Da dove viene e dove va la morfologia.

Elisa Roma

Da dove viene e dove va la morfologia.

Forme sintetiche e forme analitiche nella storia del verbo irlandese

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 352

ISBN: 9788846418173

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1095.27

Disponibilità: Buona

La "deriva" tipologica dalla sintesi all'analisi nella flessione verbale è ben documentata nelle maggiori lingue europee. Nel volume è analizzata l'evoluzione della flessione verbale di una lingua minoritaria e quindi meno conosciuta quale è il gaelico, il ramo delle lingue celtiche moderne di cui possediamo i documenti più antichi, e la cui storia è testimoniata da una tradizione letteraria ininterrotta.

Dopo un capitolo introduttivo che prende in esame alcuni aspetti generali e tipologici dell'espressione morfosintattica della Persona e dei sistemi pronominali, il secondo capitolo descrive l'evoluzione del sistema pronominale del gaelico nelle tre fasi dell'irlandese antico, medio e moderno, e introduce alcune considerazioni sulle particolarità sintattiche che lo contraddistinguono. Nei capitoli successivi viene analizzato un corpus di testi dei secoli XII-XVII, dai quali emerge un quadro variegato che modifica le descrizioni tradizionali del mutamento nella flessione verbale irlandese, e che conferma come l'utilizzo di pronomi soggetto con forme verbali apersonali vada considerato come un fenomeno integrato con altre caratteristiche tipologiche che distinguono le lingue celtiche, e il gaelico in particolare, dalle altre lingue indoeuropee.

Un mutamento generale nella funzione dei morfemi si presenta quindi come un fenomeno che tipicamente investe l'intero sistema linguistico.

Il lavoro è rivolto sia a specialisti di lingue celtiche, che potranno anche utilizzare i dati raccolti nella lunga Appendice, che a linguisti e studenti che ne abbiano scarsa o nulla conoscenza.

Elisa Roma (1968) si è laureata in Lettere presso l'Università di Pisa, e si è addottorata in Linguistica presso l'Università di Pavia nel 1998. Si occupa di linguistica storica e di lingue celtiche. È attualmente docente a contratto di Linguistica generale presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Torino.


Considerazioni generali: analisi e sintesi nella flessione verbale
(Tipologia morfologica; Analisi e sintesi: evoluzione dei sistemi pronominali; Ordine delle parole: marcato e non marcato; Il parametro pro-drop)
Il sistema pronominale irlandese
(Il sistema IA; Pronomi soggetto; Pronomi oggetto; Preposizioni flesse e possessivi; Il sistema MI; Il sistema Imod; Frasi relative e accordo; Ordine delle parole, costituenti dislocati, frasi scisse)
Presentazione del corpus
(Scelta dei testi; I testi: tradizione manoscritta, datazione, contenuti, aspetti linguistici, caratteristiche letterarie; Mesca Ulad 'L'ubriacatura degli Ulsteresi'; Cath Ruis na Ríg 'La battaglia di Rosnaree'; Merugud Uilix Maic Leirtis 'La peregrinazione di Ulisse figlio di Laerte'; Imtheachta Æniasa 'I viaggi di Enea' (o Imthusa Æniasa 'Le vicende di Enea'); Cath Maighe Léna 'La battaglia della Piana di Léna'; Oidheadh Chloinne hUisneach 'La tragica morte della prole di Uisliu'; Marco Polo; Cath Finntrágha 'La battaglia della Spiaggia Bianca' (Ventry); Maundeville; Keating)
Appendice
(Dati degli Annali Ulsteresi; Corrispondenza tra le storie di Keating èdite da Bergin e l'edizione integrale di Comyn / Dinneen)
Analisi del corpus
(Criteri di analisi; Mesca Ulad ; Cath Ruis na Ríg ; Merugud Uilix Maic Leirtis ; Eneide; Cath Maighe Léna ; Oidheadh Chloinne hUisneach ; Marco Polo; Cath Finntrágha ; Maundeville; Keating; Annali di Inisfallen ; Táin Bó Cúailnge )
Conclusioni
(Teorie precedenti; Discussione dei dati del corpus; La preminenza della copula; Confronti con il gallese; L'inserzione del pronome di terza persona; Perdita di marcatezza di strutture focalizzanti; L'estrazione di pronomi da desinenze verbali; Accordo o incorporazione? Dalla fusione all'agglutinazione).

Collana: Materiali linguistici

Argomenti: Linguistica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche