Dal 4 all'8 dicembre vi aspettiamo allo stand G23 a Più Libri, Più Liberi - Viale Asia 40/44 - Roma

Fuori

A cura di: Monica Guerra

Fuori

Suggestioni nell'incontro tra educazione e natura

Propone riflessioni e questioni sul rapporto tra bambini e natura e sulle sue potenzialità educative e didattiche. La discussione è affidata al contributo di pedagogisti, educatori, studiosi ed esperti di differenti ambiti disciplinari che, a partire da una parola chiave, propongono un approfondimento dal proprio osservatorio di ricerca ed esperienza, esplorando le molte possibilità che il binomio educazione-natura offre.

Printed Edition

27.00

Pages: 222

ISBN: 9788891726667

Edition: 6a ristampa 2022, 1a edizione 2015

Publisher code: 449.2

Availability: Discreta

Pages: 222

ISBN: 9788891757357

Edizione:1a edizione 2015

Publisher code: 449.2

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pensare a un'educazione naturale, intesa sia come educazione che individua nel fuori una dimensione privilegiata delle esperienze di crescita e di apprendimento, sia come educazione che si propone di essere vicina e congeniale alle modalità di ricercare e conoscere di bambini e ragazzi, è questione pedagogica di rilievo. Su questo sfondo, il testo si propone di offrire alcune suggestioni sul rapporto tra bambini e natura e sulle sue potenzialità educative e didattiche.
La discussione è affidata al contributo di pedagogisti, educatori, studiosi ed esperti di differenti ambiti disciplinari che, a partire da una parola chiave, propongono un approfondimento dal proprio osservatorio di ricerca ed esperienza, esplorando le molte possibilità che il binomio educazione-natura offre. Il quadro che si compone, a un tempo ricorsivo e poliedrico, mette in luce le diverse questioni che intercorrono nell'incontro con il mondo, trasversali alla più ampia esperienza di vita e di apprendimento.

Con i contributi di Francesca Antonacci, Emilio Bertoncini, Emanuela Bussolati, Renato Casagrandi, Cheryl Charles, Francesca Ciabotti, Alex Corlazzoli, Paolo Ferri, Tiziano Fratus, Monica Guerra, Emanuela Mancino, Gianni Manfredini, Claudia Ottella, Lola Ottolini, Telmo Pievani, Flaminia Raiteri, Stefano Sturloni, Paolo Tasini, Mauro Van Aken, Lorenzo Vascotto, Sara Vincetti e Barbara Zoccatelli.

Monica Guerra è ricercatrice di Didattica e ricerca educativa presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell'Università di Milano - Bicocca.

Cheryl Charles, Worldwide
Monica Guerra, Suggestioni
Tiziano Fratus, Radici
Mauro Van Aken, Nature
Monica Guerra, Ricerche
Francesca Antonacci Gioco
Emanuela Bussolati, Paolo Tasini, Selvatichezza
Lola Ottolini, Soglie
Claudia Ottella, Distanze
Lorenzo Vascotto, Rischio
Renato Casagrandi, Gianni Manfredini, Semi
Emilio Bertoncini, Nutrimento
Emanuela Mancino, Contemplazione
Francesca Ciabotti, Cammino
Flaminia Raiteri, Silenzio
Barbara Zoccatelli, Bellezza
Sara Vincetti, Tracce
Stefano Sturloni, Stranezza
Telmo Pievani, Evoluzione
Paolo Ferri, Tecnologie
Alex Corlazzoli, Lentezza
Riferimenti bibliografici
Autori.

Contributors: Francesca Antonacci, Emilio Bertoncini, Emanuela Bussolati, Renato Casagrandi, Cheryl Charles, Francesca Ciabotti, Alex Corlazzoli, Paolo Ferri, Tiziano Fratus, Emanuela Mancino, Gianni Manfredini, Claudia Ottella, Lola Ottolini, Telmo Pievani, Flaminia Raiteri, Stefano Sturloni, Paolo Tasini, Mauro Van Aken, Lorenzo Vascotto, Sara Vincetti, Barbara Zoccatelli

Serie: Educazione e politiche della bellezza

Subjects: General Didactis - Teachers Tools - Tools for Educators

Level: Textbooks - Books for Teachers, Social and Health Workers

You could also be interested in