Dizionario pratico dei nuovi termini di informatica, telecomunicazioni e multimedialità

Fti-Forum per la Tecnologia dell'Informazione

A cura di: Nicola Colecchia

Dizionario pratico dei nuovi termini di informatica, telecomunicazioni e multimedialità

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846411822

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 571.3.2

Disponibilità: Nulla

Uno strumento agile ed efficace per le nuove parole dell'informatica, delle telecomunicazioni, della multimedialità che si incontrano ogni giorno sui giornali, nei media o nelle conversazioni. Dal commercio elettronico alla teledidattica, dal telelavoro alla privacy, sempre maggiore è infatti il numero dei nuovi termini che vengono usati e che richiedono almeno una definizione breve, tecnicamente soddisfacente. Porre adeguatamente queste definizioni è l'obiettivo di questo dizionario pratico, che riporta con semplicità e concisione i nuovi termini ed acronimie che ha privilegiato la vastità di esplorazione alla profondità, nel tentativo di rendere le voci comprensibili al lettore che possieda prerequisiti conoscitivi minimi.

Gli autori non hanno interpretato il proprio compito con spirito enciclopedico poiché ne sarebbe scaturito un tomo di proporzioni tali da scoraggiare "l'utente". Al contrario, con l'impronta del pragmatismo, hanno mirato alla formula "fonte di prima consultazione", selezionando e riformulando lavori settoriali. Nel dizionario sono quindi riportate le voci che la turbinosa evoluzione delle tecnologie digitali ha prodotto così copiosamente negli ultimi anni, avendo eliminato i termini obsoleti ed innestato le voci emergenti.

Ne deriva un dizionario utile, nella pratica, per piccoli e medi imprenditori, funzionari d'impresa e delle amministrazioni pubbliche centrali e locali, professionisti, studenti, interessati a comprendere meglio lo sviluppo della "società dell'informazione e della comunicazione".

Nicola Colecchia ha trent'anni di esperienza aziendale nell'informatica e nelle telecomunicazioni. Si è occupato di analisi e valutazione di conformità di prodotti conformi alle norme tecniche, di approvazione di apparati e sistemi, di formazione degli utenti e dei clienti. In particolare, è stato coordinatore di attività di normazione tecnica in sede nazionale in ambito Uninfo ed FTI e, in qualità di esperto, ha rappresentato l'Italia in attività di normazione tecnica svolte in ambito ISO.

Collana: FTI - Forum per la tecnologia dell'informazione

Livello: Studi, ricerche