Dirigere le scuole al tempo della pandemia

A cura di: Francesca Dello Preite

Dirigere le scuole al tempo della pandemia

Esperienze e riflessioni

L’emergenza sanitaria ha messo a dura prova i principali sistemi istituzionali che presiedono al funzionamento delle comunità sociali, compresa quella scolastica, costringendo quanti operano nei contesti educativi a ripensare la propria professionalità per garantire il diritto ad apprendere di tutti. Questo volume pone al centro dell’attenzione alcuni dei nodi nevralgici del ruolo dirigenziale, come la leadership educativa, le relazioni con il territorio, l’organizzazione dei processi connessi all’agire educativo. Un libro per studenti, insegnanti e dirigenti interessati a comprendere le dinamiche legate alla gestione e al coordinamento delle istituzioni scolastiche.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788835135081

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1108.1.44

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788835133667

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1108.1.44

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'emergenza sanitaria insorta agli inizi del 2020 ha messo a dura prova i principali sistemi istituzionali che presiedono al funzionamento delle comunità sociali compresa quella scolastica. Trovare nuove logiche relazionali, progettuali e organizzative in grado di rispondere in modo appropriato alle inedite istanze causate dalla pandemia ha richiesto, a quanti operano nei contesti educativi (dirigenti, insegnanti, personale Ata, educatori, ecc.), di ripensare a tutto tondo la propria professionalità per individuare, in una situazione carica di incertezze, le risorse necessarie per continuare a garantire il diritto ad apprendere di tutti. Quali strategie hanno permesso alla dirigenza scolastica di ri-organizzare la vita delle scuole nel rispetto della normativa vigente e delle finalità previste dal PTOF? In che modo hanno risposto ai bisogni di sviluppo degli studenti prestando particolare attenzione ai casi di disagio, di povertà educativa e ai soggetti con disabilità? Quali aspetti di questa onerosa esperienza hanno contribuito a migliorare la loro professione? Rifacendosi agli esiti della ricerca condotta dal gruppo D.I.S.C.O.V.ER., ampliata da ulteriori contributi di carattere critico-riflessivo, il volume intende porre al centro dell'attenzione alcuni dei nodi nevralgici del ruolo dirigenziale tra cui: la leadership educativa, le relazioni con il territorio, l'organizzazione e la gestione dei processi connessi all'agire educativo. Il presente lavoro si rivolge a studenti universitari, insegnanti e dirigenti interessati a comprendere le dinamiche legate alla gestione e al coordinamento delle istituzioni scolastiche.

Francesca Dello Preite
insegna Pedagogia generale per l'insegnamento, Pedagogia della famiglia e sostegno alla genitorialità, Progettazione di interventi di promozione ed educazione alla salute all'Università di Firenze, Dipartimento FORLILPSI. La sua attività di ricerca riguarda, in particolare, la dirigenza e la leadership al femminile in ambito scolastico, la formazione in ottica di genere del personale educativo e docente, l'intercultura in chiave di genere e generazionale e la violenza sulle donne e sull'infanzia. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Donne e dirigenza scolastica. Prospettive per una leadership e una governance al femminile (ETS, 2018) e Femminicidio, violenza di genere e globalizzazione (Pensa MultiMedia, 2019).

Francesca Dello Preite, Introduzione
Parte I. La dirigenza scolastica: un ruolo "multiplo"
Maura Striano, Dirigere la scuola in ottica inclusiva
Marina Imperato,
La Dirigenza scolastica nelle relazioni: rete o gabbia?
Anna Maria Palmieri,
Il "triangolo virtuoso". Il territorio, lo Stato e le scuole all'interno di una governance complessiva
Francesca Dello Preite, Marina Imperato, Leadership educativa e pandemia. Riflessioni attraverso le voci delle dirigenti scolastiche
Parte II. Voci e vissuti delle/dei dirigenti durante la pandemia
Francesca Dello Preite, La dirigenza scolastica di fronte all'emergenza. La ricerca del gruppo D.I.S.C.O.V.ER.
Lucia Bacci,
La scuola oltre i muri...
Francesca Balestri, Innovare per migliorare la scuola: buone pratiche per un new normal
Franco Mollica,
Covid-19. Una sfida imprevista per la scuola
Anna Paolella,
La didattica a distanza tra emergenza e progettazione
Luigi Vaccari, "Ritorno al futuro". Il lungo viaggio della scuola dopo la pandemia
Francesca Dello Preite,
Intervista ad Annarita Quagliarella. Per una scuola di tutti e di ciascuno.

Contributi: Lucia Bacci, Francesca Balestri, Marina Imperato, Franco Mollica, Anna Maria Palmieri, Anna Paolella, Maura Striano, Luigi Vaccari

Collana: Il mestiere della pedagogia

Argomenti: Didattica generale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche