Cosa e Dove: Strategie digitali di ricerca del lavoro

Luca Tamburrino, Emil Abirascid

Cosa e Dove: Strategie digitali di ricerca del lavoro

Questo libro è una guida di viaggio creata per tutte quelle persone alla ricerca di nuove opportunità, percorsi e strategie nel mondo del lavoro. Non un manuale, ma un percorso passo dopo passo basato sullo sviluppo di nuove strategie da implementare. Con diversi suggerimenti pratici per orientarsi sui vari strumenti digitali, l’autore si sofferma anche su come disegnare il proprio percorso di lavoro all’estero e sulla formazione continua (e-learning).

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 184

ISBN: 9788835138846

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1796.399

Disponibilità: Buona

Pagine: 184

ISBN: 9788835151968

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1796.399

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 184

ISBN: 9788835151975

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1796.399

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Cosa farò" e "Dove lavorerò" sono le due domande fondamentali per chiunque cerchi un nuovo lavoro. Sono anche le due prime e uniche query di ricerca che troviamo all'interno di tutte le piattaforme digitali di ricerca lavoro. Partendo da questa riflessione, il libro si propone di essere un percorso step by step basato sullo sviluppo di nuove strategie da implementare per impostare il proprio modo di ricercare il lavoro. Non si tratta di un manuale, ma di una guida suddivisa in diverse tappe che permette di
• strutturare la ricerca di un obiettivo di ricerca, ovvero ripercorrere la propria vita nell'ottica di individuare quale potrebbe essere il proprio lavoro,
• conoscere nuovi tool di gestione della ricerca sui social media e trovare nuove opportunità di lavoro coerenti sapendo le logiche delle job board,
• creare una strategia a partire dalle persone e non dal proprio curriculum,
• strutturare il proprio personal branding.
Con diversi suggerimenti pratici ed esempi, il libro si sofferma anche su come disegnare il proprio percorso di lavoro all'estero, su come strutturare e scegliere la propria formazione continua (e-learning) e sull'inquadrare le specificità delle startup per potersi proporre con maggior consapevolezza e coraggio. La narrazione è arricchita da interviste a 18 professionisti che raccontano la loro esperienza nel trovare (e a volte inventare) il loro lavoro e la loro visione del futuro del mondo del lavoro.

Luca Tamburrino, dal 2012 lavora nel settore del digital recruiting con esperienze internazionali importanti in startup e enterprise. Trainer per diversi brand di formazione e- learning, è advisor di due startup internazionali nel settore tech recruiting. Insieme a Lacerba.io ha realizzato i primi percorsi e-learning in Italia di social recruiting ed online jobseeking. Attualmente lavora come Lead Global Product Solutions per una delle più grandi job board del mondo.

Emil Abirascid
, giornalista, fondatore e direttore di Startupbusiness, il magazine su startup, scaleup, ecosistema dell'innovazione, parte del gruppo Digital360. È co- fondatore di Designtech, board member di TechChill Milano, advisor di Austrian Business Agency, Fondazione Symbola, Fondazione Quadrans, Italy co- organizzatore Innovation Day in India, Giappone, Australia, Singapore. Ha curato presso gli stessi tipi L'innovazione che non ti aspetti. Contesti e visioni per l'impresa e l'edizione italiana di La startup digitale, guida pratica step by step.

Introduzione
Ricerca del nostro obiettivo di ricerca
(Perché la ricerca è il nostro primo obiettivo; La costruzione di una ricerca; Come ricercare il proprio what & where; Gli strumenti per il vostro viaggio di ricerca: tool; Tool di pre-ricerca: strumenti di project management)
Come ricercare nuove opportunità di lavoro?
(Processo di creazione di un'opportunità di lavoro; I punti di contatto di una opportunità; Boolean Search: ricerche avanzate del nostro Cosa; Perché il CV non rappresenta più la tua identità professionale?; Tool di "Design your CV")
Piattaforme e tool di ricerca di prospecting
(Piattaforme di prospecting di aziende e persone; Digital networking; Freelance job platforms; Interviste)
Lavorare all'estero
(Perché partire? E da dove iniziare?; Piattaforme e job board per trovare lavoro all'estero; Programmi europei per esperienze in Europa; Interviste)
E-learning e nuove Università
(Quali sono le competenze soft & hard più richieste?; Top 4 piattaforme e-learning a livello internazionale; Interviste)
Personal branding
(Inbound ed outbound marketing; Social media data; Tool di digital marketing; Interviste)
Remote working
(Come nasce e cos'è realmente il remote working?; Flex, remote ed anywhere; Tool per lavorare come remote worker; Come potrebbe essere il futuro del remote working?)
Emil Abirascid, Lavorare nel mondo delle startup
(Luca Tamburrino, Introduzione; Il mondo del lavoro oggi; Lavorare nella startup; Olocrazia; Interviste)
Ringraziamenti.

Collana: Trend

Argomenti: Crescita personale

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche