CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Esami di status.

A cura di: Daria Broglio, Daniela Oliva

Esami di status.

La condizione occupazionale e studentesca dei diplomati 2000-2002 della provincia di Modena a 10 anni dall'autonomia scolastica

Printed Edition

22.00

Pages: 192

ISBN: 9788846480460

Edition: 1a edizione 2006

Publisher code: 365.478

Availability: Buona

L'attenzione che la Provincia di Modena pone sull'efficacia e la qualità del sistema di istruzione superiore è testimoniata da questo volume che, oltre a presentare gli inediti risultati dei percorsi professionali dei diplomati modenesi negli anni 2001 e 2002, offre una sintesi comparata del triennio 2000-2002. Una sintesi che mette in luce interessanti variazioni e linee di tendenza, grazie anche alla perfetta comparabilità dei risultati, garantita da metodologie, strumenti di rilevazione e analisi costanti nel tempo.
La base informativa, ormai decennale, messa a punto dalla Provincia di Modena offre importanti spunti di riflessione non solo a quanti operano nel mondo della formazione, dell'istruzione e dell'università, ma anche ai giovani e alle famiglie che devono orientarsi in un sistema di offerta caratterizzato da processi di riforma tutt'altro che definiti e conclusi.
L'analisi del triennio 2000-2002 mette in luce i punti di forza del sistema produttivo modenese, ma anche la validità e l'adeguatezza di scelte di politica formativa effettuate nel passato. Così come evidenzia il diffondersi, presso i giovani e le famiglie, di una consapevolezza che vede nel proseguimento degli studi non solo un elemento di promozione sociale, ma anche un'occasione di piena integrazione nell'organizzazione sociale odierna, caratterizzata da complessità che esigono un livello di istruzione a volte più alto di quello richiesto dal solo mercato del lavoro.
La ricerca mostra anche il persistere di rilevanti discriminazioni di genere, forse, in parte, acuite proprio dalla vocazione manifatturiera della provincia, in parte, da rappresentazioni tradizionali di famiglie e giovani donne ancora riluttanti a privilegiare una cultura di tipo tecnico-scientifico.
La ricerca, infine, affronta i temi dominanti della stabilità del lavoro, delle progressioni di carriera e dell'influenza ancora esercitata dallo status socio-economico della famiglia di origine nei processi di scelta formativa e nei percorsi di transizione al lavoro.

Daria Broglio, sociologa, è ricercatrice senior dell'Area Politiche della Formazione e del Lavoro dell'IRS - Istituto per la Ricerca Sociale.
Daniela Oliva, sociologa, è responsabile dell'Area Politiche della For-mazione e del Lavoro dell'IRS - Istituto per la Ricerca Sociale.



Silvia Facchini, Presentazione
Vittorio Capecchi, Cambiamenti che incontrano i diplomati e le diplomate in provincia di Modena in una prospettiva europea
Introduzione
Note metodologiche
Gli occupati nel tempo: un'analisi diacronica delle principali linee di tendenza
(L'inserimento lavorativo a tre anni dal diploma: un'analisi delle serie storiche; Focus sulle indagini condotte a quattro anni dal diploma: cosa cambia con un anno in più?)
Carriera e qualità del lavoro: prospettive dei giovani modenesi
(Il processo di stabilizzazione delle carriere: quale evoluzione?; Come cambia la qualità del lavoro)
Un'analisi di genere: gli esiti occupazionali dei diplomati maschi e delle diplomate femmine a confronto
Diplomati che non lavorano
(I giovani in cerca d'impiego; Gli studenti)
Il punto di vista dei diplomati
(Il giudizio dei diplomati sul sistema scuola media superiore; Le opinioni sul mercato del lavoro e sul proprio futuro professionale)
Modena nel contesto territoriale: un confronto con le altre province della regione
Una lettura critica dei dati alla luce della vocazione del territorio modenese
In sintesi.

Contributors: Vittorio Capecchi

Serie: Economia - Ricerche

Subjects: Labour Economics

Level: Scholarly Research

You could also be interested in