Grave emarginazione e interventi di rete

Fio.psd

Grave emarginazione e interventi di rete

Strategie e opportunità di cambiamento

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846471918

Edizione: 1a ristampa 2007, 1a edizione 2006

Codice editore: 1130.201

Disponibilità: Esaurito

Gli attuali processi di cambiamento sociale, la crescente varietà ed instabilità delle biografie lavorative tendono a moltiplicare le sindromi di rischio e a frammentare il panorama dei sostegni sociali. Le strategie di protezione, la loro assenza o l'impossibilità di poterne beneficiare generano veri e propri circuiti viziosi che portano all'esclusione sociale.
I saggi compresi in questo volume mettono in evidenza come la presenza delle persone senza dimora interpelli le politiche sociali e il lavoro sul campo, nell'utile e strategico intervento sintonico. Il tema della rete, le sue strategie operative e le indicazioni di senso sono il tema che unisce la visione plurima e sfaccettata della necessaria azione nei confronti della grave emarginazione adulta e delle persone senza dimora. Per poter efficacemente contribuire ad arrestare questi processi di progressiva povertà economica e relazionale, oltre alle risorse economiche, servono complesse ed eterogenee competenze professionali, capacità comunicative nonché prospettive sociali ed educative. Il testo è orientato, più che a un dibattito accademico, alla discussione dei bisogni e dei linguaggi degli operatori sociali. Si tratta quindi di materiali di lavoro che potranno essere utili per il moltiplicarsi delle iniziative coordinate di politica sociale fondate su reti che sono oggi al centro del rinnovamento dei sistemi di welfare nei paesi industrializzati.
Il volume presenta inoltre una bibliografia aggiornata sul tema delle persone senza dimora quale spunto per un ulteriore approfondimento.

FIO.psd
- Federazione Italiana degli Organismi per le persone senza dimora è un'associazione che persegue finalità di solidarietà sociale nell'ambito della grave emarginazione adulta e delle persone senza dimora. Nasce nel 1985, dall'aggregazione spontanea e informale di alcuni operatori sociali di servizi e organismi che si occupano di questa emergenza. Nel 1990 si costituisce formalmente in associazione. Aderiscono alla FIO.psd enti e/o organismi, appartenenti sia alla pubblica amministrazione che al privato sociale, che si occupano di grave emarginazione adulta e di persone senza dimora. FIO.psd sollecita l'attenzione al problema nei confronti di tutti gli interlocutori sociali, attiva momenti di studio, di confronto e di ricerca, perseguendo l'obiettivo della maggiore comprensione del fenomeno e dell'elaborazione di metodologie e strategie di lotta all'esclusione sociale. Inoltre promuove la diffusione delle buone prassi e delle acquisizioni metodologiche di intervento, attraverso l'organizzazione di seminari, convegni, iniziative di formazione e pubblicazioni specifiche.


Enzo Mingione, Prefazione
Paolo Pezzana, Introduzione
(FIO.psd e la rete; Dinamiche strutturalmente emarginanti; La scelta della rete come strategia necessaria ed adeguata; La rete come contesto operativo; La rete come struttura; La rete come modalità politica; La rete come strumento di empowerment e fattore di cambiamento; La rete come produttore di coesione sociale; L'urgenza politica di reti capaci di contrastare la deriva neoliberista; Conclusioni)
Gino Mazzoli, Il disagio della "normalità": una nuova mission per le reti di servizi socioassistenziali
(Introduzione; Una sfida per i servizi di welfare; Un nuovo terreno per la qualità della democrazia; Problemi da costruire; La "qualità territoriale" come parametro cruciale della qualità dei prodotti sociali; Un welfare per lo sviluppo locale; Il lavoro degli operatori sociali in rapporto all'organizzazione del servizio; Stare sul mandato per non essere travolti?; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Raffaele Gnocchi, La costruzione della rete per un approccio integrale ai bisogni della persona
(Introduzione; Cenni sul concetto di rete; Cenni sul concetto di integralità; Il ruolo del coordinamento del lavoro sociale in un sistema di rete; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Gabriele Liaci, La rete come premessa e condizione dell'operatore
(Introduzione; Costruire e praticare la rete; La rete per orientare; Riferimenti bibliografici)
Luigi Gui, Frammentazione e vulnerabilità sociale: una rilettura dell'emarginazione grave adulta
(Introduzione; Il pluriverso delle relazioni adulte; Verso un'emarginazione progressiva; Il confine della gravità; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Franco Vernò, Disagio e grave marginalità: una sfida per il programmatore locale
(Introduzione; Il rischio delle leggi di settore; I diversi fattori da ricondurre a sistema; La legge 328 del 2000 e lo strumento piano di zona; La necessità di intervenire sui processi; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Silvia Mugnano, Il processo di glo-localizzazione delle politiche per i senza dimora: dal contesto locale a quello europeo
(Introduzione; La convergenza delle politiche sociali degli stati membri; La politica sociale europea: il modello multilivello; Le politiche degli stati membri per combattere la condizione di senza dimora e le organizzazioni europee; Il contesto italiano; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Maurizio Bergamaschi, L'individuo senza supporti. Società salariale e processi di individualizzazione
(Introduzione; Les métamorphoses de la question sociale; Opere scelte di Robert Castel; Riferimenti bibliografici)
Maurizio Bergamaschi, La metamorfosi della questione sociale: una storia del presente. Intervista a Robert Castel
(Riferimenti bibliografici)
Allegati
(La Federazione Italiana Organismi per le persone senza dimora; Gli obiettivi di FIO.psd; Il funzionamento di FIO.psd; Le attività di FIO.psd)
Raffaele Gnocchi, Bibliografia scelta
(Testi; Articoli e capitoli significativi in altre opere)

Contributi: Maurizio Bergamaschi, Raffaele Gnocchi, Luigi Gui, Gabriele Liaci, Gino Mazzoli, Enzo Mingione, Silvia Mugnano, Paolo Pezzana, Franco Vernò

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche