Flessibilità senza sicurezza

A cura di: Roberto Cavarra, Piera Rella

Flessibilità senza sicurezza

Mobilità sociale rapporti familiari e differenze di genere a Roma

Due indagini quantitative con questionari sui ceti sociali a Roma e un’indagine qualitativa sulle coppie con figli e lavoro precario (70 interviste). L’intento è quello di comprendere le caratteristiche del lavoro atipico a Roma, partendo dalle condizioni strutturali del mercato del lavoro, considerando le diseguaglianze di ceto, di classe e di genere, per arrivare alle valutazioni dei soggetti.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846491534

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1520.594

Disponibilità: Buona

L'attuale mercato del lavoro è molto frammentato: al lavoro a tempo indeterminato si sono aggiunte nuove tipologie lavorative atipiche, scelte solo in alcuni casi e spesso precarie, per la scarsa protezione giuridica e sociale. Analizzare cosa succede a Roma offre un'ottica interessante: in una città globale le contraddizioni si esasperano e Roma non fa eccezione. Utilizzando più ricerche sia qualitative che quantitative, si cerca di comprendere: le caratteristiche del lavoro atipico a Roma nel confronto con città del Nord e del Sud, le trasformazioni della famiglia, le diseguaglianze di ceto, di classe e di genere, per arrivare alla situazione dei soggetti e alla valutazione di politiche di welfare.
Risulta che molte persone occupate rimangono intrappolate per un numero di anni sempre crescente dentro lavori atipici precari, anche per la mancanza di politiche di flexicurity. Le classi sociali aggravano le disuguaglianze tra chi ha o non ha un lavoro garantito, perché si delegano alle famiglia compiti di welfare. Emergono significative differenze di genere, sia strutturali che soggettive, inclusi i motivi dell'inattività femminile, utili per la strutturazione di politiche di empowerment e di conciliazione lavoro famiglia. Inoltre indicazioni su politiche di welfare locale si possono trarre dalle carenze evidenziate dall'analisi degli strumenti di conciliazione disponibili a Roma.

Roberto Cavarra è ricercatore confermato presso la Facoltà di Sociologia dell'Università "La Sapienza" di Roma. Ha scritto libri e saggi sull'identità giovanile e sul lavoro tra cui con P. Calza Bini e P. Rella, In cerca di lavoro a Roma. Aspettative dei giovani e rischio d'esclusione (FrancoAngeli, 1997) e ha curato con P. Rella Il genere della radio. Carriera, famiglia e pari opportunità (FrancoAngeli, 2004).
Piera Rella è associata presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università "La Sapienza" e fa parte del Centro interdipartimentale di ricerca su Roma. Si interessa da tempo di lavoro e genere. Ha scritto In cerca di lavoro a Roma (FrancoAngeli, 1997), e curato Il genere della radio (FrancoAngeli, 2004).



Piera Rella, Introduzione
Piera Rella, Rosanna Montebello, Roma città globale o città delle disuguaglianze e della precarietà?
(Modello Roma. L'ambigua modernità; Cos'è cambiato in un decennio; Un mercato del lavoro complesso; Tipicità ed atipicità del lavoro; Ambiguità di Roma come città globale)
Lavinia Mari, Generazioni a confronto: un'analisi della mobilità sociale
(Il legame tra la struttura sociale e i processi di mobilità: definizioni; Quanto l'appartenenza di classe influisce sulla mobilità?; L'analisi empirica della mobilità sociale nel periodo post-industriale; La ricerca: disuguaglianze e mobilità sociale a Roma tra globalizzazione e processi di "nuova Terziarizzazione"; Le caratteristiche delle e degli intervistati; Occupati e occupate: percorsi lavorativi; In cerca di lavoro; L'impiego: contratti di lavoro ed elementi distintivi del sommerso; La mobilità intergenerazionale e l'importanza dei reticoli sociali; Due indagini a confronto: la condizione lavorativa delle e dei "giovani-adulti" tra il 1997 e il 2005)
Roberto Cavarra, Famiglia, lavoro atipico e identità
(In attesa di essere grandi; La famiglia romana. Ma che famiglia è? Matrimoni declinanti e poche cicogne all'orizzonte; Il coraggio della sfida. Coppie precarie con figli; A.A.A... Cercasi casa con... angoscia; Identità flessibili e precarie; Osservazioni conclusive)
Francesca Bergamante, Differenze di genere: dalle condizioni lavorative ai vissuti
(Premessa; Un confronto di genere nell'occupazione: soddisfazione e caratteristiche del lavoro; Modalità di conciliazione e atipicità delle forme contrattuali per le donne occupate; Le donne non occupate: fra inattività "dovuta" e esclusione; Osservazioni conclusive)
Alessandra Fasano, Equilibri lavoro-famiglia. Strategie di riallineamento nel contesto metropolitano
(Introduzione; Tempi di vita e di lavoro: una conciliazione possibile?; Cosa significa conciliare il lavoro per il mercato con la famiglia; Misure per la conciliazione; Come si vive a Roma tra lavoro e figli; Misure che articolano diversamente il tempo di lavoro; Misure che liberano del tempo; Osservazioni conclusive)
Roberto Cavarra, Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Francesca Bergamante, Alessandra Fasano, Lavinia Mari, Rosanna Montebello

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni - Studi di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche