Formare ai saperi

Berta Martini

Formare ai saperi

Per una pedagogia della conoscenza

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846472236

Edizione: 1a ristampa 2008, 1a edizione 2005

Codice editore: 292.2.64

Disponibilità: Discreta

La continua domanda di formazione e il cambiamento degli scenari nei quali i processi formativi vengono pensati e progettati, reclama una riflessione pedagogica aggiornata sul nesso tra cultura e educazione, tra formazione dell'uomo e formazione ai saperi. Riflessione tesa ad interrogarsi, soprattutto, sull'adeguatezza del modo con cui fino ad oggi il pensiero pedagogico ha articolato il rapporto tra soggetto e oggetto della conoscenza, tra istruzione e formazione.
Il volume, rivolto a quanti, soggetti in formazione o professionisti della formazione, sono interessati ai processi di trasmissione dei saperi, intende contribuire a tale riflessione esplorando il significato pedagogico degli attuali processi di trasmissione della conoscenza dei quali cerca di cogliere le istanze epistemologiche e formative.

Berta Martini è ricercatrice di Pedagogia generale e docente di Pedagogia generale e sociale e di Didattica generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università "Carlo Bo" di Urbino. È autrice di saggi e volumi sul problema della trasmissione dei saperi nei contesti formativi.


Introduzione
Istanze epistemologiche e formative
(I saperi nella società conoscitiva; La tendenza alla iperspecializzazione; La contaminazione interdisciplinare)
Antinomie culturali
(Le due culture; Cultura di élite e cultura di massa; Cultura scientifica e cultura tecnologica)
Saperi e sistema formativo
(Saperi da insegnare; saperi e competenze; Saperi problematizzati)
Saperi della scuola
(Insegnare storia; Insegnare matematica)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche