I cipressi di Erodoto

Riccardo Conti, Luigi Ulivieri

A cura di: Renzo Cassigoli

I cipressi di Erodoto

Conversazione su Firenze e il suo territorio

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 64

ISBN: 9788846419057

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1862.61

Disponibilità: Discreta

Se Erodoto compisse oggi il periplo del Mediterraneo non riconoscerebbe più una Toscana con i cipressi .

Un amministratore pubblico, un architetto e un giornalista riflettono su Firenze e un territorio che l'uomo ha trasformato nei secoli, talvolta splendidamente e talvolta in modo disastroso. Occasione e pretesto del dialogo è il Piano territoriale di coordinamento della Provincia di Firenze, recentemente adottato.

Una conversazione a tre voci nella quale si parla di una nuova cultura della città, di programmi per il paesaggio e di business-park, di mobilità e qualità della vita, di una nuova fase dell'urbanistica, di regole e di indirizzi affidati a strumenti agili e non prescrittivi, aperti al dialogo e alla concertazione. Si discute di "pensiero unico" e di moderno riformismo, di globalizzazione e di policentrismo, di tradizione civica e di retaggio culturale, di dimensione nazionale e di spazio europeo. In una realtà urbana, naturale e ambientale disseminata di opere d'arte, di monumenti, ma anche di piante, di boschi e di coltivazioni risultato della contaminazione di saperi, culture e civiltà.

Un'idea di democrazia che prende coscienza della realtà che, non essendo mai immobile, chiede interventi rispettosi del passato e in grado di esprimere la contemporaneità. Un'idea di democrazia e di società che tenta di riscoprire il calore dell'Utopia e di guardare oltre l'orizzonte.

Riccardo Conti (Firenze, 1951) allievo di Ernesto Ragionieri, poco più che ventenne è segretario dell'Istituto Gramsci fiorentino; sceglie giovanissimo l'impegno politico a tempo pieno nel Pci. Dal 1990 è prima assessore e poi vice presidente della Provincia di Firenze.

Luigi Ulivieri (Montelupo Fiorentino, 1951) si laurea in Architettura nel 1976 all'Università di Firenze. Dal 1984 al 1988 collabora ai Corsi di Progettazione architettonica presso la stessa Facoltà. Dal 1988 è dirigente del Settore pianificazione territoriale della Provincia di Firenze e dal 1991 coordinatore-progettista responsabile del Piano territoriale di coordinamento provinciale fiorentino.

Renzo Cassigoli , giornalista a "L'Unità", ha pubblicato: Un'idea di città (in collaborazione con Milli Mostardini), Luciano Manzuoli, 1992; Abitare la natura , libro-intervista con Giovanni Michelucci, Ponte alle Grazie, 1991; Il pianeta assediato. Conversazione di fine millennio , con Giuliano Toraldo di Francia, Le Lettere, 1999; Interviste per il XXI secolo , Polistampa, 1999. È autore, inoltre, di saggi e articoli su riviste nazionali di urbanistica e architettura e su il Ponte . Alcune sue interviste sono pubblicate nelle raccolte antologiche su Romano Bilenchi, Cadmo, 1995 e Mario Luzi, Cadmo, 1999.


Sergio Givone , Introduzione
Renzo Cassigoli , Premessa
Conversazione su Firenze e il suo territorio
Breve scheda del Piano territoriale di coordinamento provinciale

Contributi: Sergio Givone

Collana: Urbanistica

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche