Il bambino, la scienza, la società

A cura di: Francesco Nardocci

Il bambino, la scienza, la società

Edizione a stampa

43,50

Pagine: 352

ISBN: 9788820457785

Edizione: 1a edizione 1986

Codice editore: 2000.316

Disponibilità: Discreta

L'obiettivo degli interventi: socio sanitari per l'età evolutiva si è trasformato in questi anni, passando dalla difesa del bambino con handicap e dalla cura delle malattie ad una articolata e complessiva tutela della salute dell' infanzia. Questo ha significato orientarsi nel senso di una considerazione globale del benessere infantile che ha reso necessario da un lato lo studio integrato e dinamico degli aspetti neurobiologici, affettivorelazionali e cognitivi dello sviluppo del bambino, e dall'altro l'analisi dei delicati e compenetrati rapporti tra infanzia, realtà sociale e culturale, processi di socializzazione e scolarizzazione. occorre individuare e valutare modificazioni sociali e culturali, orientamenti scientifici innovativi, per imparare a conoscere questa "nuova" immagine del bambino, per agire nel contesto dei suoi bisogni e delle sue sofferenze, per favorire l'armonico costruirsi della sua identità e personalità. Sempre più complesse competenze, ma migliore integrazione tra saperi, sono ormai essenziali per poter affrontare oggi la prevenzione e l'intervento precoce dell'handicap, i disturbi di intelligenza e scolarizzazione, la sofferenza psichica o il disagio sociale del bambino e dell'adolescente. Ma l'integrazione dei saperi non è realizzabile se non attraverso l'integrazione delle condotte operative, né l'attuazione di questa ultima può rimanere allo stadio di astratta esercitazione mentale o invocazione di una meta tanto desiderata quanto lontana; lo sforzo di studio e di ricerca va quindi diretto anche verso l'individuazione, l'attuazione e la verifica di un assetto organizzativo che orientando la diffusione delle competenze e l'integrazione operativa, possa conformare e consolidare la rete dei servizi per la tutela sanitaria e sociale della salute infantile.

Franco Nardocci, specialista in psichiatria e neuropsichiatria infantile ha iniziato la sua attività nel 1971 nella equipe medico-psicopedagogica operante nel Comprensorio di Sassuolo (provincia di Modena) e quindi nel Centro servizi per l'infanzia del Consorzio socio-sanitario di quel territorio. Dal 1981 dirige il Servizio materno-infantile dell'Unità sanitaria locale n. 17 di Sassuolo in cui sono confluiti i servizi psichiatrici e riabilitativi per l'infanzia, i consultori familiari e pediatria, la pediatria di comunità.

Presentazione
Introduzione, di F. Nardocci
PARTE PRIMA: Scienze del bambino e nuovi bisogni.
- Problemi e prospettive per la salute mentale del bambino oggi, di G. Bollea
- i rischi: il bambino tra rischi biologici e rischi istituzionali, di S. Nordio
il sentimento per l'infanzia e l'evoluzione delle scienze psicologiche, di R. Canestrari
- Per una cultura dell'infanzía nella cultura dei servizi, di E. Becchi
- Cultura dei servizi, Società complessa, Vita quotidiana, di L. Balbo
PARTE SECONDA: Handicap e sopravvivenza
- il rischio di handicap nel periodo neonatale, di G. B. Cavazzutti
- La prevenzione genetica dell'handicap, di G. Romeo e A. Ferlini
- Per un approccio alla neonatologia, di G. Biasini
- il neonato in terapia intensiva: rapporto tra famiglia e struttura sanitaria, di R. Paludetto
- La presa in carico del bambino e della sua famiglia, di R. Negri
PARTE TERZA: Intelligenza, apprendimento,scolarizzazione
- Approccio alla comprensione dei disturbi di apprendimento e di intelligenza, di G. Moretti
- Tra stupidità e intelligenza: competenze dei servizi nella valutazione del bambino con problemi di apprendimento scolastico, di G. Stella
- Strategie educative di fronte alle disuguaglianze, di S. Neri
- La scuola di fronte ai disturbi di apprendimento, di A. Zelioli
PARTE QUARTA: Le difficoltà affettivo- relazionali
- Possibilità di prevenzione in psichiatria infantile - Utopia o
possibilità concrete, di E. Loperfido e G. Rigon
- Possibilità di prevenzione in psichiatria infantile - Riflessioni su uno studio catamnestico, di G. Grasso,P. Ballo, E. Crivelli, M. Scarnecchia
- Il disagio psichico del bambino: stili di approccio alla consultazione, di G.Fava Vizziello
- Il bambino con disturbi comportamentali: modalità di intervento nelle istituzioni educative, di C. Brutti, R. Parlani
- Gli operatori e la sindrome del burnout, di G. P. Guaraldi
PARTE QUINTA: I servizi per' Infanzia e l'età evolutiva: intreccio ed integrazione delle competenze
- Nuovi bisogni dell'infanzia e trasformazione dei servizi per l'età evolutiva: competenze e funzioni del neuropsichiatra infantile, di G. Lanzi
Rischi di frammentazione e separatezza dei servizi: ruolo del pediatra nel processo di integrazione degli interventi, di G. Tamburlini
- L'approccio metodologico, la presa in carico e il progetto terapeutico in Neuropsichiatria infantile, di E. Loperfido e G, Rigon
- Formazione e ricerca nei servizi territoriali come strumenti di integrazione delle culture, di G. De Luca
Postfazione, di E. Loperfido


Contributi: P. Bailo, Laura Balbo, Egle Becchi, G. Biasini, G. Bollea, P. Brutti, R. Canestrari, G. B. Cavazzuti, E. Crivelli, V. Fava, A. Ferlini, G. Grasso, E. Loperfido, G. Moretti, F. Nardocci, R. Negri, S. Neri, S. Nordio, R. Paludetto, G. Rigon, G. Romeo, M. G. Scarnecchia, G. Stella, A. Zelioli

Collana: Varie

Argomenti: Infanzia, adolescenza - Sociologia dell'educazione

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