Da centro a baricentro

Stefano Lombardini

Da centro a baricentro

Prospettive della formazione professionale. Un'indagine tra imprenditori e studenti nella Repubblica di San Marino

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 144

ISBN: 9788820469764

Edizione: 1a edizione 1991

Codice editore: 1520.188

Disponibilità: Nulla

Che cos'è oggi il sistema della formazione professionale e quali sono le sue attuali prospettive? A tali interrogativi ha cercato di rispondere questa ricerca effettuata per la prima volta sul territorio della Repubblica di San Marino.

Sono stati coinvolti nell'indagine numerosi interlocutori, tra cui principalmente imprenditori e giovani studenti. Questi due gruppi di riferimento hanno manifestato diverse domande ed esigenze in ordine rispettivamente ai fabbisogni di profili professionali ed alle aspettative di inserimento nel mondo del lavoro.

Il dato complessivo emerso dai risultati dello studio permette di tracciare le prospettive di un sistema, quello della formazione professionale, spesso alla ricerca di un più preciso ruolo e di una più incisiva presenza nel tessuto culturale ed economico della società.

La trasmissione del sapere e del saper fare non può essere statica e fine a se stessa. L'azione formativa ha la possibilità creativa di comunicare metodi che permettono all'utente di affrontare i problemi posti dal contesto circostante. Il sistema della formazione professionale intravede allora una possibilità di sviluppo se e quando persegue l'obiettivo di trasformarsi in una rete di soggetti che dialogano con i fatti e con le trasformazioni dell'ambiente.

Stefano Lombardini svolge da diversi anni ricerche nel campo delle politiche sociali per conto di enti pubblici, università ed istituti di ricerca. :e coautore dei volumi Guida alla scelta universitaria (1984) ed Essere giovani a Rimini (1985). Ha pubblicato il saggio "Sociologia della condizione giovanile" nel volume (a cura di C. Cipolla) Senza solidarietà sociale (Morcelliana, 1989). Si è occupato inoltre di problemi dell'economia con il volume Rimini: dove va la capitale del turismo? (Angeli, 1989). E' docente di sociologia ed economia del turismo presso numerosi enti di formazione professionale.

Presentazione
Ringraziamenti
Introduzione,
di Michele La Rosa
Nota di lettura
Parte I
Il sondaggio tra gli imprenditori
1. Nota metodologica
2. Premessa
3. Un'analisi qualitativa
4. La mobilità ascendente e la mobilità orizzontale
5. Le aspettative del mondo imprenditoriale
6. Evoluzione dei fabbisogni professionali
7. Una matrice dei fabbisogni
8. L'esigenza di polifunzionalità
9. I profili di difficile reperimento
10. La manodopera generica
11. La manodopera qualificata e specializzata
12. Tecnici intermedi e quadri amministrativi
13. I profili direttivi
14. Il turn over dei profili specializzati
15. La direzione dei flussi di fabbisogno
16. I canali formativi esterni
17. Sul significato di formazione professionale
18. Titolo di studio e selezione del personale
19. L'incontro tra domanda e offerta
20. I linguaggi professionali
21. la giudizio sul CFP di San Marino
Parte Il
Il sondaggio tra gli studenti
1. La natura dell'indagine
2. I temi del questionario
3. Il quadro anagrafico
4. I progetti per la professione futura
5. Le materie scolastiche preferite
6. Le attività di tempo libero
7. Professione e titolo di studio dei genitori
8. La situazione lavorativa degli studenti
9. Il Centro di Formazione Professionale
10. Dopo l'esame
11. La scelta del CFP
12. La scelta scolastica
13. Scuola e lavoro a confronto
14. Il senso di appartenenza
15. Opinioni sui tipi di occupazione
16. La scelta tra sicurezza e indipendenza
Parte III
Elementi per la riorganizzazione del CFP
1. C'era una volta Ford
2. Catene di montaggio e nuovi laboratori
3. Per una cultura del lavoro e dell'impresa
4. Per una politica di marchio
S. Due grandi iniziative promozionali
6. Monitoraggio dei fabbisogni aziendali
7. Monitoraggio dei qualificati CFP
8. Metodologia dei monitoraggi
9. Servizi di informazione, formazione e consulenza
10. Una banca-dati per i bisogni informativi dei lavoratori e delle aziende
11. Sportello informa-lavoro
12. Matineé di formazione
13. Corsi per mettersi in proprio
14. Start-up di neo-imprese
15. Corsi per titolari di piccola e media impresa
Appendice
Scheda per i colloqui con gli imprenditori
Questionario per le scuole medie inferiori
Questionario per le scuole medie superiori


Contributi: Michele La Rosa

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche