I rivoluzionari di professione

Luciano Pellicani

I rivoluzionari di professione

Il mito della rivoluzione, nato con la Rivoluzione francese, ha generato un inedito tipo antropologico: il rivoluzionario di professione, dedicato anima e corpo alla demolizione degli ordinamenti esistenti. Un tipo antropologico che, a partire dalla Rivoluzione bolscevica e sino al collasso del sistema sovietico, ha dominato la scena mondiale con la sua straordinaria capacità di attivare poderose passioni e di mobilitare le masse.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 272

ISBN: 9788846497093

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1420.1.88

Disponibilità: Esaurito

Una delle più significative conseguenze della Rivoluzione francese è stata la nascita e la diffusione planetaria del potente mito della rivoluzione, concepita come rovesciamento del mondo rovesciato e come rigenerazione materiale e morale dell'uomo tramite la prometeica costruzione di un Regno di Dio senza Dio. Tale mito ha generato un inedito tipo antropologico: il rivoluzionario di professione, dedicato anima e corpo
alla demolizione degli ordinamenti esistenti, tutti in qualche misura corrotti dallo spirito borghese e pertanto degni di perire. Un tipo antropologico che, a partire dalla Rivoluzione bolscevica e sino al collasso del sistema sovietico, ha dominato la scena mondiale con la sua straordinaria capacità di attivare poderose passioni e di mobilitare le masse.

Luciano Pellicani, titolare della cattedra di sociologia politica presso la Luiss di Roma e direttore di "Mondoperaio", è autore di numerosi volumi, fra i quali La società dei giusti (EtasLibri,1995), Modernizzazione e secolarizzazione (Il Saggiatore, 1997), Dalla società chiusa alla società aperta (Rubbettino, 2002), Jihad: le radici (Luiss University Press, 2004), La genesi del capitalismo e le origini della Modernità (Marco, 2006) e Le radici pagane dell'Europa (Rubbettino, 2007).



Introduzione
Gli intellettuali come classe
L'imperialismo della ragione
Marx e la missione storica degli intellettuali
Intellighenzia e proletariato
L'ordine polemo-ierocratico
Gli attivisti gnostici
Il messianesimo rivoluzionario
Il progetto gnostico
La Chiesa rivoluzionaria
La morale gnostica
Strategia e tattica della Rivoluzione
Dalla tirannia ideocratica alla teocrazia burocratico-manageriale
Bibliografia.

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Sociologia dei fenomeni politici

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche