Fare ambiente

Vincenzo Pepe

Fare ambiente

Teorie e modelli giuridici di sviluppo sostenibile

Lo sviluppo sostenibile deve essere considerato un modello di sviluppo economico e sociale, e indica non solo la necessità di una produzione sostenibile rispetto alle risorse naturali disponibili, ma la sostenibilità nel tempo del benessere individuale e sociale. La sostenibilità deve diventare cultura diffusa e stile di vita dei popoli, al pari di principi come la democrazia e la libertà. In tal senso, la pace, lo sviluppo e la protezione dell’ambiente sono interdipendenti e indivisibili.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 192

ISBN: 9788856801064

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1420.1.94

Disponibilità: Esaurito

È il 1992: a Rio de Janeiro si apre l'Earth Summit, la seconda Conferenza sull'ambiente organizzata dall'ONU, e nel vocabolario mondiale entra in scena un concetto chiave, sviluppo sostenibile, con il quale si intendono essenzialmente due cose: una crescita demografica sopportabile in termini economici e una crescita economica sopportabile in termini ambientali.
Lo sviluppo sostenibile deve essere considerato come un modello di sviluppo economico e sociale ed indica non solo la necessità di una produzione sostenibile rispetto alle risorse naturali disponibili ma la sostenibilità nel tempo del benessere individuale e sociale.
La sostenibilità deve diventare cultura diffusa e stile di vita dei popoli, al pari di altri principi come la democrazia e la libertà. In tal senso, la pace, lo sviluppo e la protezione dell'ambiente sono interdipendenti e indivisibili. Nonostante i numerosi tentativi volti a richiamare la portata del concetto di sviluppo sostenibile si deve ritenere che ancora non esiste una esaustiva definizione giuridica di sviluppo sostenibile, come del resto è complicato e difficile definire la democrazia e la libertà.

Vincenzo Pepe, insegna Diritto Pubblico italiano e comparato presso la Facoltà di Studi Politici della Seconda Università degli Studi di Napoli. Ha fondato il Movimento ecologista europeo FAREAMBIENTE ed è Presidente della Fondazione Giambattista Vico. Tra le sue pubblicazioni: Il diritto alla protezione civile, Milano, 1996; Governo del territorio e valori costituzionali. La protezione civile in Italia e in Francia, Padova, 2008; L'energia nella comparazione giuridica. Esperienzee europee, Napoli, 2008.



Vincenzo Pepe, Introduzione
Il ruolo dell'etica nell'affermazione della cultura della sostenibilità
(L'etica e lo sviluppo sostenibile; La Chiesa Cattolica e la questione ambientale; L'ambiente e il dovere etico; L'etica ecologica)
Lo sviluppo sostenibile tra diritto internazionale e profili costituzionali
(La politica ambientale e lo sviluppo sostenibile: dalla Conferenza di Stoccolma alla Conferenza di Rio de Janeiro e Johannesburg; Lo sviluppo sostenibile come equità ponderata; Lo sviluppo sostenibile nella legislazione comunitaria e nella Carta dei diritti fondamentali nell'UE; Lo sviluppo sostenibile e i Programmi d'azione in materia ambientale; Il diritto delle generazioni future tra sviluppo sostenibile e accesso alla giustizia; Lo sviluppo sostenibile nei principi costituzionali: profili di diritto comparato; Lo sviluppo sostenibile nei paesi europei: la Francia)
Il paesaggio naturale e culturale e il patrimonio mondiale dell'umanità
(L'Unesco e il patrimonio come dell'umanità; Elenco dei beni del patrimonio mondiale dell'Unesco; I paesaggi culturali; Paesaggio culturale e sviluppo sostenibile; La Convenzione europea sul paesaggio; L'Italia e i beni culturali e ambientali inseriti nell'elenco dei beni del patrimonio comune dell'umanità; Dal patrimonio comune allo sviluppo sostenibile; L'Unesco e il programma Mab; Il Programma Mab e le riserve della biosfera)
La tutela della biodiversità naturale e culturale: il ruolo dell'Unesco
(L'ambiente come valore; L'ambiente come valore assoluto e relativo; La biodiversità linguistica e culturale; L'Unesco e la tutela della diversità linguistiche; La diversità culturale nella Convinzione Unesco; La sussidiarietà come meccanismo di tutela; La sostenibilità come tutela delle diversità culturali)
I beni culturali e l'applicazione del principio di sussidiarietà
(L'evoluzione storica della legislazione italiana sulla tutela dei beni culturali; La nozione di bene e di attività culturale; Beni culturali e funzione sociale; Sussidiarietà e federalismo amministrativo in Italia: il nuovo orizzonte della protezione dei beni e delle attività culturali; La sussidiarietà nel sistema dell'Unione Europea: il patrimonio culturale europeo)
Bibliografia
Appendice
(Dichiarazione di Stoccolma sull'ambiente umano; La dichiarazione di Rio sull'ambiente e lo sviluppo; Carta di Aalborg delle città europee per un modello urbano sostenibile; Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea; Convenzione sulla protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali; Dichiarazione degli Enti locali per il summit mondiale sullo sviluppo sostenibile di Johannesburg 2002; Lo sviluppo sostenibile nelle Costituzioni europee).

Contributi:

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Politica estera, relazioni internazionali - Diritto, giustizia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche