Corpo e metafore per l’apprendimento esperienziale

A cura di: Francesco Paolo Romeo

Corpo e metafore per l’apprendimento esperienziale

Progetti, pratiche e studi di caso

Superando la dicotomia tra teorie e prassi e andando oltre la polarizzazione sulla sola dimensione cognitiva della persona, il volume propone forme di apprendimento che sappiano utilizzare il corpo e la metafora formativa in senso inclusivo. Un testo pensato per insegnanti di ogni ordine e grado, dell’area sostegno e non, ma anche per educatori, facilitatori e quanti si propongano di costruire contesti inclusivi per ogni età della vita.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 198

ISBN: 9788835145776

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1750.41

Disponibilità: Discreta

Superando la dicotomia tra teorie e prassi e andando oltre la polarizzazione sulla sola dimensione cognitiva della persona, il volume propone forme di apprendimento che sappiano utilizzare il corpo e la metafora formativa in senso inclusivo.
Il pregio del testo è infatti quello di rimettere al centro della riflessione pedagogica l'apprendimento esperienziale quale modello procedurale fortemente inclusivo, in grado di restituire centralità alla persona, al suo mondo emotivo interiore, ai suoi diritti e alla sua dignità. Le esemplificazioni attuative presentate nei diversi contributi restituiscono ai lettori plurali occasioni formative per la realizzazione di inediti dispositivi ed environment immersivi. Il volume si rivolge pertanto agli insegnanti di ogni ordine e grado, dell'area sostegno e non, ma anche a educatori, facilitatori e a quanti si propongano di costruire contesti inclusivi per ogni età della vita.

Francesco Paolo Romeo è professore a contratto presso l'Università Telematica "e-Campus" di Novedrate (CO), aggregato presso il Centro Interuniversitario di Ricerca "Popolazione, Ambiente e Salute" (CIRPAS) dell'Università di Bari "Aldo Moro" e docente per il Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità presso l'Università degli Studi Internazionale di Roma (UNINT). Fra i suoi ultimi lavori scientifici, editi dalla casa editrice FrancoAngeli, menzioniamo il volume Vulnerabilità e resilienza. Dispositivi pedagogici e prospettive didattiche per l'infanzia (2022).

Catia Giaconi, Simone Aparecida Capellini, Presentazione
Ezio Del Gottardo, Francesco Paolo Romeo, Andrea Tarantino,
Pier Paolo Tarsi, Prefazione
Francesco Paolo Romeo, Francesco Bearzi, Ezio Del Gottardo, Andrea Tarantino, Pier Paolo Tarsi, Noemi Del Bianco, Ilaria D'Angelo,
Catia Giaconi, Metodologie didattiche attive, qualità di vita e fragilità dei nostri giorni. L'esperienza di "Sentirsi in alto mare"
Elena Nicolai,
A scuole chiuse: assieme oltre l'assenza
Serafino Murri, Dalla "soggettività digitale" all'affective computing: sfide e prospettive di una "inclusività digitale"
Andrea Tarantino, Francesco Bearzi, Francesco Paolo Romeo, Pier Paolo Tarsi,
Sentirsi in alto mare. Metafora formativa
Stefano Luigi Mangia,
Francesco Bearzi, Fonè e improvvisazione musicale: per un recupero della libertà espressiva nei contesti educativi
Ezio Del Gottardo, Salvatore Patera, Andrea Tarantino, Francesco Paolo Romeo, Noemi Del Bianco, Ilaria D'Angelo, Catia Giaconi, Il mindset per l'agire competente. Un modello di formazione e di valutazione a partire dal caso di "Sentirsi in alto mare"
Francesco Bearzi, Salvatore Patera, Francesco Paolo Romeo, Andrea Tarantino, Pier Paolo Tarsi,
Snorkeling ricreativo, apprendimento esperienziale ed educazione alla pace
Pier Paolo Tarsi,
Sentirsi in altre metafore: corporeità, apprendimento esperienziale e inclusione
Noemi Del Bianco, Ilaria D'Angelo, Alessandra Marfoglia, Chiara Gentilozzi, Aldo Caldarelli,
Amanda Kraus, Biografie narrative e metafore formative: i corpi raccontati dalle persone con disabilità
Ilaria D'Angelo, Noemi Del Bianco, Aldo Caldarelli,
Karrie A. Shogren, Esperienze di coprogettazione per un apprendimento esperienziale e personalizzato: uno studio di caso al centro TIncTec
Gli Autori.

Contributi: Simone Aparecida Capellini, Francesco Bearzi, Aldo Caldarelli, Ilaria D'Angelo, Noemi Del Bianco, Ezio Del Gottardo, Chiara Gentilozzi, Catia Giaconi, Amanda Kraus, Stefano Luigi Mangia, Alessandra Marfoglia, Serafino Murri, Elena Nicolai, Salvatore Patera, Karrie A. Shogren, Andrea Tarantino, Pier Paolo Tarsi

Collana: Traiettorie inclusive

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche