I fanciulli, la socializzazione e i ruoli futuri

Gaetana Cazora Russo

I fanciulli, la socializzazione e i ruoli futuri

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846462855

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1520.477

Disponibilità: Buona

La nostra società si occupa spesso - e anche giustamente - dei più piccoli, ma quasi esclusivamente nella loro veste di "minori", quindi di soggetti deboli da tutelare; poco si interessa invece di sapere chi sono, come vivono, cosa pensano, a cosa aspirano.

Eppure le ultime generazioni rappresentano il nostro avvenire, sono le componenti che un giorno saranno parte integrante del nostro sistema sociale; e conoscerle meglio potrebbe addirittura illuminarci sulle strade che forse dovremo percorrere.

Gaetana Cazora Russo ha voluto pertanto orientare la sua ricerca in questo campo, con spirito quasi pionieristico, indagando su alcuni temi - tra i quali la famiglia, il lavoro, la sessualità, la religione, lo sport - e ottenendo dei risultati che, pur non potendosi dire esaustivi, risultano certamente utili per una riflessione.

"I fanciulli, la socializzazione e i ruoli futuri" rappresenta perciò, più che una ricerca sui nostri figli, un viaggio alla scoperta di un mondo a noi vicino e misconosciuto; e i numeri e le percentuali, che traducono in dati problemi, angosce, gioie e desideri, arrivano a svelarci la realtà che vivono oggi gli uomini e le donne di domani.

Gaetana Cazora Russo ha studiato all'Università Internazionale e dal 1965 è Segretaria generale dell'Ufisas (Unione femminile internazionale di studi e azione sociale). Ha organizzato numerosi seminari, convegni e corsi di studi sistematici, tra i quali ricordiamo quello su La democrazia dall'antichità all'epoca moderna . Ha pubblicato l'opera in due volumi Status sociale della donna (Roma, De Luca, 1978), Essere donna (Milano, Rizzoli, 1980), La democrazia: utopia o realtà? (a cura di, Roma, Dehoniane, 1992), Essere sacerdote in un mondo che cambia (Roma, Franco Angeli, 1994), Crollo delle ideologie o silenzio dei valori? (a cura di, Roma, Franco Angeli, 1998); I partiti nella storia e oltre la storia. La ragione d'essere, l'effettivo essere, l'avvenire (a cura di, FrancoAngeli, 2004).


Introduzione
(Il processo di socializzazione: alla ricerca di una definizione; Approcci teorici al processo di socializzazione; Principali agenti di socializzazione; I diritti del fanciullo)
Quadro teorico della ricerca
(Il progetto; Aspetti metodologici)
Immagine di sé e autonomia
(Premessa; Il vissuto emotivo dei fanciulli in relazione alla loro condizione; Le condizioni determinanti un vissuto di soddisfazione; Le condizioni che determinano un vissuto di preoccupazione; Le principali paure dei fanciulli; Osservazioni conclusive)
Rapporti con la sfera familiare e le altre figure significative di prossimità
(Premessa; I sentimenti e le emozioni provati dai fanciulli nei confronti dei genitori; Gli atteggiamenti dei genitori nei confronti dei fanciulli; Le aspettative e le direttive dei genitori nei confronti dei fanciulli; Gli aspetti che hanno più valore per i genitori nell'opinione dei fanciulli; Il rapporto nei fanciulli con i familiari e i parenti più stretti; Il rapporto dei fanciulli con le figure adulte diverse dai genitori; Osservazioni conclusive)
Vita di relazione e rapporto con i coetanei
(Premessa; Il significato dell'amicizia nell'opinione dei fanciulli; Atteggiamento nel rapporto con gli altri; Il significato della socializzazione nell'opinione dei fanciulli; La percezione che i fanciulli hanno dei coetanei dello stesso sesso e di quelli di sesso opposto; Atteggiamento dei coetanei dell'altro sesso nella percezione dei fanciulli; Il significato attribuito all'appartenenza al gruppo nell'opinione dei fanciulli; Motivo alla base di un atteggiamento di isolamento da parte di un coetaneo secondo i fanciulli; Osservazioni conclusive)
Rapporto con la scuola
(Premessa; La valutazione dei fanciulli sulla esperienza scolastica; Gli interventi innovativi nella scuola che i fanciulli vorrebbero realizzare; Osservazioni conclusive)
Valutazioni dei fanciulli sulla politica, sul mondo del lavoro e sulla televisione
(Premessa; Considerazioni sulla gestione della politica. Caratteristiche dei politici e interventi ulteriori da attivare; La valutazione dei fanciulli rispetto al lavoro; Le valutazioni sulla televisione: definizioni, valutazioni sulla qualità e produzione di stereotipi; Osservazioni conclusive)
Gestione del tempo libero e letture preferite
(Premessa; Il tempo libero e le attività; Il piacere della lettura e il tipo di letture scelte; Osservazioni conclusive)
Mondo dei valori e diritti ritenuti più importanti
(Premessa; Gli aspetti che concorrono ad aiutare i ragazzi nel corso della vita per farli vivere meglio in questa società; Il significato della solidarietà secondo i fanciulli; Il concetto di giusto nella valutazione dei fanciulli; La violenza nell'opinione dei fanciulli; L'opinione dei fanciulli sulla guerra; I diritti più importanti per i ragazzi secondo i fanciulli; Giudizio dei fanciulli su un ragazzo immigrato; Osservazioni conclusive)
Rapporto con la sfera religiosa
(Premessa; L'importanza che riveste nella vita attuale e futura di un ragazzo la sfera religiosa; Il valore che riveste per i genitori la fede religiosa secondo i fanciulli; Il rapporto dei fanciulli con le figure religiose; Osservazioni conclusive)
Desideri espressi dai fanciulli
(Premessa; I desideri più importanti per i fanciulli; La situazione che i fanciulli vorrebbero vedere realizzate nella loro vita attuale; La preferenza dei fanciulli sulla scelta di uno dei genitori di stare a casa o andare a lavorare; I problemi del mondo che i fanciulli vorrebbero risolvere con maggiore urgenza; Osservazioni conclusive)
Alcune osservazioni conclusive
Appendice. Il questionario
Bibliografia generale
(L'evoluzione maturativa del fanciullo; Percezione del proprio Sé e autostima del fanciullo; Il vissuto del fanciullo rispetto alla sfera sessuale; Lo sviluppo morale del fanciullo; Il rapporto del fanciullo con la sfera familiare; Il fanciullo nell'ambito scolastico; La religiosità nel vissuto del fanciullo; L'influenza dei mass-media sul fanciullo; La gestione del tempo libero da parte del fanciullo; Disadattamento, emarginazione e devianza; Altro).

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Infanzia, adolescenza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche