Fare i genitori senza certezze

A cura di: Luigi Gui

Fare i genitori senza certezze

Genitorialità e servizio sociale

Questo volume dà conto di una ricerca nazionale sulle dinamiche relazionali e sociali con cui viene vissuta la condizione di genitori in particolare “incertezza”, che affrontano l’impegno di essere madri e padri da posizioni sociali poco conformi agli stereotipi di presunta normalità familiare: in alta conflittualità, in grave precarietà economica, immigrati forzati, genitori LGBTQ+.

Pagine: 288

ISBN: 9788835158790

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 10252.6

Informazioni sugli open access

Questo volume dà conto di una ricerca nazionale che ha coinvolto quattro gruppi di ricerca delle università di Trento, Bolzano, Trieste e della Calabria: una ricerca, che ha adottato la metodologia d'indagine della Grounded Theory costruttivista, sulle dinamiche relazionali e sociali con cui viene vissuta la condizione di genitori in particolare "incertezza", che affrontano l'impegno di essere madri e padri da posizioni sociali poco conformi agli stereotipi di presunta normalità familiare: in alta conflittualità, in grave precarietà economica, immigrati forzati, genitori LGBTQ+.
Il testo offre anche la prospettiva adottata dai servizi sociali, còlta a partire dalla voce delle e degli assistenti sociali che incontrano questi genitori e queste genitrici, proiettano o meno attese e pregiudizi, avviano relazioni d'aiuto più o meno efficaci, intravedono o meno piste possibili di cambiamento.
Il volume, dunque, da un lato mette in luce la prospettiva di genitori e genitrici, per generazione biologica e/o per investimento affettivo, psicologico, di accudimento e accompagnamento alla vita adulta; dall'altro consente di cogliere lo sguardo e le riflessioni dei "professionisti dell'aiuto", che dai servizi delle istituzioni pubbliche o da organismi di terzo settore incontrano condizioni di genitorialità usualmente rappresentate come "sfavorevoli" o addirittura "inadeguate".
Si mostrano gli esiti di una ricerca sia sociologica che di servizio sociale, mirata non solo a comprendere la realtà "problematica" osservata e ascoltata, ma anche a suggerire interrogativi utili a intraprendere concrete azioni trasformative, di riconoscimento e sostegno delle persone coinvolte, per imboccare nuove piste di intervento, nei contesti di vita, in relazione alle politiche da cui si articolano i sistemi di welfare entro cui agiscono gli assistenti sociali.

Luigi Gui è sociologo e assistente sociale. PHD, è professore associato nel Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Trieste, dove insegna Servizio sociale e Politiche sociali. Tra le sue recenti pubblicazioni: "Poverty and generative welfare: perspectives for a new approach to social intervention", in Cataldi S., Iorio G. (ed.), Social love and critical potential of people (con T. Vecchiato, Routledge, 2023); "Essere riconosciuti, riconoscere e riconoscersi: l'esperienza dei genitori e degli assistenti sociali", in A. Sicora, S. Fargion, Costruzioni di genitorialità su terreni incerti. Quale ruolo per il servizio sociale? (con M. Sanfelici, il Mulino, 2023).

Silvia Fargion, Luigi Gui, Introduzione
Luca Ghirotto
, La Grounded Theory: metodologia e applicazioni per la ricerca CoPInG
Parte I. Genitori in migrazione forzata
Francesca Falcone, Antonio Samà, Transizione nella transizione. L'esperienza della genitorialità dei genitori in migrazione forzata
Alessandro Sicora, Genitorialità, servizio sociale e migrazioni forzate: il punto di vista degli assistenti sociali
Anna Elia, Valentina Fedele, La genitorialità delle persone rifugiate nel sistema di accoglienza italiano: adattamenti e resistenze all'intensive parenting
Parte II. Genitori in povertà
Elena Bettinelli, Genitori, famiglie e povertà. Temi aperti nella recente letteratura sociologica italiana e internazionale
Sabina Licursi, Giorgio Marcello, Politiche sociali e interventi con genitori e famiglie in sofferenza economica
Luigi Gui, Mara Sanfelici
, Poveri di riconoscimento. L'esperienza di genitori e assistenti sociali coinvolti nel fronteggiamento della povertà
Parte III. Genitori in alta conflittualità
Diletta Mauri, Silvia Fargion, Genitorialità nei divorzi altamente conflittuali
Paola Capuana, Franca Garreffa, La paternità alla luce di una genitorialità in-divisibile
Teresa Bertotti,
Il punto di vista degli assistenti sociali
Parte IV. Genitori LGBTQ+
Salvatore Monaco, Urban Nothdurfter, Le genitorialità LGBTQ+ nel dibattito sociologico e di servizio sociale
Salvatore Monaco, Genitorialità delle persone LGBTQ+: il rapporto con istituzioni e professionisti
Urban Nothdurfter, Genitorialità
delle persone LGBTQ+: il punto di vista degli assistenti sociali
Parte V. Genitori normali?
Anna Zenarolla, Giorgio Porcelli, Presunta normalità e normale criticità
Luigi Gui
, Conclusioni senza chiusure

Contributi: Teresa Bertotti, Elena Bettinelli, Anna Elia, Francesca Falcone, Silvia Fargion, Valentina Fedele, Franca Garreffa, Luca Ghirotto, Sabina Licursi, Giorgio Marcello, Diletta Mauri, Salvatore Monaco, Urban Nothdurfter, Giorgio Porcelli, Antonio Samà, Mara Sanfelici, Alessandro Sicora, Anna Zenarolla

Collana: Condivisione del sapere nel servizio sociale, collana della Fondazione Nazionale Assistenti Sociali/FNAS - Open Access

Argomenti: Politiche e servizi sociali - Sociologia

Potrebbero interessarti anche