I tramonti dell'Islam

Romano Bettini

I tramonti dell'Islam

I vari “tramonti dell’Islam”, tra cui, da ultimo, quello in atto riguardante la violenza e la discriminazione religiosa, non per una mortificazione, ma per l’esaltazione della religione. In particolare ci si occupa del revival religioso della Turchia, che sta avvenendo in un quadro di laicità post-kemalista, ripristinando la libertà religiosa dei musulmani, e seguendo moduli politico-costituzionali significativi per il resto dei paesi a popolazione maggioritariamente islamica.

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846489401

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 2001.54

Disponibilità: Discreta

L'idea base del libro è di prendere atto che, anche se non manca chi prospetta un tramonto dell'Occidente, manca invece chi, di fronte all'evidenza dei fatti, evidenzi il tramonto dell'Islam, o meglio i tramonti dell'Islam. Questi sono realtà storica (tramonto d'una civiltà, d'una cultura, di un impero), che offre un quadro globale in cui l'Occidente è egemone, ed è addirittura dentro l'Islam, dentro le società islamiche d'oggi.
L'ultimo tramonto islamico è quello che sembra profilarsi con l'arroccamento violento nella religione, non distinguendola dalla cultura, anche se non esiste un Kulturkampf occidentale contro alcuna religione; ma solo se mai un ricorrente appello al Corano, II-256: "non vi sia costrizione nella fede".
Il quadro dei tramonti del sistema Islam è spiegato con il "ritardo" di un sistema rispetto a più fortunate (finora) culture; ritardo che finisce nel tentativo di "recupero" ad ogni costo, anche "regressivo", anomalo, come terrorismo e violazioni del diritto internazionale.
All'interrogativo sul pericolo di un'anomia che inquini la forte migrazione musulmana degli ultimi anni la risposta è favorevole al successo della cultura dei paesi occidentali ospitanti, pluriconfessionali e liberali, rispetto ai quali non si vede quale identità culturale degli immigrati, se si toglie la religione, possa costituire minaccia per tali paesi.
Da ultimo questo ulteriore volume dell'A. sull'Islam d'oggi si occupa del revival religioso della Turchia, che sta avvenendo in un quadri di laicità post-kemalista, ripristinando la libertà religiosa dei musulmani, e certo seguendo moduli politico-costituzionali significativi per il resto dei paesi a popolazione maggioritariamente islamica.
L'idea base di questo scritto è certo quella di ricordare i tramonti dell'Islam, tra cui, da ultimo, quello in atto riguardante la violenza e la discriminazione religiosa, non per una mortificazione ma al contrario per l'esaltazione della religione, purificata così da ogni tentazione di sopraffazione. Ma vi è raccomandata anche l'idea di verificare le effettive identità culturali degli immigrati, spesso labili se si toglie l'appello alla religione islamica, e comunque da aprire all'apprendimento dei modelli culturali occidentali che possono costituire una "rimessa" culturale per i loro paesi di provenienza.

Romano Bettini ha insegnato Sociologia del diritto all'Università La Sapienza di Roma e presentemente insegna tale disciplina all'Università Roma Tre. Tra i suoi lavori interessanti specificamente il terrorismo islamista ed il diritto islamico ha pubblicato per i tipi della FrancoAngeli, Delenda America. Iperterrorismo islamista e anomia internazionale (2003), Sociologia del diritto islamico (2004), Arcipelago Crimen ( 2005), Allah fra terrorismo e diritti umani.(2006); L'Occidente dentro,l'Islam (2006).



Presentazione: l'Islam verso la libertà religiosa
I tramonti del sistema Islam e la libertà religiosa e di pensiero
(Genesi e tramonti del sistema Islam; L'Occidente dentro l'Islam; I tempi di un probabile illuminismo islamico ed il tramonto della violenza religiosa; Riduzionismo religioso e incerta identità culturale della emigrazione islamica; Il ritorno del sacro come violenza religiosa?; L'Islam in difesa: l'apostasia come sedizione; Una priorità: la riforma religiosa dell'Islam)
L'Islam fra ritardi storici e religiosi e regressioni. L'anomia internazionale islamista
(Diritti umani e ritardi storici; Diritti umani e regressioni anomiche)
L'anomia internazionale migrante fra minacce e apprendimento
(Suicidio anomico e anomia latente; Il comportamento dei musulmani in Europa come dovrebbe essere secondo la "pastorale" del "maître à penser" musulmano svizzero T. Ramadan; Musulmani in Europa: da come dovrebbero essere a come sono. La seconda generazione degli immigrati islamici ed il tacito sostegno agli estremisti; Dalla sindrome islamico-estremista alla sindrome multiculturalista come equivoca apertura occidentale agli immigrati disattenta alla compatibilità delle relative culture con quelle occidentali; Minacce islamiche: dalle politiche antiterroristiche alle politiche migratorie; I paletti costituzionali dei paesi ospitanti; L'immigrazione come minaccia o come apprendimento?; Anomia latente ed integrazione islamica in Italia prima dell'attacco alle Torri; La minaccia migratoria islamica dopo l'attacco alle Torri. Segni europei di appeasement; Apprendimento degli emigranti e modernizzazione indotta nei loro paesi; Polemiche statunitensi e politiche migratorie. L'immigrato in Europa come cittadino di seconda classe?; Processi in atto: anomia migrante tra apprendimento, moratorie e tramonto definitivo della violenza religiosa)
I due Islam
(L'immigrato islamico straniero tra stranieri e i due Islam: dell'Occidente (modernizzato) e dei paesi di origine (in via di modernizzazione); Due Islam alla ricerca di una nuova immagine e di un rango perduto. La lettera dei 138; Stigmi dell'Islam tra ritardi e aporie. La sindrome del tramonto della violenza religiosa)
Religione od ideologia?
(Islam da religione ad ideologia; L'interpretazione manipolata delle fonti della religione; Dall'acefalia religiosa all'acefalia politica; Regressioni e dispotismo orientale; Il mutamento "politically correct" contro le derive ideologiche; Quale Islam all'assalto dell'Europa)
Revival religiosi e protagonismi islamici. La questione della Turchia e della laicità
(Approcci al protagonismo islamico; Protagonismo unitario?; La storia non supporta questo tipo di protagonismo unitario; Quale unità dell'Islam; Una frammentazione verso l'unità religiosa?; Appeasement contro manicheismi. La questione dell'Eurabia, quella del Medioriente, e l'identità europea; L'attesa di dati sociologici; verso una nuova "Grundnorm" alla base del diritto delle società islamiche; L'Europa ed il ruolo delle religioni. Il teorema di Böckenförde; Il revival religioso della Turchia come occidentalizzazione postkemalista?; La modernizzazione ottomana come cavallo di Troia in Europa?, La libertà tradita: il limite della laicità kemalista; Il modello turco di laicità; Atatürk. Verso una revisione storica?; Turchia, Islam e libertà religiosa; Appendice. Dal rapporto Turchia 2006, Commission Staff Working Document dell'Ue)
Mutamento possibile del quadro dei diritti umani nel mondo islamico
(L'affermarsi dei diritti umani nel mondo islamico verso una riduzione del "ritardo"; Diritti umani nell'Islam e l'improbabile "tramonto dell'Occidente"; L'improbabile evoluzione in senso islamista del diritto bellico ed umanitario nella tutela dei diritti umani; Questioni di principio e questioni di attuazione delle norme in tema di diritti umani. La modernizzazione imperfetta)
Politiche occidentali di tutela e promozione dei diritti umani nei confronti di paesi a popolazione maggioritariamente islamica
(In particolare delle politiche negoziatorio-assistenziali; La politica statunitense per la promozione della democrazia e dei diritti umani nelle repubbliche dell'Asia centrale)
Appeasement occidentale, dialogo, confronto e contrasto culturale
(Non essere manichei?; Dialogo: con chi?; Dialogo: su quali temi?; L'identità culturale del dialogante)
L'altra faccia della medaglia. Il preteso tramonto dell'Occidente
(Un luogo comune che ha quasi un secolo; Tecnica e scienza contro il tramonto?; Vulnerabilità "intellettuale e filosofica" dell'Occidente?; Verso un suicidio anomico collettivo?)
Considerazioni conclusive. Società islamiche verso il tramonto della violenza religiosa
(Filosofia politica e Illuminismo. Recupero della religione e questione islamica; Carenze culturali e radicalismi islamici; I tempi della secolarizzazione, dal Cristianesimo all'Islam; Rapporti con l'Islam: le aree tematiche; Questioni di diritto positivo. Retorica politico-religiosa e assetti di diritto costituzionale; La nuova "Grundnorm" sul piano giuridico, culturale e religioso)
Indice degli autori
Indice degli argomenti.

Contributi:

Collana: Varie

Argomenti: Politica estera, relazioni internazionali - Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche