Il contenuto atipico dei negozi familiari

Giuseppa Palmieri

Il contenuto atipico dei negozi familiari

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846430380

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 320.28

Disponibilità: Discreta

Il diritto di famiglia è stato per lungo tempo caratterizzato da una forte connotazione ideologica che ha portato a considerarlo una sorta di diritto speciale, avente un proprio ambito di incidenza, separato dalle altre regole di diritto comune. La sua specialità è stata giustificata - almeno nell'impianto codicistico originario - in funzione della specifica natura degli interessi in gioco, in particolare dell'interesse familiare, differente e superiore rispetto a quello dei singoli componenti il nucleo parentale. Avere considerato il diritto di famiglia come espressivo di interessi generali e sociali, prima che individuali, ha determinato l'esclusione dell'operatività dell'autonomia privata, specie con riguardo alle relazioni di natura personale. Si è così tramandata l'idea che i negozi familiari sono tipici e che i relativi diritti sono indisponibili.

L'indagine qui svolta tende a verificare se questi caratteri della tipicità e della inderogabilità trovino un concreto fondamento nell'attuale legislazione. Mira, inoltre, a valutare quali siano i criteri che presiedono le scelte dei privati nella regolamentazione delle loro relazioni affettive-familiari e che ispirano le soluzioni giurisprudenziali.

La conclusione cui si giunge nel libro è nel senso di ritenere esistente un ampio potere di autonomia privata nelle relazioni familiari e di giudicare notevolmente ridimensionati i limiti e i divieti finora prefigurati. L'esame della casistica giurisprudenziale sulla famiglia legittima e sulle unioni di fatto mostra che in sede applicativa è stato riconosciuto in via di principio un potere di autodeterminazione ai membri della relazione affettiva. Dalla ricerca emerge, infatti, l'esistenza di una trama di regole in gran parte riconducibili alla fonte negoziale, che pur non dando luogo ad un sistema compiuto consentono, tuttavia, di orientare l'interprete chiamato a risolvere i problemi, spesso intricati, che nascono da una esperienza di relazioni personali e familiari sempre più complessa. Emerge pure l'esistenza di una serie di norme e di principi idonei ad essere trasversalmente applicati alle fattispecie prefigurate dal legislatore e agli atti posti in essere nell'esercizio dei poteri di autonomia privata, quindi anche agli accordi raggiunti nell'ambito delle relazioni familiari.

Giuseppa Palmeri , ricercatrice di Istituzioni di diritto privato nella Facoltà di Scienze Politiche di Palermo, ha dedicato i suoi studi particolarmente ai temi della persona e della famiglia.

Tra i suoi lavori più recenti si segnalano L'invalidità del matrimonio (con L. Nivarra, 1999); Transessualismo e principio di disponibilità , (con M.C. Venuti, 1999); Capacità giuridica e responsabilità civile (1998).E' autrice del libro Diritti senza poteri (1994).


Introduzione
(Le concezioni della famiglia; La visione pubblicistica; Lo spirito della codificazione del 1942; La riforma del diritto di famiglia; Le relazioni personali familiari; L'orientamento dottrinale prevalente; La negozialità delle relazioni familiari)
Autonomia privata e indirizzo della vita familiare
(La tipicità dei negozi familiari; L'ambito dei poteri privati; L'indirizzo della vita familiare; La deroga convenzionale agli obblighi coniugali; L'accordo dell'art. 144 cod. civ.; Efficacia dell'accordo; La revoca del consenso; L'inderogabilità degli obblighi patrimoniali)
La prassi negoziale nella famiglia
(Convenzioni familiari e autonomia contrattuale; La coabitazione; Il ricongiungimento familiare; La fedeltà; L'obbligo di coabitazione e lo scioglimento del vincolo matrimoniale; L'accordo tra i conviventi; Le sentenze della Corte Costituzionale sulla convivenza; La convivenza nella giurisprudenza ordinaria; Le attribuzioni patrimoniali tra conviventi come obbligazioni naturali; Donazione remuneratoria e obbligazione naturale; La questione della rilevanza giuridica dell'accordo di convivenza; Il contenuto negoziale della convivenza; Rapporto di convivenza e diritto al risarcimento del danno. Il caso Gucci; Lo schema del d.d.l. sugli accordi di convivenza; Il contenuto non patrimoniale degli accordi di convivenza.; La questione dell'intervento legislativo in materia di convivenza; La vincolatività degli accordi; Il diritto di abitazione del convivente; L'accordo sui figli alla fine della convivenza)
Gli accordi di separazione
(Gli accordi di separazione e lo schema tipico della transazione; La prestazione di mantenimento mediante trasferimenti immobiliari; I trasferimenti immobiliari nell'omologazione della separazione; La causa dell'attribuzione patrimoniale; I patti modificativi dell'accordo di separazione; Le clausole pattizie sull'educazione dei figli; I criteri di valutazione degli accordi di separazione)
I patti di divorzio
(La vicenda legislativa; I limiti di negozialità del divorzio; La revocabilità del consenso al divorzio; Gli accordi in vista del divorzio. I principi generali; L'accordo preventivo sull'assegno di divorzio; La sentenza n. 8109/2000 della Corte di Cassazione; L'indisponibilità dell'assegno di divorzio; La natura dell'assegno di divorzio; Convivenza e assegno di divorzio; La funzione polivalente dell'assegno di divorzio; La modificabilità degli accordi di divorzio; La controversia sulla casa di abitazione; Assegno divorzile e pensione di riversibilità; Il potere di accertamento del giudice; L'uso del cognome del marito; Accordi di divorzio e rapporti di filiazione; Il limite dell'ordine pubblico nei patti di divorzio; Gli accordi coniugali nel caso di invalidità del matrimonio)
Autonomia privata e responsabilità
(Relazioni familiari e principi contrattuali; Le regole generali applicabili ai negozi familiari; I vizi della volontà; Buona fede e affidamento nei rapporti di famiglia; Il caso del contagio di aids; Gli accordi di procreazione assistita; Il potere di recedere e le sopravvenienze; I principi fondamentali dell'autonomia e della responsabilità. L'impostazione tradizionale).

Contributi:

Collana: Diritto e società

Argomenti: Diritto, giustizia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche