Disabili e società

Paolino Causin, Severino De Pieri

Disabili e società

L'integrazione socio-lavorativa in prospettiva europea

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846412423

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1130.63

Disponibilità: Fuori catalogo

L'integrazione socio-lavorativa dei disabili aveva lasciato intravedere negli anni '90 un'emancipazione ed una liberazione dall'assistenza.

Questo libro, frutto di una ricerca finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, traccia un consuntivo della realtà veneta dove l'innovazione tecnologica, l'organizzazione della solidarietà e la concezione stessa dei diritti sociali non hanno raggiunto i risultati che sarebbe stato lecito attendersi in un'area economicamente evoluta come il Nordest.

Abbiamo "ascoltato" con attenzione e partecipazione le differenti e sofferte esperienze di chi vive in prima persona la fatica e il disagio alla ricerca di un'adeguata e dignitosa qualità della vita.

Consideriamo questo lavoro una riflessione necessaria per ridare slancio alla ricerca di strumenti più efficaci e indicare strategie finalizzate alle esigenze specifiche dei diversi soggetti per fornire loro motivazioni, stimoli e difese. "I diritti sociali sono cancellati a favore di un riformismo di nuova concezione che si adatta alle esigenze dell'individuo e che, con provvedimenti anche terapeutici, può colmare lo squilibrio e l'emarginazione sociale" (Rosanvallon).

Il volume esce dopo la Relazione annuale (1998) al Parlamento sui dati relativi allo stato di attuazione delle politiche per l'handicap in Italia, nonché sugli indirizzi che saranno seguiti nei prossimi anni.

Esso sarà particolarmente utile per i responsabili e gli operatori dei servizi sociali (Enti Locali - ASL - ONLUS ecc.), gli insegnanti, gli educatori, gli studenti delle facoltà di psicologia, scienze sociali e dell'educazione, le associazioni di disabili e volontariato, gli imprenditori e le rappresentanze sindacali.

Paolino Causin , sociologo ricercatore, è docente di psicologia differenziale presso la Scuola Superiore Internazionale di Scienze della Formazione (SISF) dell'Università Salesiana a Venezia-Isola S. Giorgio. È autore di ricerche e pubblicazioni psico-sociologiche e responsabile del settore handicap presso il Centro di Orientamento Scolastico Professionale Sociale (COSPES) di Mogliano Veneto (TV).

Severino De Pieri , psicologo clinico e psicoterapeuta, è docente universitario e preside della Scuola Superiore Internazionale di Scienze della Formazione (SISF) dell'Università Salesiana a Venezia-Isola S. Giorgio. È autore di ricerche e pubblicazioni psicosociologiche con particolare riferimento alla condizione adolescenziale e giovanile. È Direttore del Centro di Orientamento Scolastico, Professionale e Sociale (COSPES) di Mogliano Veneto (TV).



Livia Turco , Prefazione
Severino De Pieri , Handicap e società: una problematica aperta
(Solo 7 disabili su 100 sono inseriti nel mondo del lavoro nel Nordest - Le recenti disposizioni sull'inserimento lavorativo destano perplessità - Il problema aperto: l'integrazione)
Severino De Pieri , Dall'inserimento scolastico all'integrazione socio-lavorativa
(Guardare all'handicap con una mentalità nuova - Il "dopo di noi", problema ineludibile - Percorso storico della legislazione italiana circa l'handicap - L'inserimento scolastico e la formazione professionale - L'integrazione sociale ed esistenziale - L'integrazione socio-lavorativa - La ricerca di possibilità lavorative per i disabili - L'integrazione in prospettiva europea)
Paolino Causin , La società nei confronti dei "diversamente abili"
(La società - Il consumo - L'estetica - Oltre la barriera assistenziale dei "diversamente abili" - Modelli legislativi)
Paolino Causin , Transizione dalla scuola al lavoro
(Orientamento scolastico e professionale - Orientare in prospettiva europea, ma come? - Progetto COSPES per l'orientamento dei portatori di handicap - Progetto COSPES per l'osservazione e l'inserimento professionale dei disabili - La formazione professionale - Counseling vocational - Valutazione attitudinale - Percezione e corporeità - Attività motoria e motivazione)
Severino De Pieri, Paolino Causin , L'integrazione sociale
(L'handicap come risorsa e valore - I veri bisogni della persona handicappata - Il processo di integrazione: biodiversità e diversità culturale - Trasformare la disabilità in risorsa per una migliore qualità della vita - La vita indipendente delle persone disabili e la socializzazione - Le istituzioni totali: l'integrazione negata - "Essere all'ascolto" delle persone portatrici di handicap - Solidarietà e volontariato)
Paolino Causin , Una ricerca sull'integrazione socio-lavorativa dei disabili nelle province di Venezia, Treviso, Padova, Rovigo. Verifica del passaggio dall'inserimento scolastico all'integrazione socio-lavorativa
(I soggetti della ricerca - Amicizie - Gruppo - Tempo libero - Problematica comportamentale familiare - Inserimento scolastico - Orientamento - Il lavoro)
Paolino Causin , Il lavoro in prospettiva europea
(Politica economica europea - I progetti della Comunità Europea - Progetto Helios - Il progetto Horizon - Il progetto Labor - Progetto inserimento lavorativo del COSPES - La transizione dalla scuola al lavoro per i "mentally retarded" in Svezia)
Paolino Causin , Le strutture intermedie
(Centro Educativo Occupazionale Diurno (ceod) - Centro diurno - Terapia occupazionale - La Comunità alloggio - La Cooperativa integrata)
Paolino Causin , Standard per l'accessibilità e l'uso delle strutture
(Lista per l'accessibilità ai disabili delle strutture - Spazio per passeggeri che arrivano)
Appendici . Paolino Causin , Glossario dei programmi e servizi necessari per l'integrazione - Severino De Pieri, Sintomatologie e tipologia delle varie forme di handicap
(Nozione e tipologia di handicap - Rassegna dei vari handicap sotto il profilo psico-sociale)
Severino De Pieri , Metodologia della ricerca e approfondimenti statistici
Sabrina Campagnaro , Riferimenti bibliografici.

Contributi:

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Disabilità, riabilitazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche