Covered warrant e certificates.

Mariano Mangia

Covered warrant e certificates.

Una guida pratica ai securitised derivatives

Una guida dal taglio pratico indirizzata ai risparmiatori attenti ed evoluti.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846477439

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1565.19

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 144

ISBN: 9788856872538

Edizione:1a edizione 2006

Codice editore: 1565.19

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Una guida dal taglio pratico per illustrare i covered warrant e i certificates, strumenti finanziari giunti solo di recente sul mercato e ancora poco conosciuti al grande pubblico dei risparmiatori italiani. Eppure esiste un apposito mercato telematico, il SEDEX, dove sono trattati questi strumenti, definiti anche securitised derivatives, ossia derivati cartolarizzati, un mercato che ha visto crescere in pochi anni il numero di prodotto offerti e i volumi di contrattazione.
In comune warrant e certificati hanno facile accessibilità, si possono acquistare in borsa spendendo poche centinaia di euro, e ampie possibilità di investimento: con questi strumenti si può investire non solo in azioni, ma anche negli indici azionari delle borse di tutto il mondo, in indici obbligazionari, in tassi di cambio o direttamente in divise estere, in materie prime agricole, metalli preziosi e non, nel petrolio. Possono avere, a seconda della tipologia del prodotto, un effetto leva, che amplifica rialzi ma anche i ribassi, o particolari meccanismi di protezione dell’investimento. Si va, insomma dagli strumenti più semplici e lineari, che replicano fedelmente l’andamento dello strumento finanziario sottostante, fino ai prodotti più sofisticati ed evoluti adatti a investitori esperti, disposti a correre maggiori rischi.
La guida si propone di far comprendere il funzionamento di questi strumenti e lo fa ricorrendo a tabelle e a facili formule, accompagnate sempre da esempi tratti dal mercato reale. Per ciascuna tipologia di prodotto sono anche riportati suggerimenti operativi, il confronto con un prodotto finanziario alternativo, i punti di forza e i punti deboli. L’intento è di fornire al lettore gli strumenti essenziali per comprendere e valutare questi prodotti, per investire in modo consapevole, attratti dalle possibilità di guadagno e di diversificazione, ma ben consci dei costi e dei rischi connessi.

Mariano Mangia, analista finanziario, dapprima presso banche e istituti di credito a medio termine e successivamente presso una società di gestione fondi comuni, dal 1990 svolge attività di consulenza per banche, sgr e sim. Autore di numerose guide e manuali sui temi del risparmio gestito e della previdenza, è collaboratore di Affari & Finanza - La Repubblica e di Milano Finanza.



Introduzione
(Perché covered warrant e certificates; Struttura del libro)
I futures
(Che cos’è un future; I primi futures: si cominciò con il riso; Futures e tulipani; Come funzionano i contratti futures; Il future del mercato azionario italiano; Leva e margini di garanzia; Operare in futures)
Come si adoperano i futures
(Speculazione; Copertura di portafoglio; Il calcolo del beta; Arbitraggio)
Le opzioni call e put
(Le prime opzioni; Come funzionano i contratti di opzione; Le opzioni del mercato italiano; L’effetto leva; Cosa determina il prezzo di un’opzione; Le greche)
Conosciamo questi strumenti
(Cosa sono i covered warrant e i certificates; I rischi dei securitised derivatives; La liquidità del mercato)
I covered warrant
(Caratteristiche; I covered warrant plain vanilla; Elementi caratteristici; Dove reperire le caratteristiche; Il valore di rimborso a scadenza)
Come valutare un covered warrant
(Premio o premium; La misura del premium; Il punto di pareggio; Una misura di moneyness; L’effetto leva; Gli indicatori dinamici; Covered warrant esotici; I costi dei covered warrant)
Operatività in CW
(Trading e investimento diretto; Copertura; Hedge statico; Hedge dinamico; Zero coupon + covered warrant; Strategie complesse; Il prodotto concorrente: le opzioni; Azioni o covered warrant?; Pregi e difetti dei covered warrant; Alcuni suggerimenti operativi)
I certificates
(Definizione; Caratteristiche generali)
Investment certificates
(Cosa sono gli investimenti certificates; Come valutare un investment certificate; I costi degli investimenti certificates; Il prodotto concorrente: gli ETF; Pregi e difetti degli investiment certificates)
Investment certificates strutturati
(Cosa sono gli investimenti certificates strutturati; I costi; La valutazione di un investment certificate strutturato)
Investment certificates a struttura mista
(Tipologia: BONUS + OUTPERFORMANCE; Tipologia: OUTPERFORMANCE + CAP; Tipologia: PROTECTION PARZIALE)
Leverage certificates
(Cosa sono i leverage certificates; Il meccanismo di stop loss; Il confronto con future e covered warrant; Come valutare un leverage certificates; I certificates tipo R; Operatività in leverage certificates; Operatività in leverage certificates; Pregi e difetti dei leverage certificates; Suggerimenti operativi)
Operare in covered warrant e certificates
(L’offerta sul mercato; Dove si scambiano covered warrant e certificates; La negoziazione; Il fisco)
Glossario
Appendice – Principali emittenti di securitised certificates.

Collana: Soldi

Argomenti: Risparmio e investimenti personali

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche