Francesco Brioschi e il suo tempo (1824-1897).

A cura di: Cristina Brunati, Daniela Franchetti, Patrizia Papagna, Paolo Pozzi

Francesco Brioschi e il suo tempo (1824-1897).

II-Inventari

Edizione a stampa

56,00

Pagine: 544

ISBN: 9788846426895

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1792.12

Disponibilità: Discreta

L'opera, in tre volumi, costituisce la prima messa a punto della personalità e dell'impegno scientifico, culturale e politico di Francesco Brioschi (1824-1897). Uomo del Risorgimento ed esponente di spicco della classe dirigente liberale, Brioschi esercitò un ruolo importante nella storia dell'Italia unita come matematico, ingegnere, fondatore e direttore del Politecnico di Milano, parlamentare e protagonista della vita milanese e nazionale, nonché studioso dei problemi del suo tempo, da quelli scolastici e universitari a quelli idraulici e ferroviari.

Questo volume intende fornire agli studiosi tre strumenti di lavoro preziosi per approfondire i numerosi e variegati aspetti dell'attività di Brioschi. Il primo è costituito dall'inventario dell'Archivio Brioschi, conservato alla Biblioteca Centrale della Facoltà di Ingegneria del Politecnico, che raccoglie gli scritti e la corrispondenza ricevuta.

Il secondo propone l' abstract di oltre un migliaio di lettere inviate da Brioschi ai suoi corrispondenti, reperite presso molteplici istituzioni italiane e straniere. Il terzo è l'inventario dell'Archivio di Antonio Bordoni (l'insigne matematico che fu maestro di Brioschi nell'Ateneo pavese), anch'esso conservato al Politecnico di Milano.

Maria Cristina Brunati, laureata in Storia presso l'Università degli Studi di Milano, è socia della CAeB (Cooperativa archivistica e bibliotecaria di Milano) per conto della quale opera nel settore degli archivi storici.

Daniela Franchetti è insegnante nella scuola secondaria e ha pubblicato su libri e riviste diversi contributi sulla storia contemporanea.

Patrizia Papagna , laureata in Architettura, si occupa della formazione della figura dell'architetto e dell'Istituzione della Facoltà di Architettura di Milano, e della schedatura dei disegni di architettura della Biblioteca dell'Accademia di Brera.

Paolo Pozzi è responsabile del settore archivi della CAeB e docente di "Tecnologie archivistiche" presso il Corso di diploma di operatore di beni culturali dell'Università degli studi di Pavia.


Fondo Brioschi
Andrea Silvestri , Introduzione al Fondo Brioschi
Paolo Pozzi , Nota tecnica relativa al fondo e all'inventariazione
Maria Cristina Brunati, Patrizia Papagna , Inventario del Fondo Brioschi
Maria Cristina Brunati , Inventario dell'Archivio di Antonio Bordoni
Corrispondenza di Brioschi
Daniela Franchetti , Introduzione
Daniela Franchetti , Inventario delle lettere di Francesco Brioschi.

Potrebbero interessarti anche