I comportamenti giovanili nelle relazioni e nel disagio

Osservatorio per la sicurezza della Provincia di Siena

A cura di: Anna Coluccia

I comportamenti giovanili nelle relazioni e nel disagio

Edizione a stampa

15,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846475183

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1130.211

Disponibilità: Discreta

L'adolescenza, età difficile per definizione, riverbera alcuni dei suoi tratti problematici su tutto il tessuto sociale. Se ormai da tempo, però, l'età adolescenziale ha smesso di essere ritenuta fenomeno da considerare esclusivamente attraverso la lente della psicologia individuale, soltanto in tempi più recenti quella dei bisogni e del disagio degli adolescenti è stata assunta come area problematica di cui debba farsi carico anche l'azione di governo locale. Le istituzioni locali rivestono infatti, oggi, un inedito protagonismo che le pone in prima linea anche nella gestione di questioni come quella del malessere giovanile e della sua prevenzione, in passato tradizionalmente delegate ad agenzie educative quali la famiglia e la scuola.
Questo volume presenta i risultati di una dettagliata ricerca condotta sul territorio della Provincia di Siena, e cerca di mostrare come l'attenta sensibilità degli amministratori provinciali nel monitorare, anche negli strati più giovani della cittadinanza, abitudini, stili di vita, segni di disagio, percezione di comportamenti e valori, desideri e aspettative rappresenti il prerequisito essenziale per predisporre interventi efficaci e durevoli a favore non soltanto dei "cittadini di domani", ma anche della qualità della vita della stessa popolazione adulta che inevitabilmente nelle nostre città si trova ad interagire, qualche volta in maniera problematica, con il pianeta-adolescenti.

Anna Coluccia, avvocato specialista in Criminologia Clinica, è professore di Criminologia e Difesa Sociale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Siena. Dirige, in qualità di direttore scientifico, l'Osservatorio sulla sicurezza della Provincia di Siena. È responsabile tecnico del progetto "Siena Città Sicura". È autrice di numerose pubblicazioni e monografie su tematiche criminologiche. Dirige il Master in Criminologia, attivato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Siena.



Parte I. Stili di vita, disagio, devianza giovanile in provincia di Siena. Momenti di riflessione
Fabio Ceccherini, Governance territoriale e pianeta-adolescenti
Ernesto Rabizzi, Conoscere il comportamento giovanile: l'impegno della Provincia di Siena
Antonio Giuseppe De Martinis, Le politiche sociali a favore della popolazione giovanile
Anna Coluccia, Sicurezza sostenibile: una ricerca sugli stili di vita giovanili
Parte II. Anna Coluccia, Fabio Ferretti, Lore Lorenzi, Laura Polo, Ricerca sul disagio e sulla devianza giovanile in provincia di Siena. Una mappatura
Il progetto di ricerca
(Introduzione; Scopi e natura della ricerca; L'esigenza di un intervento in provincia di Siena; Il campione e il piano di campionamento; Lo strumento d'indagine; Inquadramento teorico; Le variabili sociali della ricerca)
I risultati della ricerca: l'indagine condotta sugli studenti
(Identikit del campione; Lo stile di vita)
I risultati della ricerca: interfaccia tra famiglie e studenti
(Lo stile di vita; I giovani e la scuola; Percezione dei comportamenti devianti; La denuncia dei comportamenti devianti)
Anna Coluccia, Conclusioni
Allegato I: materiali statistici
(Risposte degli studenti; Interfaccia tra famiglie e studenti)
Allegato II: questionari
(Questionario rivolto agli studenti; Questionario rivolto alle famiglie)
Bibliografia.

Contributi: Fabio Ceccherini, Antonio Giuseppe De Martinis, Fabio Ferretti, Lore Lorenzi, Laura Polo, Ernesto Rabizzi

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Criminologia - Infanzia, adolescenza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche