
Fisica e tecnologia dei dispositivi a semiconduttore
Pages: 560
ISBN: 9788820483029
Edition: 5a edizione 1993
Publisher code: 740.2
Availability: Nulla
E-BOOK: our ebooks have changed DRM, what will happen now?
Pages: 560
ISBN: 9788820483029
Edition: 5a edizione 1993
Publisher code: 740.2
Availability: Nulla
I dispositivi a semiconduttore e i circuiti integrati sono probabilmente gli elementi che hanno provocato la vertiginosa crescita dell'industria elettronica e l'ampliamento notevole del suo campo di applicazioni.
Nati negli anni '50, i dispositivi a semiconduttore hanno cominciato rapidamente ad assumere una notevole importanza industriale puntando su elementi al germanio.
Negli anni '60 la tecnologia planare ha consentito di realizzare nuovi dispositivi a semiconduttore al silicio che hanno velocemente soppiantato precedenti componenti elettronici trovando applicazioni completamente nuove.
Dal '67 al '73 la tecnologia e le conoscenze della fisica dei semiconduttori si sono esaltate a vicenda, in una sorta di reazione positiva, sotto l'incessante spinta della ricerca di dispositivi a semiconduttore più piccoli, meno costosi, più affidabili, più complessi, in grado di funzionare alle frequenze più elevate, con potenze di uscita sempre maggiori.
In questa situazione sembrava assai difficile l'idea di poter pubblicare in italiano un'opera valida e veramente up-to-date dedicata ai dispositivi a semiconduttore: noi crediamo di esserci riusciti abbinando il lavoro del noto specialista americano A. S. Grove a quello di un giovane docente universitario italiano, P. Antognetti, che ha saputo tempestivamente colmare le lacune create dal rapido sviluppo della tecnologia.
Per questo riteniamo che la pubblicazione italiana di questo lavoro rappresenti una circostanza importante della editoria tecnica italiana, in particolare di quella specializzata nel campo dell'ingegneria elettrica.
L'edizione originale del volume, Physics and Thecnology of Semiconductor Devices, noto e diffuso in numerosi paesi, costituiva già un ottimo testo non solo per gli studenti universitari ma anche un valido strumento di riferimento per i tecnici e gli studiosi che operano nel campo dei dispositivi a semiconduttore ed è ancora oggi considerata una delle opere fondamentali nel campo dell'elettronica.
Questa edizione italiana si presenta ampliata e aggiornata con l'aggiunta di nuovi capitoli che tengono conto dell'evoluzione verificatasi in questi ultimi anni nella tecnologia e nella conoscenza della fisica dei semiconduttori: analisi fisica del transistore e giunzioni diffuse, contatti metallo-semiconduttore, analisi numerica dei dispositivi a semiconduttore, rumore nei dispositivi a semiconduttore.
Serie: Ingegneria elettrica
Level: Textbooks
Put the EAN Code in the below field (without any space). You can find it under the bar code in the back cover of the book you acquired.
ATTENTION! Put all 13 numbers.