Fare geografia politica

John Agnew

Fare geografia politica

Una coinvolgente prospettiva sull’evoluzione della geografia politica e su come questa disciplina affronti questioni ed eventi politici fondamentali, sia storici che contemporanei. Il volume considera i protagonisti, i contesti storici e i testi accademici che hanno prodotto i vari significati della geografia politica nel corso della sua storia, rilevando elementi sia di continuità che di cambiamento.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 224

ISBN: 9788856836202

Edizione: 3a edizione, nuova edizione 2011

Codice editore: 600.72

Disponibilità: Esaurito

Fare geografia politica: una prospettiva coinvolgente sull'evoluzione della geografia politica e su come questa disciplina includa questioni ed eventi politici fondamentali, sia storici che contemporanei.
John Agnew dimostra puntualmente come i mutamenti del contesto geopolitico siano stati cruciali nel prodursi della geografia politica. Il volume considera le persone, i contesti storici e i testi accademici che hanno prodotto i vari significati della geografia politica nel corso della sua storia, rilevando elementi sia di continuità che di cambiamento.
Correnti teoriche e autori chiave, da Ratzel e Mackinder fino a Gottmann, Taylor e Ó Tuathail, vengono discussi non solo nei termini del loro contributo alla disciplina ma anche come conseguenza del luogo e del tempo in cui hanno operato.
Il testo è arricchito da esempi e casi di studio che analizzano questioni oggi fondamentali quali l'ambientalismo, il traffico di droga e il terrorismo internazionale.
La geografia politica emerge come disciplina viva e vitale, necessaria alla comprensione stessa della politica, e come processo creativo, propedeutico all'assunzione di un ruolo attivo da parte delle nuove generazioni, future protagoniste della costruzione politica in uno spazio che oltrepassa i ristretti confini degli stati nazione.

John Agnew è ordinario di Geografia all'Università della California di Los Angeles (UCLA). Per i nostri tipi, sono stati tradotti Gli Stati Uniti nell'economia mondiale (1989), Geografia economica, Vol. I: Lo spazio economico globale (2001, 4 ed.) e Vol. II: Regioni, settori e trasformazioni nell'economia mondiale (2002, 3 ed.).



Luca Muscarà, Presentazione. Storia della geografia politica e geopolitica
John Agnew, Prefazione
Introduzione
Come si crea la geografia politica
(Potere e conoscenza; Storia e linguaggio della geografia politica; Il significato del "politico"; È ancora importante la geografia "politica"?)
Il canone storico
(Il contesto geopolitico, 1875-1945; La conoscenza naturalizzata; I fondatori e i loro critici; Il wilsonianismo e la geografia politica americana; Spazio, razza ed espansione; Geopolitica e geografia politica; Conclusione)
Il revival
(Eclissi; Sommario; Il contesto geopolitico della Guerra fredda; Il dilemma della geografia politica nel dopoguerra; Perché un revival?; Tre correnti teoriche; Prospettive e aree tematiche; Attraversare lo spartiacque teorico; Dopo la Guerra fredda)
L'orizzonte
(Politiche ambientali; Scala geografica; Geografia politica normativa; Conclusione)
Conclusione
(L'approccio; Il prodursi della geografia politica; Il paradosso della geografia politica)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Luca Muscarà

Collana: Geografia e società

Argomenti: Geografia economica e politica

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche