Da Gioberti a Moro

Francesco Traniello

Da Gioberti a Moro

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 256

ISBN: 9788820437749

Edizione: 1a edizione 1989

Codice editore: 172.4

Disponibilità: Esaurito

L'insieme dei contributi che compongono il volume trovano un loro punto di polarizzazione nel tentativo di operare dei sondaggi, disposti lungo un ampio arco di tempo, su diverse figure e momenti significativi nella storia del cattolicesimo italiano, osservati sotto l'angolo visuale della "cultura politica" che hanno contribuito a produrre.

Si tratta quindi di una serie di passaggi, lungo i quali nell'ambito cattolico si sono offerte interpretazioni e risposte alle sollecitazioni provenienti sul piano della convivenza civile dall'irrompere della società e del mondo moderno.

I principali nodi tematici ricorrenti, sui quali i saggi si soffermano, riguardano i rapporti tra il cattolicesimo italiano e la cultura liberale, il sistema rappresentativo, l'idea di nazione, il nazionalismo, il socialismo, le questioni dello sviluppo capitalistico, il partito politico e la democrazia, la guerra europea.

Francesco Traniello è titolare della cattedra di Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze politiche di Torino. Si è dedicato allo studio dei movimenti e delle ideologie politiche e religiose dalla fine del '700 al '900, e alla storia della chiesa in epoca contemporanea. E' stato condirettore del Dizionario storico del movimento cattolico in Italia (1860-1980), (Marietti, Casale M., 1981-1984) e ha pubblicato studi sul cattolicesimo-liberale, sulla classe politica risorgimentale, sul cattolicesimo democratico, sui Partito popolare italiano, sulla cultura politica del 1900.

Introduzione
1 Le origini del cattolicesimo liberale
2 Politica e religione in Antonio Rosmini
3 La polemica Gioberti-Taparelli sull'idea di nazione
4 L'opposizione cattolica e la sinistra storica
5 Nuove prospettive sul clerico-moderatismo
6 Meda, Murri e Sturzo
7 Cattolici e orianesimo nel primo Novecento
8 Cacciaguerra nella vita politica del suo tempo
9 Guerra, Stato e Nazione negli articoli di P. Rosa sulla «Civiltà cattolica»
10 Dal Partito Popolare alla Democrazia Cristiana
11 La formazione della dirigenza democristiana
12 Partito e società nel pensiero di Aldo Moro
Indice dei nomi


Contributi:

Collana: Centro studi Carlo Trabucco

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche