I nuovi movimenti migratori

Cristina Giudici, Catherine Wihtol de Wenden

I nuovi movimenti migratori

Il diritto alla mobilità e le politiche di accoglienza

Quale ruolo rivestiranno le migrazioni nell’evoluzione demografica mondiale ed europea? E quali saranno le politiche che i Paesi europei dovranno adottare per far fronte alle nuove sfide demografiche e sociali? Il volume si propone di rispondere a queste domande, disegnando un quadro del fenomeno migratorio attuale e accompagnando il lettore in una riflessione sui temi della popolazione e dello sviluppo.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 200

ISBN: 9788835106623

Edizione: 2a edizione, nuova edizione 2020

Codice editore: 1136.113

Disponibilità: Discreta

In un mondo che sta sperimentando trasformazioni demografiche e sociali senza precedenti, 272 milioni di persone sono migranti. Si tratta di un fenomeno non nuovo, ma che vede emergere nuove categorie migratorie, quelle dei migranti ambientali, dei minori stranieri non accompagnati, dei migranti in transito, dei nuovi rifugiati. Volontarie o forzate, le nuove migrazioni sono composte da uomini e donne che vedono nell'Europa una terra di pace, di sicurezza, dove esiste un futuro per loro e per i loro figli. Ma quale ruolo rivestiranno le migrazioni nell'evoluzione demografica mondiale ed europea? E quali saranno le politiche che i Paesi europei dovranno adottare per far fronte alle nuove sfide demografiche e sociali?
Il volume si propone di rispondere a queste domande, disegnando un quadro del fenomeno migratorio attuale e accompagnando il lettore in una riflessione sui temi della popolazione e dello sviluppo. L'analisi lascia emergere le contraddizioni presenti nelle risposte sviluppate di volta in volta dai paesi europei, il cui dilemma politico è oggi quello di conciliare l'apertura verso chi ha diritto a una protezione internazionale con la crescente pressione di una diffusa opinione pubblica contraria. La riflessione finale richiama la necessità di gestire la migrazione in chiave moderna, attraverso un governo internazionale e cooperativo, analogamente a quanto avviene per l'ambiente o per altri temi transnazionali che non possono essere gestiti in modo efficiente dallo Stato. La concezione della migrazione come bene pubblico mondiale dovrebbe essere, secondo le autrici, l'elemento cardine per ripensare e armonizzare gli interessi degli Stati e i diritti dei migranti.

Cristina Giudici è professore associato di Demografia presso Sapienza Università di Roma e membro della Cattedra Unesco su Popolazione, Migrazioni e Sviluppo. I suoi interessi di ricerca riguardano prevalentemente le migrazioni internazionali, le dinamiche e le implicazioni del processo di invecchiamento demografico, il ruolo del contesto sociale e della famiglia nella salute e nella longevità.

Catherine Wihtol de Wenden, politologa e giurista, specialista in migrazioni internazionali, è Direttrice di ricerca emerita al CNRS (CERI, Sciences PO) e docente a Sciences Po, Parigi.

Prefazione
Raimondo Cagiano de Azevedo, Introduzione
Popolazione, migrazioni e sviluppo
(La questione demografica nello sviluppo economico; L'evoluzione della popolazione mondiale e le migrazioni internazionali; Determinanti e meccanismi di sviluppo delle migrazioni internazionali: uno sguardo multidisciplinare)
Un mondo in movimento
(Il quadro mondiale; Le migrazioni internazionali tra mondializzazione e regionalizzazione; L'Europa, un continente di immigrazione, suo malgrado; Le nuove migrazioni; I rifugiati e i richiedenti asilo; Crisi recenti e nuove emergenze)
Dall'immigrazione all'integrazione: l'esperienza italiana
(Le migrazioni internazionali e le politiche del vivere insieme; La popolazione immigrata in Italia: caratteristiche strutturali e implicazioni sociali; Le seconde generazioni e gli studenti stranieri: un'opportunità per la coesione sociale; Lo sviluppo dell'imprenditoria immigrata: un potenziale per la crescita economica; L'irregolarità: una forma di adattamento alla struttura del mercato del lavoro; Le condizioni di salute e l'accesso ai servizi sanitari: un vantaggio difficile da mantenere; L'Islam d'Europa: una realtà complessa)
L'evoluzione della tutela del diritto d'asilo in Italia dalla Costituzione a oggi, di Nadan Petrovic
(L'evoluzione della tutela del diritto d'asilo dagli anni Cinquanta agli anni Novanta; La peculiarità dell'applicazione della Convenzione di Ginevra del 1951 nell'ordinamento italiano; Le dimensioni del fenomeno e le principali nazionalità; L'evoluzione legislativa e delle politiche pubbliche dalla Legge Martelli alla fine Novanta; La legge 189/2002 e i decreti di recepimento della normativa europea in materia d'asilo; La presenza dei rifugiati in Italia dalla Legge Martelli a oggi; La recente evoluzione delle politiche nazionali e comunitarie)
La governance mondiale delle migrazioni: un processo cosmopolitico
(Introduzione; Il multilateralismo, una lenta presa di coscienza; Il Forum mondiale su migrazione e sviluppo; Dall'Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile ai patti globali sui rifugiati e sulle migrazioni; Una combinazione di attori e interessi sociali)
Conclusioni
Bibliografia
Appendice legislativa
Glossario.

Contributi: Raimondo Cagiano De Azevedo, Nadan Petrovic

Collana: Politica - Studi

Argomenti: Cooperazione allo sviluppo, rapporti nord-sud, emigrazione - Emigrazione, immigrazione - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche