Giochi di luoghi

Emanuele Colombo

Giochi di luoghi

Il territorio lombardo nel Seicento

Attraverso una vasta documentazione inedita, il volume analizza la costruzione del territorio lombardo nel Seicento, osservando il fenomeno dal “basso”, cioè dal punto di vista degli enti locali e da quello delle forze sociali e produttive, e, in tale ottica, si propone di comprendere in qual modo il territorio lombardo seppe reagire alle fortissime pressioni provenienti dal fisco e dalla guerra.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 240

ISBN: 9788856800821

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 871.12

Disponibilità: Limitata

Questo volume si occupa della costruzione del territorio lombardo nel Seicento, osservando il fenomeno dal basso, cioè dal punto di vista delle istituzioni e delle economie locali, di cui si propone di comprendere la reazione alle fortissime pressioni provenienti dal fisco e dalla guerra.
La risposta è nella grande autonomia di cui godevano nel Seicento comunità, luoghi e province, che diedero vita a soluzioni creative e originali. L'insieme del territorio lombardo è così scomposto nelle sue forze fondamentali, dalle istituzioni agli operatori economici, dai gruppi sociali a luoghi capaci di diventare a loro volta autonomi e di ergersi a comunità. Da questo scorcio e visto in controluce emerge anche la figura dello Stato, che appare come un elemento ancora scarsamente integrato con il territorio.
Parallelamente, l'Autore ha voluto compiere una rivalutazione delle fonti di carattere locale, poco utilizzate dalla storiografia sulla Lombardia moderna ma che sono le più utili per comprendere una società fluida e in continuo fermento.

Emanuele Colombo è dottore di ricerca in Storia economica presso l'Università degli Studi di Verona. Ha studiato allo IUSS di Pavia, all'École Normale Supérieure e all'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi. Collabora con la Fondazione Firpo di Torino e con lo Schedario Storico-Territoriale dei Comuni Piemontesi. Si occupa di storia del territorio e delle economie locali nel Nord Italia. Ha pubblicato Il Contado di Vigevano e la forza di una comunità. La provincia e Gambolò nel Seicento (Vigevano 2005).



Introduzione
(Leggere il territorio locale; Tracce di una storiografia; Le fonti)
L'economia della giurisdizione
(Le politiche della frammentazione; Feudo, dazi, giustizia; Usi della giurisdizione)
L'economia degli alloggiamenti e del debito
(L'"Eguaglianza provinciale"; Riscuotere; Alloggiamenti, tasse, terra; Beni derelitti, beni comunali; La difesa dagli alloggiamenti; L'indebitamento delle comunità)
Risorse agrarie, congiuntura, territorio
(Modelli di comunità tra mais e riso; Contratti agrari e masseria)
Strategie della resistenza e dell'appropriazione
(Strategie della resistenza. Gambolò; Strategie della resistenza. Trecate; Tra resistenza e "sviluppo". Le comunità commercianti; Strategie dell'appropriazione: Giovanni Maria Buttintrocchi)
Appendici
(Debiti delle comunità novaresi nel 1662; Notifica del debito di Ghemme del 1662; Debito in censi a Casalmaggiore nel 1663; Parentela Carnevale nomine 1589-1599; Parentele Romania e Magenta nomine 1589-1599; Elezioni Consiglio Gambolò 1602-61. Una triade per anno; Nomine di nuove parentele nel Consiglio di Gambolò 1602-49; Manovre fiscali (taglie) di Gambolò, 1524-1700; Elenco acquisti del Buttintrocchi per la Pincirola)
Indice dei nomi e dei luoghi.

Contributi:

Collana: Filosofia, storia e scienze sociali

Argomenti: Storia urbana e del territorio

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche