Eco-Narrazioni

A cura di: Gabriella D'Aprile, Giambattista Bufalino

Eco-Narrazioni

Atelier formativi per la cura educativa

La narrazione può svelare l’intrinseca bellezza delle relazioni umane, nutrire legami e valorizzare la qualità etica della cura educativa. Questo volume, oltre a presentare modelli educativi in prospettiva eco-narrativa, offre percorsi progettuali e piste di lettura che insegnanti, professionisti/e dell’educazione e della formazione, studenti e studentesse possono utilizzare sia per esplorare il potere educativo e generativo delle storie sulla formazione di un pensiero ecocritico sia per rendere feconda ogni esperienza di cura educativa.

Pagine: 156

ISBN: 9788835161639

Edizione: 2024a ristampa 1, 1a edizione 2024

Codice editore: 449.28

Disponibilità: Buona

Narrare è molto più che raccontare storie; è una pratica essenziale per interpretare la realtà, costruire sapere, coltivare memoria. Le narrazioni sono ponti che connettono generazioni e culture; consentono l'espressione di esperienze e la condivisione di significati profondi. La narrazione può divenire dispositivo pedagogico: svela l'intrinseca bellezza delle relazioni umane, nutre legami, valorizza la qualità etica della cura educativa. Qui alberga la sua essenza "ecologica", capace di attivare una ricerca di relazioni e di interconnessioni per una visione sistemica dei fenomeni e dei processi nell'ordito della vita.
Il volume accoglie gli esiti del progetto di ricerca-formazione "EcoNarrazioni. Atelier formativi per la cura educativa", nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Catania e il Comune di Ragusa.
Il testo, oltre a presentare modelli educativi in prospettiva eco-narrativa, offre percorsi progettuali e piste di lettura che insegnanti, professionisti/e dell'educazione e della formazione, studenti e studentesse possono utilizzare sia per esplorare il potere educativo e generativo delle storie sulla formazione di un pensiero ecocritico sia per rendere feconda ogni esperienza di cura educativa.

Gabriella D'Aprile è professoressa ordinaria di Pedagogia generale e sociale e presidente del Corso di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Catania. I suoi interessi di ricerca si orientano lungo due principali direttrici: di carattere teorico, sui temi della Pedagogia dell'apprendimento (in ottica ecologica e bio-pedagogica) e della Pedagogia interculturale; di impianto storico-educativo, sui modelli, temi, figure della pedagogia attiva in prospettiva internazionale.

Giambattista Bufalino
è ricercatore in Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione all'Università di Catania. I suoi attuali interessi di ricerca riguardano il rapporto tra scuola e università, la formazione degli insegnanti e la green education. Con Gabriella D'Aprile, ha istituto il Green Education Lab presso l'Università degli Studi di Catania.

R. Loredana Cardullo, Prefazione
Gabriella D'Aprile, Giambattista Bufalino, Trame narrative, ecologia e formazione
Parte I. Modelli e temi
Gabriella D'Aprile, Il sogno in dono. Riflessioni pedagogiche su narrazione e cura educativa
Giambattista Bufalino, I silenzi narranti nella relazione educativa
Laura Marchetti,
La fiaba, magico scrigno dell'ecologia
Elena Zizioli, Giulia Franchi, Pensiero ecocritico e narrazioni resilienti. L'Atelier: semi di futuro
Letterio Todaro,
Incontri contemporanei tra eco-narrazioni e letteratura per l'infanzia: David Almond e il flauto di Pan
Leonardo Acone,
Da Cosimo a Marcovaldo. La narrazione della natura tra fuga e disillusione
Parte II. Esperienze
Davide Bocchieri, Cristina Trovato, Spazi eco-narrativi laboratoriali per la cura educativa
Sogni narranti: lo Spazio SoffiaSogno della Biblioteca civica di Ragusa
(Noi, semi di bontà, nella terra dell'umanità; La natura e i suoi colori: sfumature di gentilezza; Io come un albero; Il Piccolo Principe alla scoperta di una terra "bambina"; I Supereroi dell'empatia; Giacomino è un seme; Che mito la natura nei miti al museo! E non solo...; "Un solo mondo"... ed è nelle nostre mani; Sguardi Altri. Narrare il genere; Noi e gli alberi)
Parte III. Percorsi
Gabriella D'Aprile, Giambattista Bufalino, Storie tra i banchi
"Sogni di carta". Piste di lettura per laboratori e percorsi educativi eco-narrativi.

Contributi: Leonardo Acone, Davide Bocchieri, Loredana Cardullo, Giulia Franchi, Laura Marchetti, Letterio Todaro, Cristina Trovato, Elena Zizioli

Collana: Educazione e politiche della bellezza

Argomenti: Letteratura per l’infanzia - Strumenti per insegnanti

Potrebbero interessarti anche