Economia e statistica per il territorio.

A cura di: Enrico Del Colle, Gaetano Fausto Esposito

Economia e statistica per il territorio.

Introduzione all'analisi operativa delle economie locali

Edizione a stampa

48,00

Pagine: 304

ISBN: 9788846417947

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 365.94

Disponibilità: Nulla

Fino a non molti anni addietro la piccola dimensione aziendale veniva generalmente considerata, nel nostro Paese, come un indicatore di ritardo nei processi di sviluppo ed il contesto locale era ritenuto dalla scienza economica un elemento di scarsa importanza. Inoltre, l'unità territoriale di riferimento, oltre la quale non sembrava utile calarsi, era l'intero Paese, o, al più, la ripartizione geografica (Nord, Centro e Mezzogiorno). L'impresa, pertanto, si affacciava sul mercato come un'entità di gran lunga autosufficiente, senza territorio e con percorsi produttivi segnati da altre variabili.

Oggi non è più così: le piccole imprese e le economie locali costituiscono un patrimonio formidabile della nostra economia e la loro capacità di riprodursi, di innovare, di relazionare con altri soggetti produttivi e di proiettarsi all'esterno della dimensione locale rappresenta una realtà molto diffusa, soprattutto sotto l'aspetto territoriale. Sono, ad esempio, sotto gli occhi di tutti, gli straordinari successi economici ottenuti dai distretti industriali e più in generale dai sistemi produttivi locali che via via si sono andati formando sotto la spinta propulsiva della società locale in cui essi operano.

Tali profonde trasformazioni - a volte rapide e silenziose - hanno posto all'attenzione degli operatori interessati l'esigenza di indagare in profondità tale fenomeno e la sua conseguente evoluzione sfidando, per così dire, i paradigmi dominanti. Per dare una risposta a tale esigenza occorrono strumenti di osservazione (indici statistici e modelli di interazione spaziale, ad esempio) sempre più precisi e capaci di far emergere le realtà territoriali di maggiore interesse economico presenti nel Paese, i relativi profili produttivi ed i diversi sistemi in cui esse sono inserite. La statistica territoriale, perciò, si è andata arricchendo nel tempo di contributi metodologici con forti capacità esplorative ed esplicative.

Questo volume si propone di raccogliere in una rassegna ragionata e con un taglio prevalentemente applicativo, oltre alle principali teorie economiche, le misure statistiche ed i procedimenti metodologici più efficaci presenti nella letteratura, con l'obiettivo di fornire un utile strumento a tutti coloro che in diversa misura si occupano di programmazione territoriale e di politiche di sviluppo a livello locale.

Enrico Del Colle insegna Statistica presso l'Università di Roma "Tor Vergata" e Statistica economica presso la Luiss. È autore di volumi e di numerosi saggi attinenti alle problematiche territoriali dei sistemi economico produttivi. Si segnala tra i più recenti contributi, Le aree metropolitane nel processo di internazionalizzazione dell'economia italiana (1996) e Le aree produttive. Struttura economica dei sistemi regionali in Italia (1997).

Gaetano Fausto Esposito ha maturato una vasta esperienza nel campo dell'analisi economica territoriale sia come responsabile dell'Area studi e ricerche dell'Istituto Guglielmo Tagliacarne, che in qualità di membro dell'Unità di valutazione degli investimenti pubblici del Ministero del tesoro, bilancio e programmazione economica. È autore di numerosi contributi sui temi dello sviluppo locale e le metodologie di analisi statistica territoriale. È docente di Analisi statistico-economica territoriale presso l'Istituto universitario navale di Napoli.


Gaetano Fausto Esposito , Introduzione. Lo spazio e le teorie economiche
Gaetano Fausto Esposito , I modelli della regione omogenea
(L'approccio neoclassico; Lo sviluppo per tappe; I limiti dei modelli neoclassici; I modelli di domanda; La causazione circolare cumulativa ed il ruolo del progresso tecnico; La causazione cumulativa e crescita delle esportazioni regionali: il modello di Kaldor, Dixon, Thirlwall)
Gaetano Fausto Esposito , I modelli della regione nodale
(La teoria weberiana della localizzazione; La teoria delle zone centrali; I modelli gravitazionali; Il modello centro-periferia di Krugman; Il polo di sviluppo; Il filtering-down, il ciclo di vita del prodotto e l'approccio dell'incubatrice)
Gaetano Fausto Esposito , Lo sviluppo locale ed i modelli di network
(L'approccio distrettuale; Il milieu innovativo; L'approccio relazionale)
Alessandro Rinaldi , Informazioni statistiche e territorio: le problematiche e le fonti della ricerca economica applicata
(Le caratteristiche della variabile "territorio"; Le informazioni statistico-economiche a livello territoriale: definizioni e classificazioni; La rispondenza dei dati statistici alle attese degli utilizzatori: alcune proprietà fondamentali; La lettura dei fenomeni dalla sintesi dei dati: il confronto fra realtà territoriali; Le fonti statistiche (ufficiali e non) per l'analisi del territorio)
Alessandro Rinaldi , La progettazione di indagini dirette a livello territoriale
(Le tecniche di rilevazione e la predisposizione dei questionari; La progettazione dei disegni di campionamento; Il ruolo della componente territoriale nella realizzazione di indagini campionarie)
Enrico Del Colle , Indici della localizzazione e dell'interazione spaziale
(I metodi di aggregazione territoriale: l'analisi tassonomica e funzionale; Le misure dell'interazione spaziale; Problemi connessi con la formazione di aree di interesse economico)
Paolo Righi , Elementi di analisi statistica multivariata applicata alle analisi territoriali
(L'analisi delle componenti principali; L'analisi delle corrispondenze; L'analisi dei gruppi)
Gianluca Sacchet , La costruzione di aree socio-economiche: aree omogenee e aree di gravitazione
(Introduzione: la forma delle grandezze sul territorio; Problematiche operative nella costruzione di aree omogenee; Problematiche operative nella costruzione di aree funzionali: il caso delle aree gravitazionali).

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche