal e negli Stati Uniti. I suoi temi di ricerca includono l'evento nascita, la salute riproduttiva, le migrazioni femminili dall'Africa, le disparità di genere, classe ed etnia.

Rosanna Sestito
, dottoranda in studi di genere presso l'università Parigi Nanterre/Legs e ostetrica, ha ottenuto una laurea magistrale in Antropologia presso l'Università di Tolosa e una in Sociologia e studi di genere presso l'EHESS di Parigi. Svolge incarichi di insegnamento a Parigi e a Bruxelles. Le sue ricerche etnografiche si concentrano, tra altri temi, sul parto in casa e sul parto cesareo in Iran.

Lucia Gentile, Chiara Quagliariello, Rosanna Sestito, Introduzione
Parte I. Salute sessuale e riproduttiva
Chiara Quagliariello, Giulia Zanini, Preservare le nascite durante la pandemia: analisi delle contraddizioni inerenti la gestione della salute riproduttiva durante l'emergenza da Covid-19
Eleonora Cirant,
www mi aiuti tu? Telemedicina, contraccezione e aborto in Italia
Parte II. Salute materna
Patrizia Quattrocchi, Biopolitica, rischio e violenza ostetrica ai tempi dell'emergenza pandemica. Un'analisi processuale della "separazione da Covid-19"
Brenda Benaglia,
Daniela Canzini, Prendersi cura del tempo della nascita in epoca di Covid-19
Parte III. Esperienze riproduttive ai margini
Alice Larotonda, Pandemia, nascita e migrazione: esperienze di gravidanza, parto e postparto a Torino
Ester Micalizzi,
Desideri, silenzi e rinunce. Esperienze di maternità delle donne disabili ai tempi del Covid-19
Parte IV. Voci dal campo
Rosanna Sestito, Covid-19: restare a casa o andare in ospedale per partorire? Intervista con Gabriella Pacini
Rosanna Sestito,
Il lockdown per il virus Sars-CoV-2 ha ostacolato la cura e la diagnosi dei tumori femminili?
Lucia Gentile,
La solitudine delle persone trans in periodo di Covid-19. Intervista con Antonia Monopoli
Le autrici.

Contributi: Brenda Benaglia, Daniela Canzini, Eleonora Cirant, Alice Larotonda, Ester Micalizzi, Patrizia Quattrocchi, Giulia Zanini

Collana: Antropologia culturale e sociale

Argomenti: Antropologia

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche