CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Geografia politica dell'Europa comunitaria

Geoffrey Parker

Geografia politica dell'Europa comunitaria

Printed Edition

24.50

Pages: 200

ISBN: 9788820429393

Edition: 6a edizione 1993

Publisher code: 600.30

Availability: Nulla

In un momento di crisi dell' idea comunitaria, crisi dovuta al perdurare di miopi egoismi nazionali, giunge opportuno questo saggio, tutto rigorosamente mantenuto, finalmente, nell'ottica geopolitica, a riaffermare l'importanza, anzi la necessità storica per gli europei di una sincera e fattiva integrazione.

L'autore, docente nell'Università di Birmingham, si occupa da tempo dei problemi dell'unità (è del 1981 un suo "The Logic of Unity"), e questo lo pone in grado di affrontare con sicurezza e lucidità tutti i problemi comunitari, da quelli regionali, che affondano le radici non solo in difficoltà economiche, ma anche in differenze etniche e socio-culturali, a quelli di geopolitica planetaria.

Dopo un breve ma denso e originalmente impostato resoconto storico della nascita e dei primi sviluppi della Comunità, sorta sulle rovine della seconda guerra mondiale, che è il frutto estremo della rissosità europea, si passa ad esaminare, con l'aiuto di modelli teorici e confronti dì dati, la struttura spaziale dell'Europa dei Dieci per poter arrivare a stabilire se e fino a che punto la Comunità sia investita di funzioni alivello sovranazionale, se e fino a che punto possa presentarsi come un'entità politica ed economica in grado di competere con le due superpotenze. Segue un approfondito esame, condotto nel contesto dei recenti sviluppi internazionali, degli aspetti geopolitica della Comunità europea, in rapporto con il resto dell'Europa e con il resto del mondo, per cercare dì prevedere, in conclusione, i futuri sviluppi della geopolitica mondiale.

Un saggio illuminante, offerto a chi sia interessato (ma chi può sentirsi indifferente?) ai destini dell'Europa.

I temi: Un atto di coraggio; la faticosa marcia verso la pacificazione - Gli stati membri: strutture spaziali e sviluppi recenti - Le parti componenti: un confronto strutturale - Le basi geopolitiche dell'unità - L'Europa comunitaria come unità geopolitica Le eurocapitali: i ruoli di Strasburgo, Lussemburgo e Bruxelles - L'Europa comunitaria come potenziale superpotenza La Comunità e il mondo - Stato, nazione, regione: la struttura geopolitica interna - Ideali e realtà: il metodo comunitario e il suo futuro.

Introduzione, di Giorgio Spinelli
Prefazione
1. Un atto di coraggio: la faticosa marcia verso la pacificazione
2. Gli stati membri: i profili geografici e il loro sviluppo
3. Le principali componenti: un confronto tra strutture
4. Le basi geopolitiche dell'unità
5. L'Europa comunitaria come unità geopolitica
6. Le eurocapitali: i ruoli di Strasburgo, Lussemburgo e Bruxelles
7. L'Europa comunitaria come potenziale superpotenza
8. La Comunità e il mondo
9. Stato, nazione, regione: la struttura geopolitica interna
10. Ideali e realtà: il metodo comunitario e il suo futuro


Contributors: Giorgio Spinelli

Serie: Geografia e società

Subjects: Economic and Political Geography

Level: Textbooks

You could also be interested in