Frasi complesse in tedesco L2.

Marina Crespi Guenther

Frasi complesse in tedesco L2.

Percorsi di apprendimento della sintassi della subordinazione

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 336

ISBN: 9788846410535

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1095.23

Disponibilità: Discreta

Gli studi sull'acquisizione delle lingue riscuotono oggi un interesse crescente perché da essi ci si attende una migliore comprensione delle proprietà del linguaggio umano e, al contempo, dei suggerimenti per un insegnamento più efficace delle lingue.

Il presente studio indaga il processo di apprendimento delle proposizioni subordinate nel tedesco come lingua seconda (L2) da parte di due italofoni adulti e cerca di ricostruire le strategie di apprendimento e di organizzazione del materiale linguistico.

L'apprendimento della subordinazione in tedesco L2 presuppone l'acquisizione di elementi lessicali, le congiunzioni, e di una particolare sintassi della proposizione dipendente che vuole il verbo in posizione finale. Se le prime sono già attestate in varietà iniziali di tedesco L2, la seconda rappresenta uno degli stadi più avanzati dell'apprendimento della complessa sintassi del tedesco.

I risultati raggiunti permettono di individuare una sequenza di apprendimento delle congiunzioni per la quale sono particolarmente rilevanti i differenti princìpi che regolano il rapporto fra forma e funzione nella lingua prima e nella L2 degli apprendenti. Relativamente alla struttura della proposizione, è possibile ricostruire un percorso di apprendimento che risulta scandito da un'interazione di princìpi sintattici, semantici e pragmatici che sono in parte rapportabili ai princìpi che agiscono anche nel tedesco parlato.

Il lavoro è rivolto a studiosi di apprendimento, a chi si occupa di questioni di contatto fra tedesco ed italiano e, più in generale, a linguisti e ad insegnanti di italiano e di tedesco.

Marina Crespi Günther (1965) ha conseguito il dottorato di ricerca (Ph.D.) in linguistica nel 1997 presso l'Università di Pavia. Si è occupata principalmente di contatto fra italiano e tedesco in contesto di apprendimento. Ha collaborato ai progetti promossi in questo campo dall'Università di Pavia, al progetto Vigoni su grammatica e discorso nell'acquisizione dell'italiano e del tedesco ed al progetto europeo sulla struttura delle varietà di apprendimento coordinato dal Max-Planck-Institut für Psycholinguistik di Nimega (NL).


La struttura dell'enunciato nell'apprendimento del tedesco: studi, risultati e possibilità di ricerca
(La struttura dell'enunciato in tedesco L2; La proposizione in tedesco L1; Spunti per la ricerca)
La subordinazione esplicita avverbiale e completiva in tedesco ed in italiano
(Il sistema della lingua d'arrivo ed il sistema della lingua di partenza; Le subordinate avverbiali; Le completive e le interrogative indirette; Alcune considerazioni dalla parte dell'apprendente)
Metodologie di raccolta dati e profilo biografico e linguistico degli apprendenti
(I dati; Gli apprendenti: profilo socio-biografico; Le varietà di apprendimento di Alex e di Nicola: la struttura della proposizione indipendente)
La subordinazione esplicita avverbiale e completiva nelle varietà di apprendimento di Alex e di Nicola
(Le causali; Le temporali e le condizionali; Le completive e le interrogative indirette)
Sintesi e ipotesi conclusive
(Per una sequenza di apprendimento dei connettori; La struttura della proposizione indipendente e la regola "V-Ende"; La struttura della proposizione dipendente: empatia fra semantica e sintassi).

Collana: Materiali linguistici

Argomenti: Linguistica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche