Ideologia dell'istruzione

A cura di: Annamari Nieddu, Raffaella Sau

Ideologia dell'istruzione

Dal tardo illuminismo a oggi

Ogni società adotta ideologie dell’istruzione atte a garantire il suo funzionamento nel presente e, soprattutto, a orientare i suoi sviluppi nel futuro. Questo volume raccoglie nove saggi che colgono alcuni momenti significativi, osservandoli da alcune particolari angolazioni.

Printed Edition

32.00

Pages: 240

ISBN: 9788835146544

Edition: 1a edizione 2022

Publisher code: 1501.181

Availability: Discreta

Pages: 240

ISBN: 9788835152446

Edizione:1a edizione 2022

Publisher code: 1501.181

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Ogni società adotta ideologie dell'istruzione atte a garantire il suo funzionamento nel presente e, soprattutto, a orientare i suoi sviluppi nel futuro. Questo volume raccoglie nove saggi che colgono alcuni momenti significativi, osservandoli da alcune particolari angolazioni. Nell'ordine: il problema dell'istruzione del minore traviato nella cultura filantropica inglese nella fase della prima industrializzazione; il dibattito sull'istruzione tecnica per la modernizzazione del nord Sardegna all'indomani dell'unità d'Italia; i fermenti pedagogici innescati dalle nuove teorie sulla "razza"; l'impatto della Legge Casati nell'esperienza di alcuni piccoli centri sardi; i Regolamenti per l'istruzione negli istituti governativi di detenzione per minori in Italia fra il 1862 e il 1907; le politiche scolastiche per la sterilizzazione delle tensioni razziali nel Sudafrica britannico; la riflessione salveminiana sulla scuola pubblica; il pensiero di Gramsci sulla funzione della scuola nel processo educativo ed emancipativo delle masse subalterne; i travagli dell'attuale modello scolastico italiano, orfano dell'"ideologia" intesa letteralmente come "sistema di valori ispiratori" di un determinato gruppo sociale in un particolare momento storico.

Annamari Nieddu insegna Storia delle Istituzioni Politiche presso il Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione dell'Università degli Studi di Sassari. Attualmente si occupa degli istituti di giustizia minorile nell'Italia ottonovecentesca. Ha curato per i nostri tipi la raccolta Piccoli delinquenti. Il trattamento della devianza minorile dal Settecento ad oggi (2021).

Raffaella Sau insegna Filosofia Politica presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Sassari. Fra i suoi lavori, Separate but equal: trasfigurare la diseguaglianza sociale in discriminazione legittima (2021); Potere ascendente e cives negli Statuti di Sassari (2019); Le radici teoriche dell'autogoverno medievale (2018); La rappresentanza prima del governo rappresentativo. Brevi note sul Comune medievale (2018).

Annamari Nieddu, Raffaella Sau, Presentazione
Guglielmo Sanna,
L'istruzione del minore traviato nella cultura filantropica inglese della fase della prima industrializzazione
Giuseppe Zichi,
L'Istruzione tecnica nel processo di modernizzazione dell'Italia unita. Il caso del nord Sardegna
Filippo Sani, Teorie razziali e educazione Fin-De-Siècle: Angelo Mosso, Otto Ammon, Edmond Demolins
Fabio Pruneri,
L'obbligo d'istruzione in Sardegna dal 1861 al 1914
Annamari Nieddu,
L'istruzione dei fanciulli traviati nell'Italia liberale: una questione "domestica", "patriottica" e "umanitaria"
Gabriele Magrin,
Salvemini, la scuola del merito e l'uguaglianza immaginaria
Raffaella Sau, Fra paternalismo e autogoverno: la scuola per Gramsci
Alessio Zuddas,
Istruzione come strumento coloniale. Il Regno Unito in Sudafrica tra fine Ottocento e primi anni del Novecento
Giusy Manca,
Il naufragio di un'istruzione senza ideologia
Indice di nomi.

Contributors: Gabriele Magrin, Giusy Manca, Fabio Pruneri, Filippo Sani, Guglielmo Sanna, Giuseppe Zichi, Alessio Zuddas

Serie: La società moderna e contemporanea

Subjects: Social and Demographic History - History of Education - History of Culture and Costume

You could also be interested in