Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Il Progetto L E O N E.

Andrea Traverso, Paolo Faveto, Aldo Moretti

Il Progetto L E O N E.

Un'esperienza di formazione, inserimento lavorativo e avvio d'impresa di soggetti a rischio di emarginazione sociale

Il volume ripercorre le scelte progettuali, le attività e gli interventi educativi, i percorsi di inserimento lavorativo che hanno caratterizzato il Progetto L.E.O.N.E. della Regione Liguria.

Pagine: 120

ISBN: 9788891754875

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 11750.2

Informazioni sugli open access

Il volume ripercorre le scelte progettuali, le attività e gli interventi educativi, i percorsi di inserimento lavorativo che hanno caratterizzato il Progetto L.E.O.N.E. prefigurandolo come una buona prassi preziosa tra le proposte finanziate dall'Avviso "Tutte le abilità al centro" della Regione Liguria.
Nei diversi interventi che trovano spazio nel volume, dopo una prima parte teorico-metodologica, si valorizzano gli specifici apporti di un partenariato ampio che ha fatto della differenza e della specializzazione un elemento di valore. L'educazione, la formazione, l'orientamento contribuiscono a promuovere percorsi di integrazione ed inclusione di persone con disabilità o a rischio di emarginazione sociale, finalizzati all'inserimento lavorativo e, in situazioni più ambiziose, all'avvio di impresa.
Nel volume trova spazio anche un approfondimento sui percorsi dedicati ai ragazzi con Sindrome di Asperger, esperienza di particolare suggestione ed efficacia che ha ulteriormente richiamato la possibilità e necessità di progettare il rischio e l'inconsueto.

Andrea Traverso è ricercatore di Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Genova dove insegna Progettazione e valutazione educativa e Metodologia della Ricerca educativa. Da ottobre 2013 è membro del Consiglio direttivo della SIPED, Società Italiana di Pedagogia. Tra le sue ultime pubblicazioni: Progettarsi educatore (con A. Modugno Milano, 2015), Metodologia della progettazione educativa (Roma, 2016).

Paolo Faveto è consulente in formazione professionale e progettazione comunitaria. Laureato in Giurisprudenza, ha lavorato in Regione Liguria e presso il Ministero del Lavoro con funzioni di programmazione, gestione e controllo di interventi formativi e di inserimento lavorativo finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Ha intrapreso poi l'attività di consulente per aziende, agenzie formative e strutture no profit sui temi della formazione delle risorse umane e della progettazione comunitaria finalizzata al finanziamento di progetti complessi di formazione ed inserimento lavorativo, anche con riferimento agli interventi specifici a favore delle fasce deboli del mercato del lavoro.

Aldo Moretti, psicologo, è direttore scientifico della Fondazione Cepim Onlus Genova, responsabile scientifico del Centro Boggiano Pico - Piccolo Cottolengo Don Orione della Provincia Religiosa S. Benedetto Genova; presidente di CoRerh (Coordinamento Regionale Enti Riabilitazione Handicap Regione Liguria).

Andrea Traverso, Introduzione
Aldo Moretti, Franca Felicioli, I fondamenti psicopedagogici del progetto L.E.O.N.E.
(Presupposti psicopedagogici e bisogni educativi; Competenze e formazione; L'inserimento nei percorsi)
Andrea Traverso, Progettare l'innovazione in educazione
(Il Fondo Sociale Europeo (FSE); Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR); Educazione ed innovazione, dall'obiettivo al prodotto)
Paolo Faveto, Dal bando al progetto L.E.O.N.E.
(Il partenariato; L'utenza beneficiaria; Le azioni; La scheda finanziaria)
Paolo Faveto, La valutazione del progetto L.E.O.N.E.
(I risultati conseguiti: analisi quantitativa e qualitativa; Punti di forza e di criticità; La valutazione finanziaria; Diffusione e valutazione: condivisione con la Rete)
Andrea Traverso, Chiara Lastrico, Le storie
(Le interviste ai tirocinanti; Le interviste ai tutor/mediatori)
Maria Teresa Borra, Marco Razzi, L'inserimento di ragazzi con Sindrome di Asperger nel progetto L.E.O.N.E.: un processo complesso
(La Sindrome di Asperger; L'inserimento lavorativo di soggetti adulti con autismo; Il progetto L.E.O.N.E. per l'inserimento lavorativo di soggetti disabili: riflessioni di alcuni corsisti affetti da Sindrome di Asperger; Il Piano di Transizione all'età adulta)
Andrea Traverso, Paolo Faveto, Appendice
Bibliografia
Gli Autori.

Contributi: Maria Teresa Borra, Franca Felicioli, Chiara Lastrico, Marco Razzi

Collana: Traiettorie inclusive - Open Access

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche