Diagrammi dell'abitare

Attilio Nebuloni

Diagrammi dell'abitare

Ricerche e ipotesi progettuali tra architettura e natura

Attraverso l’analisi di progetti di importanti studi internazionali, il volume propone una riflessione sugli aspetti teorici e gli elementi di organizzazione generale dello spazio, che, discostandosi dalla cultura architettonica dominante, caratterizzano una nuova generazione di progettisti, prospettando nuove ipotesi di spazi architettonici e urbani per un abitare alternativo ibrido tra architettura e natura.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 144

ISBN: 9788856839807

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 85.81

Disponibilità: Discreta


Nel più ampio contesto della ricerca sul generativo, il testo guarda al diagramma come strumento di rottura dell'approccio fisicista al progetto e propone una riflessione sugli aspetti teorici e gli elementi di organizzazione generale dello spazio, che, discostandosi dalla cultura architettonica dominante, caratterizzano una nuova generazione di progettisti, prospettando nuove ipotesi di spazi architettonici e urbani per un abitare alternativo ibrido tra architettura e natura.
Complessità e sostenibilità sono i due principi chiave entro i quali si inquadra tale riflessione: dalla complessità, per leggere e interpretare lo spazio lontano da logiche di semplificazione; dalla sostenibilità, per apprendere la capacità di negoziare continuamente, e in modo creativo, una molteplicità di variabili non preordinate.
Gli scenari di ibridazione che ne derivano, delineando un nuovo e promettente orizzonte di ricerca progettuale lontano da logiche lineari di pura efficienza e ottimalità, fanno emergere ipotesi di spazi sempre più protesi verso il contesto, i cui tratti comuni sono identificabili nella generale apertura della forma, nella dimensione fluida delle relazioni e dei riferimenti culturali, nella compatibilità con il mondo naturale. Una sorta di nuova traiettoria "ecologica" del progetto, che si struttura principalmente lungo le linee di ricerca sul folding , lo swarming e il design degli spazi porosi.

Il volume presenta progetti di François Roche e Stephanie Lavaux / R&Sie(n), UNStudio, Amanda Levete Architects, Lars Spuybroek / NOX, Peter Macapia, CJLim Studio 8 Architects, Groundlab, Plasma Studio, Tom Wiscombe EMERGENT, Kokkugia, Xefirotarch, Zaha Hadid Architects, WORKac...

Attilio Nebuloni è ricercatore in Composizione architettonica e urbana presso la Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano, dove insegna progettazione architettonica. Svolge attività di ricerca presso l'Unità di Ricerca "Design and Innovation for Sustainability" del Dipartimento INDACO.



Premessa
Principi emergenti ...
(Diagrammi di aste e nodi; Attori chiave e temi progettuali)
... e nuove metafore ...
(Abitare ed ecologia; New-territories; Faglie, spugne, sciami; Apparati progettuali)
... dell'abitare complesso e sostenibile
(Tra architettura e natura; Generativo e logiche relazionali; Apparati progettuali; NOX / Silk Road Cultural Centre - Xi'an; Peter Macapia / Casa di montagna - Carleton; Peter Macapia / Dirty Geometry Pavilions - New York; EMERGENT / Mercato del pesce di Garak - Seoul; EMERGENT & Kokkugia / Oceanic Pavillion - Yeosu; Amanda Levete / Whitworth Art Gallery - Manchester; Plasma Studio & Groundlab / Fiera Orticolture - Xi'an; Studio 8 Architects / Museo Nam June Paik - Yong-In; UNStudio / Masterplan area della stazione - Gijón; Groundlab / Deep Ground - Longgang)
Riferimenti bibliografici.

Contributi:

Collana: Serie di architettura e design

Argomenti: Progettazione architettonica e urbana

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche