I giovani e l'Europa

Martina Barro

I giovani e l'Europa

Rappresentazioni sociali a confronto

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846459954

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1520.466

Disponibilità: Discreta

Cosa significa, oggi, sentirsi europei? Stiamo assistendo ad un processo di sviluppo verso una nuova identità sociale e collettiva? È possibile tracciare una distinzione tra destra e sinistra a partire dal tema dell’identità europea?

Il testo attraversa questi ed altri interrogativi e lo fa a partire dalle credenze e dagli atteggiamenti di diversi giovani che militano all’interno di quattro forze politiche: i DS, Forza Italia, AN e il Movimento Radicale.

La ricerca è stata condotta con la tecnica dei focus group , idonea per indagare a fondo le opinioni, gli atteggiamenti, le motivazioni delle persone. Tale scelta si giustifica considerando che qualsiasi pratica interessi gli individui è assolutamente debitrice della presenza degli altri. Il focus group rileva proprio una realtà ricostruita socialmente.

L’Europa unita chiama i soggetti a ridefinirsi rispetto all’appartenenza. Si tratta di un problema di categorizzazione sociale che può essere affrontato ricorrendo ad un approccio multidisciplinare situato a metà tra la riflessione sociologica e quella psico-sociale: la teoria delle rappresentazioni sociali.

Martina Barro , dottore di ricerca in Sociologia Politica a Firenze, specializzata in Psicologia Politica presso la scuola di specializzazione dell’Università di Varsavia. Docente a contratto di Metodologia della Ricerca Sociale presso la Facoltà di Lingua e Cultura Italiana dell’Università degli stranieri di Perugia e di Psicologia dei Gruppi presso la Facoltà di Psicologia “G. D’Annunzio” di Chieti. È autrice di diversi saggi in volumi collettanei e di articoli in riviste specializzate.


Introduzione
Per una genealogia delle rappresentazioni sociali
(Le rappresentazioni collettive: un concetto di origine sociologica; Il contributo della psicologia nello studio delle rappresentazioni collettive; Verso le rappresentazioni sociali)
Le rappresentazioni sociali, da concetto esplicativo a fenomeno da studiare
(La dimensione sociale nell’attività cognitiva; La teoria delle rappresentazioni sociali; Universi reificati, universi consensuali e senso comune; Il primato della familiarità: ancoraggio e oggettivazione; Struttura e dinamica di una rappresentazione: la teoria del nucleo centrale)
L’Europa pensata
(Le Europe passate; Le Europe presenti; Le Europe future)
L’Europa ricercata
(L’Europa: le ricerche sui valori; Pubblica opinione e integrazione europea: la riflessione teorica sul sostegno al processo d’integrazione; Tipologia degli orientamenti. Per una fenomenologia del sostegno all’Europa; L’Europa e l’identità)
L’Europa rappresentata. Culture giovanili a confronto
(Gli attrezzi del mestiere. La tecnica di ricerca e la griglia interpretativa; La coordinata spaziale: essere italiani oggi, tra orgoglio e pregiudizio; La coordinata temporale. Da dove veniamo: le memorie comuni dell’Europa; Dove andiamo: i valori, gli interessi, la comunicazione, le tradizioni; Con chi andiamo: noi e gli altri)
L’europeismo giovanile attraverso i focus group
Appendice metodologica. Cosa è un focus group
La traccia di discussione

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Infanzia, adolescenza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche